La sofferenza di Kokkinakis: "Ho avuto la mononucleosi"

Flash

La sofferenza di Kokkinakis: “Ho avuto la mononucleosi”

Il tennista australiano è finito due volte in ospedale per curare una brutta infezione: “Non riuscivo a mangiare e deglutire, avevo un dolore terribile alla gola. Ho perso dieci chili, ma ora sto bene” ha rivelato ai media australiani

Pubblicato

il

 

Per tutti i tennisti, costretti a stare a casa lontani dal campo e da racchette e palline, sono mesi durissimi. Ma per Thanasi Kokkinakis il senso di paura e vulnerabilità diffuso dal Covid-19 è forse più acuto rispetto ai suoi colleghi. Il tennista australiano ha dichiarato al quotidiano “The Australian” di essere da poco guarito da una forma di mononucleosi infettiva che l’ha costretto per due volte in ospedale a cavallo tra 2019 e 2020. “Avevo la gola costantemente infiammata” ha raccontato il ragazzo, attualmente al numero 237 della classifica ATP, mi è stato detto che avevo smesso di respirare durante il sonno“.

È iniziato tutto al termine della scorsa stagione: “Prima di scoprire cosa non andasse sono tornato in campo a fine dicembre. Avevo il fiato corto, ma pensavo fosse una conseguenza del fumo causato dagli incendi in Australia. Poi però è subentrata la febbre e dovevo cambiarmi quattro o cinque magliette a notte, il letto era fradicio di sudore. Continuavo ad avere un dolore terribile alla gola, era come se avessi delle lame nella faringe. Perciò sono andato una prima volta in ospedale a Melbourne”. Kokkinakis era rimasto sul vago in merito al suo ritiro agli Australian Open a gennaio. “Ho avuto qualche problema fisico e devo prendermi cura di me stesso”, queste le sue parole a motivare il forfait. Ora però è tutto chiaro.

“Tornato a casa, ad Adelaide” ha continuato Thanasi, stavo ancora molto male, non riuscivo a mangiare e avevo difficoltà anche a deglutire dell’acqua. Perciò sono andato in ospedale un’altra volta. Ho perso dieci chili, ma ora sto relativamente bene, è stato frustrante”. Kokkinakis aveva appena iniziato il recupero fisico quando il Coronavirus ha iniziato a percorrere migliaia di chilometri e raggiungere ogni Continente (l’Australia ha poco più di 6000 contagi ad oggi, 17 aprile). Sperando che abbia quasi recuperato del tutto la forma fisica, dovrà fare particolare attenzione al virus: “Al momento penso solo a tornare in forma, non voglio saltare le tappe. Tornerò in campo quando sarò perfettamente in condizione”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement