ATP Cup: Lajovic e Djokovic mandano la Serbia in finale

ATP

ATP Cup: Lajovic e Djokovic mandano la Serbia in finale

La Russia cade dopo i due singolari: un grande Lajovic spegne Khachanov, poi Nole vince la battaglia con Medvedev

Pubblicato

il

 

Tutti i risultati in tempo reale

Novak Djokovic e la sua Serbia sono in finale nella prima edizione dell’ATP Cup. La squadra capitanata da Nenad Zimonjic ha eliminato nella prima semifinale la Russia di Daniil Medvedev con un netto 3-0, vendicando la sconfitta subita nei quarti di finale dell’ultima Coppa Davis. A sorprendere è la vittoria in due set di Dusan Lajovic su Karen Khachanov nel primo singolare, ma considerato lo stato di forma del finalista dell’ultimo ‘Mille’ di Montecarlo la vittoria sul numero due di Russia non dovrebbe risultare così eclatante.

A spedire i suoi compagni in finale è stato ovviamente Novak Djokovic, che battendo 6-4 al terzo Medvedev ha conquistato il punto decisivo, rendendo inutile il doppio (vinto da Cacic e Troicki su Gabashvili e Kravchuk). Ora il pubblico di Sydney è certo di avere una finale fantastica, a prescindere dal risultato della seconda semifinale tra Australia e Spagna: se vinceranno Kyrgios e compagna l’esuberante folla del team di casa si unirà al caldissimo tifo degli appassionati serbi in una Ken Rosewall Arena impazzita. In caso di vittoria spagnola, vedremo opposti Nadal e Djokovic nella finale di un campionato a squadre, un evento inedito nella storia recente del tennis.

NELLE MANI DI NOLE – Scendendo in campo nel secondo singolare contro Daniil Medvedev, Nole Djokovic avrà certamente ripensato alle due sconfitte che il russo gli ha impartito nel 2019 a Montecarlo e a Cincinnati. Così, con la Serbia già avanti 1-0, Nole è partito col turbo e in mezz’ora ha fatto segnare un 6-1 che ha messo subito in chiaro le sue intenzioni. Medvedev tuttavia non gioca male nel primo set, ma perde gran parte degli scambi prolungati, eventualità che mai si verificherebbe con la maggior parte dei suoi colleghi.

Ma quando meno ce lo si aspetta, sull’1-0 e servizio nel secondo set, arriva un leggero calo di Djokovic che permette a Medvedev non solo di tornare on-serve, ma anche di brekkare nuovamente nel terzo game e salire 4-1. Al termine di un tiratissimo settimo game Djokovic ritorna però quello del primo set e fa esplodere la gioia dei suoi tifosi sugli spalti riacciuffando il set. Non sarà un controbreak subìto a destabilizzare il gioco di Medvedev, che non molla la presa e sul 6-5 approfitta di un serve&volley improvvisato del numero due del mondo per infilare il passante e pareggiare il conto dei set dopo un’ora e 48 minuti.

Il momento di svolta nel terzo set arriva sul 2-2: il finalista degli US Open prima salva una palla break con dritto che fa scappare la racchetta dalla mano di Djokovic. Poi è il serbo a prendersi tutta la scena, annullando i due game point e vincendo uno scambio mozzafiato sulla palla break. Medvedev abbozza una reazione nel gioco successivo, si porta sullo 0-30, ma Nole è una roccia e si porta sul 4-2. Le ultime occasioni per il russo, mai domo, arrivano sul 5-4, mentre Djokovic serve per portare la Serbia alla vittoria del tie. Sono tre le palle break che Novak deve annullare (una in modo strepitoso dopo un batti e ribatti a rete) prima di festeggiare con i suoi compagni, al termine di una battaglia durata due ore e tre quarti.

DUSAN, L’EROE CHE NON TI ASPETTI – A portare avanti 1-0 i serbi è stato uno straordinario Dusan Lajovic, che nel corso di questa prima ATP Cup sta conquistando una nazione intera a suon di vittorie. Grazie al 7-5 7-6 inflitto al numero 17 del mondo Karen Khachanov ha portato a casa la quarta vittoria in cinque singolari nella settimana australiana. Per Lajovic è la terza vittoria in carriera contro il russo, che non è mai riuscito a strappargli un set.

Nel primo parziale serbo ha azzannato la partita nel dodicesimo game, da sotto 40-15. Ha giocato all’attacco e con un rovescio lungolinea vincente si è preso un fondamentale primo set. Nel secondo non si è vista l’ombra di una palla break ed è stato il tie-break a decidere il parziale: Lajovic si è imposto con un netto 7-1 portando in vantaggio i suoi nel tie e spianando la strada alla sua Serbia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement