Fed Cup, ecco i gironi delle Finals. USA e Spagna nel gruppo C

Rubriche

Fed Cup, ecco i gironi delle Finals. USA e Spagna nel gruppo C

Francia e Russia favorite nel gruppo A, equilibrio nel girone B. Repubblica Ceca e Germania favorite nel D

Pubblicato

il

Federation Cup (foto via Twitter, @FedCup)
 

È stato effettuato a Budapest il sorteggio per i gironi delle Finals di Fed Cup, in programma proprio nella capitale ungherese dal 14 al 19 aprile. Nello splendido scenario del Museo dell’Arte della capitale ungherese Annabel Croft, ex tennista britannica e voce di Eurosport ha fatto le veci della padrona di casa presentando dapprima le varie autorità e poi dando il via al sorteggio dei vari gironi con l’aiuto del giudice arbitro Clare Wood.

Presente naturalmente il presidente ITF David Haggerty, madrina d’eccezione Billie Jean King, le 12 nazionali sono state classificate come teste di serie tenendo conto dell’ultimo ranking ITF ufficializzato il 10 febbraio. Quindi nell’ordine Francia, Australia, Usa, R. Ceca, Bielorussia, Germania, Russia, Spagna, Slovacchia, Svizzera, Belgio, Ungheria.

Le prime 4 teste di serie sono state inserite in ordine rigoroso dal gruppo A al Gruppo D. Dopodichè si è proceduto, con l’aiuto di alcune giovani tenniste ungheresi, al sorteggio delle nazionali teste di serie tra il n.5 e il n. 8, ognuna inserita in uno dei quattro gironi. Infine stessa procedura per le nazionali teste di serie dal n.9 al n.12. Ne è emersa la seguente composizione:

GRUPPO A: Francia, Russia, Ungheria

GRUPPO B: Australia, Bielorussia, Belgio

GRUPPO C: Stati Uniti, Spagna, Slovacchia

GRUPPO D: R.Ceca, Germania, Svizzera

Tenendo conto che si giocherà sulla terra rossa, i gruppi più duri sembrano quello C (Stati Uniti e Spagna con le iberiche favorite, soprattutto se ci sarà Muguruza) e il D (con un testa a testa R.Ceca/Germania che promette spettacolo). La Francia sembra un pelo favorita sulla Russia nel gruppo A, la Bielorussia su Belgio e Australia nel gruppo B che comunque appare molto equilibrato.

Le vincitrici di ogni singolo girone andranno direttamente in semifinale, con la vincente del gruppo A che affronterà la vincente del gruppo C e la vincente del gruppo B che affronterà la vincente del gruppo D. Lunedì prossimo sarà ufficializzato il calendario delle sfide.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement