ATP: bene Lorenzi e Seppi a New York, fuori Sonego a Buenos Aires

ATP

ATP: bene Lorenzi e Seppi a New York, fuori Sonego a Buenos Aires

Debutto vincente di Andreas, che batte Dzumhur al tie-break decisivo, mentre Paolo supera le qualificazioni. In Argentina, Sonego si arrende a Cuevas in due set

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Buenos Aires 2020 (Prensa Argentina Open/Sergio Llamera)
 

BUONE LE ‘PRIME’ A NEW YORK – Buon esordio per i colori italiani nella prima giornata del New York Open, torneo ATP 250 in corso di svolgimento al Nassau Coliseum di Uniondale, sull’isola di Long Island, a circa un paio d’ore d’auto dalla città di New York.

Nel match inaugurale del torneo sul campo centrale, il nostro Paolo Lorenzi ha conquistato l’accesso al tabellone principale sconfiggendo l’americano Noah Rubin all’ultimo turno di qualificazione. Lorenzi, che godeva della seconda testa di serie nel tabellone di qualificazione, si è imposto con il punteggio di 6-3 6-1 un un’ora e 11 minuti, giocando il suo solito tennis molto vario e intelligente. Nel tabellone principale, Paolo Lorenzi affronterà al primo turno un altro qualificato, il serbo Danilo Petrovic, n. 159 del ranking ATP, che ha superato l’ultimo turno di qualificazione superando in due set l’americano Bradley Klahn.

Poche ore più tardi, sul campo Grandstand, ovvero quello “trasversale” rispetto al Centrale nell’arena del Nassau Coliseum, ha esordito nel torneo il nostro Andreas Seppi, che dopo una battaglia di 2 ore e 8 minuti è riuscito ad avere la meglio del bosniaco Damir Dzumhur, n.100 del ranking mondiale. Seppi si è imposto per 6-3, 1-6, 7-6(6) in un match che lo ha visto rimontare uno svantaggio di 3-5 nel set decisivo, nel quale ha strappato la battuta a zero nel game in cui l’avversario ha servito per il match, ed ha poi chiuso la partita con tre punti consecutivi nel tie-break decisivo annullando un match point a sfavore sul 5-6.

Il prossimo ostacolo per Andreas Seppi, che a New York gioca uno dei suoi ultimi tornei prima di prendersi una pausa in attesa dell’arrivo della sua primogenita, sarà lo statunitense Steve Johnson, che al primo turno ha sconfitto la testa di serie n.5 Tennys Sandgren, recente quartofinalista all’Australian Open dove ha avuto sette match point contro Roger Federer per raggiungere una clamorosa semifinale.

Risultati:

A. Seppi b. D. Dzumhur 6-3 1-6 7-6(6)
S. Johnson b. [6] T. Sandgren 6-7(5) 6-3 7-6(3)
[6] M. Kecmanovic b. T. Paul 6-4 6-2
M. Giron b. [WC] J. Sock 6-3 6-4

SONEGO FUORI A BUENOS AIRES – Non altrettanto buone, invece, le notizie che sono arrivate dal continente sudamericano. Nell’ARG Open di Buenos Aires, sulla terra battuta, sconfitta al primo turno per il nostro Lorenzo Sonego, battuto con un doppio 6-4 dall’uruguaiano Pablo Cuevas in un’ora e 38 minuti.

Primo set deciso da un solo break, quello ottenuto da Cuevas al settimo game sull’unica palla break avuta a disposizione. Nella seconda partita Sonego ha avuto decisamente più chances, a partire dall’opportunità per il 2-0, annullata peraltro da Cuevas con un’ottima prima al corpo. Il torinese è stato molto bravo nel quinto game, quando con l’aiuto di due gran prime di servizio ed uno splendido diritto incrociato ha cancellato tre palle break al suo avversario, che complessivamente però ha quasi sempre mantenuto il comando del gioco nel corso del set, costringendo Sonego il più delle volte a remare da dietro.

Dopo aver subito il break sul 4-4, consegnato con un brutto diritto in corridoio, Lorenzo avrebbe avuto la possibilità di allungare la partita quando ha avuto due chance del controbreak nel game successivo (regalate da Cuevas con due doppi falli), ma su nessuna delle due è riuscito a rispondere in maniera efficace. A Buenos Aires rimane in gara quindi solamente un tennista italiano, ovvero il campione uscente Marco Cecchinato, che martedì inizierà la difesa del suo titolo contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n. 88 del ranking ATP.

Risultati:

F. Delbonis b. H. Dellien 1-6 6-3 7-5
P. Cuevas b. L. Sonego 6-4 6-4
T. Monteiro b. J. Munar 6-3 6-3
[8] C. Ruud b. P. Andujar 6-2 6-3

I tabelloni aggiornati dei tornei della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement