Australian Open, guida al martedì (Day 2): i match scelti dalla redazione

Australian Open

Australian Open, guida al martedì (Day 2): i match scelti dalla redazione

96 partite, dieci italiani, diversi big in campo. Come orientarsi? Cosa guardare? Tranquilli, ci pensa Ubitennis (con tanto di doppio bonus hipster)

Pubblicato

il

Daniil Medvedev - US Open 2019 (foto via Twitter, @usopen)
 

Impresa improba, dal momento che gli incontri sono ben 96 con dieci inserti tricolore, ma Ubitennis non vi abbandona nel momento del bisogno. Come di consueto per la prima settimana di uno Slam, ecco i nostri consigli sugli incontri da guardare nel day 2 dell’Australian Open. I consigli riguardano solo il cosa guardare; per le dosi di caffè o le eventuali scuse per bigiare il lavoro dovrete cavarvela da soli.

[19] D. Vekic vs [WC] M. Sharapova (Rod Laver Arena, ore 3 circa)

Masha in diurna – a Melbourne saranno circa le 13 – fa sempre un po’ effetto, lei che è abituata a giocare sotto le stelle. Una scelta insolita degli organizzatori anche considerando l’avversaria, la diciannovesima favorita del seeding Donna Vekic. Variazioni non se ne vedranno molte, ma è molto difficile che non venga fuori una partita combattuta.

[Q] E. Gulbis vs [20] F. Auger-Aliassime (1573 Arena, 04 circa)

Due grandi colpitori. Uno esperto e mediamente folle, che quando ha voluto ha nascosto la palla persino a gente come Nadal, l’altro giovane e dal grande potenziale ma in un momento di forma alquanto opaco. Potrebbe venirne fuori un’ottima partita, se Ernesto avrà voglia di correre dietro al feltro per almeno un paio d’ore.

[4] D. Medvedev vs F. Tiafoe (Rod Laver Arena, ore 9)

E non solo perché c’è interesse per scoprire come inizierà il torneo uno dei favoriti per la vittoria finale. Un primo turno moderatamente ostico per il russo, che si troverà di fronte il numero 50 del mondo già battuto lo scorso anno a Washginton. Tiafoe non è solo un buon colpitore, è anche un giocatore che si esalta nella lotta. L’imperativo per Medvedev sarà impedire che il match arrivi in quelle zone, per evitare guai.

[Q] E. Cocciaretto vs [17] A. Kerber (Rod Laver Arena, ore 11:30 circa)

Il consiglio è quello di cuccarvi l’intera sessione serale del centrale. Perché quella di Elisabetta è una bella favoletta che sarebbe bello si concludesse, se proprio deve concludersi, con una resa onorevole al cospetto di una nobile in declino come Kerber. Insomma, voi dite, perché consigliarci il triste epilogo di una favola? Perché forse, e diciamo forse, Cocciaretto può regalarci qualcosa di inaspettato.

Elisabetta Cocciaretto – Trofeo CPZ Bagnatica 2019 (foto San Marco)

A. Popyrin vs [28] J-W. Tsonga (Melbourne Arena, non prima delle 6)

Avete presente quella partita che profuma di quinto set e colpi folli, col giovane virgulto di casa pronto a sfruttare l’ardore del pubblico per metterla in lotta? Eccola, è questa. Nota a margine: negli ultimi due Slam disputati, Popyrin ha tolto un set e ha fatto sudare Medvedev (Wimbledon) e Berrettini (US Open).

[23] N. Kyrgios vs L. Sonego (Melbourne Arena, non prima delle 9)

Sì, diciamo che di questo martedì ci piacciono soprattutto le sessioni serali. Qualche purista storcerà il naso, ma la redazione è piuttosto concorde nel dire che Kyrgios si guarda giocare nove volte su dieci. Motivazione in più la presenza di Lorenzo, che ha tutta l’abnegazione che manca a Nick e magari può riuscire a sbattergliela in faccia. Vincerlo la vediamo dura, contendergli un set e magari farci divertire non è da escludere.

BONUS HIPSTER 1 – [12] K. Konta vs O. Jabeur (1573 Arena, ore 00:30)

Per gli insonni. Per chi conosce bene Ons, e anche perché non la conosce e certamente dovrebbe conoscerla. Ons Jabeur è la definizione stessa di tennis hipster, è il chemmefrega del tennis percentuale quando oltre a un po’ di pancetta io ho un braccio fatato e tiro i vincenti quando voglio. Poi di rincorrere la palla ha poca voglia la deliziosa tennista tunisina, ma fa parte del divertimento.

BONUS HIPSTER 2 – Y. Putintseva vs S-W. Hsieh (Court 15, ore 05 circa)

Perché l’ultima volta che Yulia ha giocato un match a Melbourne Park, è finita così.

Fu una sequenza discretamente diseducativa – ma assai divertente – di gesto dell’ombrello e successivo dito medio rivolto alla fazione svizzera assiepata sugli spalti del campo 20. Serve altro? Se serve, dall’altra parte della rete c’è Su-Wei che noi vi consigliamo di veder giocare ogni volta che è possibile.

RAFFICA DI PARTITE

Questi sono altri 5 match che, seppur senza presentazione, potranno offrire spunti d’interesse:

  • [1] R. Nadal vs H. Dellien (RLA, ore 5 circa)
  • D. Dzumhur vs [15] S. Wawrinka (MA, ore 5 circa)
  • [15] M. Vondrousova vs S. Kuznetsova (court 7, ore 6:30 circa)
  • C. Suarez Navarro vs [12] A. Sabalenka (1573 Arena, ore 9 circa)
  • M. Cecchinato vs [7] A. Zverev (MCA, ore 11 circa)

GLI ALTRI ITALIANI

  • R. Opelka vs [12] F. Fognini dal 6-3 7-6(3) 1-0 (1573 Arena, ore 2 circa)
  • J. Sinner vs [Q] M. Purcell dal 7-6(2) 6-2 4-4 (Court 7, ore 2 circa)
  • C. Garin vs S. Travaglia dal 6-4 6-3 1-1 (Court 11, ore 2 circa)
  • [LL] L. Giustino vs [32] M. Raonic dal 2-6 1-6 2-5 (dalle 3 circa)
  • [Q] A. Lottner vs C. Giorgi (Court 11, ore 04:30 circa)
  • M. Kecmanovic vs A. Seppi (court 10, ore 5:30 circa)
  • J. Paolini vs A. Blinkova (Court 13, dalle 6)
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement