Fed Cup, play-off: sarà Romania-Italia

Italiani

Fed Cup, play-off: sarà Romania-Italia

La sfida del 17-18 aprile metterà in palio un posto per le qualificazioni alle Finals del 2021. Incognita Halep

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Non pesca benissimo l’Italia di FED Cup nell’urna di Londra. Nel weekend del 17-18 aprile le azzurre dovranno andare in Romania (sede e superficie da definire) a conquistarsi un posto nelle qualificazioni per le Finals 2021. Certamente non l’abbinamento più morbido per le ragazze capitanate da Tatiana Garbin, anche se il reale coefficiente di difficoltà andrà letto alla luce della partecipazione o meno alla sfida di Simona Halep. La numero due del mondo è reduce infatti da un forfait: non ha fatto parte del gruppo che nello scorso weekend del World Group ha perso 2-3 in casa contro la Russia, sul cemento di Cluj Napoca. La Romania, semifinalista uscente (ko in Francia ad aprile), ha quindi fallito l’accesso alla prima edizione delle nuove Finals in programma a Budapest. Un format che Halep ha pubblicamente dichiarato di non gradire, al punto da mettere in dubbio la possibilità di vestire ancora la maglia della nazionale.

TRE TOP 100 – Il capitano Florin Segarceanu ha schierato in singolare (contro Alexandrova e Kudemertova) Ana Bogdan (90 WTA), Elena Gabriela Ruse (167 WTA) e la giovane Jaqueline Adina Cristian (198). Nel doppio decisivo, Cristian/Ruse hanno raccolto appena cinque game contro Blinkova/Kalinsakaia. Guardando il ranking, la Romania ha in Sorana Cirstea (69) la terza top 100 ma potrebbe attingere da una buona batteria di top 200 comunque mediamente competitive: oltre alle già citate, ci sono anche Patricia Tig (105), Mihaela Buzarnescu (110), Irina Camelia Begu (118), Monica Niculescu (126) e Irina Bara (160).

CAVALCATA ESTONE – Il fattore Halep risulterà come detto decisivo, ma si può dire che le azzurre comunque non dovrebbero partire favorite. Allo stesso tempo, non va trascurato come l’Italia ci arrivi con le belle sensazioni ereditate dal raggruppamento zonale di Tallin. Al netto dell’assenza di alcune big tra le nostre avversarie, i successi nelle sfide contro Austria, Grecia, Estonia e Croazia hanno fatto emergere la crescita delle più giovani (la numero uno Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto su tutte) alle spalle di Camila Giorgi. Nel World Group l’Italia, quattro volte campione, ci manca dal 2016 e punta a tornarci per quella che nel 2021 sarà la seconda edizione con la nuova formula e l’assegnazione del trofeo nelle Finals di Budapest.

GIORNATA DI SORTEGGI – Il tabellone dei playoff, sorteggiato in mattinata nel quartier generale dell’ITF, ha messo insieme le otto nazionali sconfitte nelle qualificazioni per le Finals 2020 (Romania, Giappone, Lettonia, Svizzera, Olanda, Kazakistan, Gran Bretagna e Brasile) e le vincitrici dei raggruppamenti zonali. Quest’ultimo elenco, che ricomprende l’Italia, andrà completato nelle due caselle ancora vacanti dal gruppo Asia/Oceania (si gioca a Dubai dal 3 al 7 marzo). Ricordiamo che alle 18:30 la capitale ungherese ospiterà l’evento clou di giornata: prenderanno infatti vita i quattro gironi in cui verranno divise le 12 squadre protagoniste delle prime Finals, in programma alla Laszlo Papp Sports Arena dal 14 al 19 aprile.

PLAYOFF (17-18 aprile 2020) – GLI ABBINAMENTI

Polonia vs Brasile
Messico vs Gran Bretagna
Serbia vs Canada
Lettonia vs squadra proveniente dal Gruppo Asia/Oceania
Giappone vs Ucraina
Romania vs Italia
Argentina vs Kazakistan
Olanda vs squadra proveniente dal Gruppo Asia/Oceania

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement