Il Challenger di Canberra trasferito a Bendigo a causa degli incendi

Flash

Il Challenger di Canberra trasferito a Bendigo a causa degli incendi

Cambia la città del debutto stagionale per tre azzurri, tra cui Jannik Sinner. Gli incendi continuano a martoriare l’Australia ed è previsto un peggioramento nel weekend

Pubblicato

il

Jannik Sinner - ATP Challenger Ortisei 2019 (foto Felice Calabrò)
 

La straziante situazione in Australia non migliora. La costa sudorientale del Paese continua a bruciare e vanno aggiornati di giorno in giorno gli enormi danni al territorio e agli animali (si stima che i fuochi ne abbiano ucciso oltre mezzo miliardo). Il mondo del tennis si è mobilitato da subito. La stagione 2020 è partita, come sempre, dallo stesso continente australiano e la federazione, assieme ai giocatori, ha promosso un insieme di progetti per supportare la nazione: per ogni ace messo a segno durante l’ATP Cup verranno donati 150 dollari, iniziativa portata avanti anche dai giocatori aussie (Kyrgios ne donerà 200, de Minaur 250, Millman 100).

Urge però prendere delle contromisure. Sono stati costretti a farlo gli organizzatori del Challenger di Canberra, in programma da lunedì 6 a domenica 12 gennaio. La nuova sede sarà il Fosterville Gold Tennis Centre di Bendigo, città situata a circa 130 chilometri da Melbourne e a oltre 600 dalla precedente sede. A Bendigo è in programma per la settimana successiva un altro torneo Challenger, dunque si giocherà senza sosta per 14 giorni.

Sia Craig Tiley, CEO di Tennis Australia, che Kim Kachel, CEO di Tennis ACT, hanno parlato di elevati rischi per l’incolumità dei giocatori. La situazione non è migliorata nella città natale di Nick Kyrgios, l’aria è altamente inquinata ed è previsto un peggioramento nel corso del weekend. Nell’entry list del torneo sono presenti tre giocatori italiani, Andreas Seppi, Jannik Sinner e Lorenzo Giustino. Il più giovane dei tre, Jannik, ha espresso la sua solidarietà in un post sul suo profilo Instagram: “Arrivato in Australia mi è chiara la gravità della situazione in questo momento. Voglio scrivere due parole per tutte le persone segnate da questi terribili incendi, i miei pensieri e le mie preghiere sono tutte voi, siate forti. Voglio anche ringraziare i vigili del fuoco per il loro incredibile coraggio e determinazione. Spero che tutto questo possa finire presto”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement