Seppi ai quarti a New York. Va fuori invece Lorenzi

ATP

Seppi ai quarti a New York. Va fuori invece Lorenzi

Bella vittoria per Andreas Seppi su Steve Johnson. Paolo Lorenzi non riesce a superare l’ostacolo Kecmanovic

Pubblicato

il

Andreas Seppi - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Giornata di alterne fortune al New York Open di Long Island per i due “italiani d’America”, ovvero Paolo Lorenzi e Andreas Seppi, che da qualche stagione hanno preso la residenza negli Stati Uniti.

È giunta al termine l’avventura nel torneo di Paolo Lorenzi, che dopo essersi qualificato ed aver passato un turno nel tabellone principale ha finito la sua corsa perdendo in maniera piuttosto netta contro la testa di serie n. 6 del torneo, il serbo Miomir Kecmanovic. Il 38enne senese è stato sconfitto per 6-3, 6-3 in un’ora e 15 minuti in un match nel quale è quasi sempre stato costretto ad inseguire ed ha patito molto la minore capacità di spinta negli scambi da fondo in confronto al suo avversario. Fatali gli sono risultati i tre break consecutivi subiti a cavallo tra la fine del primo parziale e l’inizio del secondo che hanno dato a Kecmanovic il margine nel punteggio e la tranquillità per condurre la partita in porto senza particolari patemi.

Lorenzi non è quindi riuscito a difendere i quarti di finale raggiunti lo scorso anno in questo torneo, e quindi probabilmente perderà qualche posizione nel ranking mondiale, attestandosi intorno alla 120a posizione.

Bella vittoria invece per Andreas Seppi che si è imposto in due set sull’americano Steve Johnson (n. 75 ATP) con il punteggio di 7-6(4), 6-3 in un’ora e 31 minuti.

Molto bravo l’alto-atesino che, dopo essersi trovato in svantaggio per 1-4 nel primo set e aver mandato l’avversario a servire per il set sul 5-3 subendo il terzo break in quattro turni di battuta, è riuscito a girare la partita prendendo il comando degli scambi e mettendo sotto pressione Johnson dalla sua parte sinistra. Una volta raggiunto l’avversario e portato il set al tie-break, Seppi è stato molto bravo ad andare avanti subito sul 3-1 e poi a mantenere tutti i suoi turni di battuta fino al termine del parziale.

Il secondo set è stato quasi un assolo per Andreas, il quale è scappato subito sul 5-1, prima di mancare tre match point e concedere il controbreak a un redivivo Johnson, che ha accorciato le distanze fino al 5-3 ma poi ha dovuto capitolare davanti a un Seppi che con grande freddezza ha tenuto la battuta a zero chiudendo il match.

Ai quarti di finale l’azzurro attende il vincente tra la testa di serie n.1 del torneo, John Isner, e l’australiano Jordan Thompson, n. 63 del ranking ATP.

Risultati:

A. Seppi b. S. Johnson 7-6(4) 6-3
[6] M. Kecmanovic b. [Q] P. Lorenzi 6-3 6-3
[4] U. Humbert b. M. Giron 6-1 6-0
S. Kwon b. [2] M. Raonic 7-6(4) 6-7(4) 6-4

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement