Viraltennis: Luca Bottazzi ci svela perché tirare lontano dalle righe è più importante

Flash

Viraltennis: Luca Bottazzi ci svela perché tirare lontano dalle righe è più importante

Il canale YouTube ‘Viraltennis’ si arricchisce di due nuove pillole. Come si ‘domina’ la diagonale e perché la tecnica di tiro non basta per riuscirci

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Il canale YouTube aperto dal commentatore e studioso di tennis Luca Bottazzi viene popolato da due nuove pillole, che questa settimana ci portano a scoprire l’importanza degli spostamenti e soprattutto quanto sia cruciale conoscere il campo al punto da non essere costretti a cercare sempre un colpo rischioso nei pressi della riga.

Andiamo con ordine, e ascoltiamo la sua prima pillola che si intitola ‘Spostamenti e posizioni‘.

Bottazzi ci spiega qual è il segreto (teorico) per riuscire nell’obiettivo strategico più importante del tennis: avere a disposizione spazi di campo sempre più ampi in cui colpire e al contempo ridurre quelli a disposizione dell’avversario. Regola aurea: dopo un lungolinea si deve rientrare verso il centro, mentre dopo aver giocato un colpo in diagonale si rientra solo di un paio di passi per continuare a presidiare la diagonale.

Nel secondo breve video, Bottazzi parla di traiettorie e angoli.

Luca ci spiega che nel tennis le traiettorie sono essenzialmente curve, e quindi meno veloci di un colpo ‘dritto per dritto’, ma c’è un modo per ridurre la curva del colpo e quindi poter generare più facilmente velocità: avvicinarsi al campo. Per quello che riguarda gli angoli vale praticamente lo stesso discorso. Più il giocatore è lontano dalla linea di fondo, meno ‘angolo’ avrà a disposizione e più rischiosa sarà la sua esecuzione. Il campione, infatti, è maestro nel tirare verso il centro del campo mediando così il rischio per un tempo molto lungo, spesso sufficiente a portare a casa il punto.

Appuntamento a venerdì 1 maggio per la pubblicazione delle prossime due pillole di ‘Viraltennis’.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement