"Dopo la finale a Rio giocherò in Davis. Mi pare impossibile" (Vassallo). Fognini e Sonego: "Cagliari, sostienici" (L'unione sarda)

Rassegna stampa

“Dopo la finale a Rio giocherò in Davis. Mi pare impossibile” (Vassallo). Fognini e Sonego: “Cagliari, sostienici” (L’unione sarda)

La rassegna stampa di venerdì 28 febbraio 2020

Pubblicato

il

«Dopo la finale a Rio giocherò in Davis. Mi pare impossibile» (Elisabetta Vassallo, Il Secolo XIX)

«Se qualcuno me lo avesse detto solo dieci giorni fa, che sarei arrivato in finale nell’Atp 500 di Rio de Janeiro, non ci avrei mai creduto. Se poi mi avessero detto che sarei diventato numero 77 al mondo saltando di un botto 51 posizioni del ranking avrei pensato che mi stavano prendendo in giro…». Gianluca Mager, 25 anni, tornato nella sua Sanremo dopo aver compiuto un’impresa difficile da immaginare, non avrebbe neppure previsto che il prossimo 6 marzo sarà a Cagliari per giocare la Coppa Davis con la maglia dell’Italia. «Giocare in Davis è un sogno che ho da quando ero bambino. Forse dal primo giorno in cui, ragazzino, ho preso in mano una racchetta da tennis. Io nella squadra di Davis: continuo a ripetermelo ma non riesco a credere che sia proprio così. Quando ho risposto al telefono e ho capito che dall’altra parte c’era Barazzutti quasi non riuscivo a parlare. Prima si è complimentato con me per aver raggiunto la finale, poi mi ha detto della convocazione nel team italiano. Quella trascorsa è stata la settimana più bella della mia vita. E il sogno continua».

Alla fine dell’interminabile incontro con l’ungherese Attila Balazs, le telecamere hanno ripreso a lungo il suo pianto a dirotto. Cosa stava provando?

E’ stata un’impresa di oltre tre ore in campo e con l’interruzione per pioggia: temevo di non farcela. Nel momento in cui ho vinto ho ripensato ad anni di sacrifici, di allenamenti estenuanti, di problemi legati a infortuni e ho pensato: finalmente posso dire che ne è valsa la pena!.

Quale è stato uno dei momenti più duri che ha dovuto affrontare?

Due anni fa. Mi ero infortunato a una mano giocando in un torneo e in un lampo sono balzato indietro nella classifica Atp. Mi sono ritrovato 440 al mondo con davanti una strada in salita ripida. E lì è stato solo grazie ai miei coach Flavio Cipolla, Matteo Civarolo e soprattutto alla mia fidanzata Valentine Gonfalonieri che mi sono ripreso: mi hanno convinto a tornare a casa e stringere i denti e piano piano ho ripreso fiducia e ho iniziato a crescere di nuovo. Valentine fa la maestra di tennis a Sanremo ma quando ci sono le trasferte che contano mi accompagna. L’altro giorno in Brasile, quando sono riuscito a guadagnarmi la finale, lei piangeva come me.

Fognini e Sonego: «Cagliari, sostienici» (L’unione sarda)

«Giocare per la Nazionale è sempre speciale e di Cagliari ho bellissimi ricordi». Fabio Fognini ha già il motore acceso, è pronto per la sfida con la Corea del Sud e lancia un appello al tifosi: «Chiediamo al pubblico sardo di sostenerci, noi siamo pronti a dare il meglio». Insomma, ItaliaSud Corea è cominciata, l’attesa è grande e il numero 2 azzurro, ma numero 1 in occasione della due giorni di Monte Urpinu, sbarca a Cagliari con la testa giusta. Anche Lorenzo Sonego è pronto: il numero 46 del mondo dice che «far parte della Nazionale è un onore per me, sono molto contento di giocare a Cagliari, vi aspettiamo numerosi, abbiamo bisogno del vostro supporto». Sonego, reduce dal quarto di finale a Rio de Janeiro, è in Italia per allenarsi; la scelta del capitano Corrado Barazzutti premia un giocatore che in campo è abituato a soffrire, ad attaccare, a lui la “maglia” di secondo singolarista per la due giorni di Cagliari. Mentre Fognini arriva dal cemento di Dubai, Sonego e la grande sorpresa Gianluca Mager provengono dalla terra brasiliana: Sonego, come abbiamo detto, ha giocato un ottimo torneo, mentre Mager è arrivato in finale, dopo aver eliminato Thiem ai quarti. Simone Bolelli, che in doppio ha un bilancio molto buono in Coppa Davis, è pronto per fare coppia con Fognini. Il pronostico, anche per l’assenza del numero i coreano Kwon Soonwoo (76 Atp), dice Italia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement