Raonic sugli scudi a Delray Beach, in semi troverà Opelka

ATP

Raonic sugli scudi a Delray Beach, in semi troverà Opelka

Il canadese non ha ancora perso un set dall’inizio del torneo. Battuto anche Johnson. Ora una sfida ad alta quota contro il gigante statunitense. Nishioka interrompe la favola di Nakashima e sfida Humbert

Pubblicato

il

Milos Raonic - Delray Beach 2020 (via Twitter, @DelrayBeachOpen)
 

È da oltre quattro anni che Milos Raonic non vince un torneo ATP. L’ultimo trionfo del big server canadese risale all’edizione 2016 del torneo di Brisbane. Raonic sembra determinato a spezzare questo lunghissimo digiuno a Delray Beach, dove è testa di serie n.2 del seeding. 

Dopo aver sconfitto Istomin e Stebe, il 29enne tennista nato in Montenegro ha piegato nei quarti di finale l’americano Steve Johnson, con il punteggio di 7-6 6-3. Raonic ha iniziato il match nel peggiore dei modi, ovvero perdendo il suo primo turno di servizio dall’inizio del torneo. Tuttavia, è riuscito a riagganciare l’avversario sul 3 pari e poi portare a casa il primo parziale al tiebreak per 8 punti a 6. Nel secondo è tutto filato molto più liscio per il canadese che ha strappato il break nel primo gioco e concluso il set vincendo nuovamente il turno di risposta. Nel corso del match, Raonic ha servito il 70 per cento di prime. E quando ne mette in campo così tante la faccenda si complica molto per gli avversari. 

In semifinale sarà un festival di ace con un altro statunitense, il 22enne Reilly Opelka, che dall’alto dei suoi 211 centimetri di altezza domina i suoi avversari con questo fondamentale. Nei quarti di finale, Opelka, testa di serie n.4 in Florida, si è e sbarazzato con un 6-3 6-4 del sudcoreano Soonwoo Kwon, n.82 del ranking ATP, che la scorsa settimana a New York aveva sorpreso Raonic al primo turno. A contrario di Raonic, Opelka non ha ancora perso ancora il turno di battuta a Delray Beach, pur avendo perso un set, al tiebreak, contro il connazionale e amico Mackenzie Mcdonald all’esordio. Nell’unico precedente, giocato l’anno scorso a Wimbledon, ad imporsi fu Raonic e anche in maniera piuttosto netta. Vedremo se le cose andranno nella stessa maniera anche a Delray Beach. 

Nell’altra semifinale, quella della parte alta del tabellone, si troveranno faccia a faccia Ugo Humbert e Yoshihito Nishioka. In una sfida targata next gen tra classe 1998, Humbert ha spazzato via con un pesantissimo 6-1 6-2 il coetaneo statunitense Frances Tiafoe. Dopo il suo primo titolo in carriera ad Auckland, il giovane francese conferma così il suo ottimo stato di forma. Partirà sicuramente da favorito contro il piccolo Nishioka, che ha dovuto faticare non poco per interrompere la favola del 18enne di casa Brandon Nakashima, al suo debutto assoluto in un torneo ATP. Nakashima aveva infatti conquistato il primo set per 6-3. Nishioka è riuscito però a vincere il secondo al tiebreak e, nel parziale decisivo, si è imposto per 6-4, conquistando l’incontro dopo quasi 2 ore e mezza di gioco. Ne risentiremo parlare comunque molto presto probabilmente.

Risultati:

[6] U. Humbert b. F. Tiafoe 6-1 6-2
Y. Nishioka b. [WC] B. Nakashima 3-6 7-6(5) 6-4
[4] R. Opelka b. S. Kwon 6-3 6-4
[2] M. Raonic b. S. Johnson 7-6(6) 6-3

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement