UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Ci sono dieci giocatori che non sono mai usciti dalla top 100 in questo decennio
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Flash

Ci sono dieci giocatori che non sono mai usciti dalla top 100 in questo decennio

Oltre ai tre nomi che non faticherete a indovinare, c'è anche quello di Fabio Fognini: 3652 su 3652 in top 100. Nadal guida tutte le classifiche e non è mai uscito dalla top 10

Last updated: 29/12/2019 7:28
By Redazione Published 26/12/2019
Share
4 Min Read

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

La fine del 2019 non è soltanto la fine di una stagione, ma il termine di un intero decennio iniziato il primo gennaio del 2010. Un decennio caratterizzato dal dominio dei soliti tre ragazzi, come buona parte del precedente, e dalla mancata consacrazione ad altissimi livelli dei giocatori nati dopo il 1990 (di questo ‘decennio perduto’ vi abbiamo parlato qui).

In una delle sue mirabili analisi statistiche, il collega Luca Brancher ci ha regalato alcuni numeri relativi al periodo che va dall’1 gennaio 2010 al 31 dicembre, data a cui mancano cinque giorni senza che la classifica possa però subire modifiche. Se sono stati 310 i giocatori capaci di abitare la top 100 almeno per una settimana, ce ne sono dieci che nel corso di questi dieci anni non sono mai usciti. Parliamo ovviamente di Federer, Nadal e Djokovic, ma anche di Verdasco, Simon, Isner, Cilic, Kohlschreiber, Gasquet e del nostro Fabio Fognini.

percentage of time in the atp top-100 in the last decade (1Jan10-31Dec19). 310 players was top-100 for at least 1 week (mmoh, fratangelo and a. martin only 1 week), 10 for all the time (fognini, verdasco, simon, isner, cilic, djokovi, kohlschreiber, nadal, gasquet, federer) pic.twitter.com/dyfrHOcSYz

— Luca Brancher (@LucaBeck) December 24, 2019

Di questi dieci, Nadal è l’unico che non è neanche mai uscito dalla top 10, passandoci tutti i 3652 giorni, pur avendo rischiato di farlo nell’estate 2015 quando è stato proprio numero 10 per un paio di mesi prima di recuperare terreno e finire la stagione da numero cinque, grazie a una buona stagione indoor (pur priva di titoli, ma con le finali perse a Pechino e Basilea e le semifinali a Shanghai e alle Finals). Federer, Djokovic, Murray e Berdych completano le prime cinque posizioni della classifica dei giocatori che hanno passato più giorni in top 10.

days in the atp top-10 in the last decade (since 1 Jan 2010 till 31 dec 2019) pic.twitter.com/hesa6zHtvc

— Luca Brancher (@LucaBeck) December 23, 2019

Lo svizzero è stato fuori per circa tre mesi tra fine 2016 e inizio 2017, quando ha pagato i postumi dell’infortunio al ginocchio, ma ha risolto brillantemente la pratica andando a vincere – contro ogni pronostico – l’Australian Open 2017. Anche Djokovic è uscito a causa di un infortunio, quello al gomito che l’ha costretto a concludere anzitempo il 2017 e che inseguito l’ha proiettato per circa 8 mesi (252 giorni) fuori dalla top 10.

Restringendo ulteriormente il campo d’indagine al tempo trascorso in top 5 in questo decennio, le prime quattro posizioni rimangono invariate – con Nadal che mantiene la vetta e Djokovic che sorpassa Federer al secondo posto – ma alla quinta spunta Stan Wawrinka, che è stato top 5 per un totale di 1197 giorni, circa tre anni e tre mesi. A testimonianza della sua continuità ad alti livelli, pur priva di acuti Slam, troviamo già il nome di Sascha Zverev sebbene il 22enne abbia avuto a disposizione solo metà di questa decade per esprimersi. Il tedesco è stato in top 5 per 693 giorni: davanti a lui, oltre ai cinque già citati, soltanto David Ferrer. Gli è dietro, per capirci, anche gente come Nishikori, del Potro, Thiem, Berdych e Cilic.

days in the top-5 in the last decade (1/Jan/10-31/Dec/19). pic.twitter.com/3alyd5Qgpd

— Luca Brancher (@LucaBeck) December 25, 2019

Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Rankingnumeri
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Halle: bella vittoria di Bolelli e Vavassori sulla coppia Melo/Zverev
ATP
ATP Queen’s: semaforo rosso per Fritz, bene Alcaraz eliminati De Minaur e Shelton
ATP
WTA Berlino: Vondrousova rivede la luce. Samsonova rimonta Osaka. Avanzano Anisimova e Shnaider. Fuori Kasatkina
WTA
ATP Halle, è grande Italia: passa anche Sonego che batte Struff
ATP
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?