Quindi, quanti rettangoli ci sono in questo campo da tennis...

Flash

Quindi, quanti rettangoli ci sono in questo campo da tennis…

Come promesso, vi sveliamo la soluzione del quiz di due giorni fa. Siete stati bravi (ma non bravissimi)

Pubblicato

il

 

È tempo di disvelare. Due giorni fa vi avevamo sottoposto questo giochino, un quiz sul numero di rettangoli contenuti nel campo da tennis qui in alto. Vi abbiamo dato 48 ore di tempo per rispondere e abbiamo raccolto le risposte pervenute fino alle 16 di oggi – circa 900, escluse quelle un po’ disordinate che avete lasciato qui e là sui social: ora è il momento di darvi la soluzione.

In quel campo da tennis ci sono 21 (ventuno) rettangoli, li trovate ‘scorporati’ nell’immagine in cima all’articolo. Un applauso agli 82 concorrenti che hanno risposto correttamente. Specifichiamo in ‘quel’ campo, una versione stilizzata e leggermente modificata di un vero campo da tennis.

Ora vi dettagliamo la soluzione. Ecco quali sono i ventuno rettangoli che è possibile rintracciare nell’immagine (potete vederla qui un po’ ingrandita):

  • Corridoio (x2)
  • Rettangolo del servizio (x4)
  • Area di fondo (x2)
  • Campo intero
  • Campo senza corridoi
  • Campo intero senza un solo corridoio (x2)
  • Rettangoli del servizio presi a coppie (x4)
  • Rettangoli del servizio tutti assieme
  • Campo senza corridoi e senza una area di fondo (x2)
  • Metà di campo (x2)

A questo punto potremmo fermarci qui, ma scartabellando le vostre risposte ci siamo divertiti a tracciare i ‘profili’ di coloro che non hanno dato la risposta corretta. Prendeteci (anche in giro, se è il caso) con il beneficio del dubbio, ovviamente.

Prima di tutto un po’ di percentuali. Qui in basso trovate il grafico riassuntivo delle vostre risposte. Sono molto eterogenee, ne avete date ben venticinque diverse: il gruppo più frequente (il 10% dei concorrenti) è quello composto da chi crede che nell’immagine ci siano solo 9 rettangoli. Segue il gruppo della maglia rosa, ovvero coloro che hanno indovinato (9,3%) seguiti a breve distanza da chi si è perso soltanto due rettangoli (9%).

Chiudiamo con i nostri (vostri) profili. Ne abbiamo identificati quattro, a cui corrispondono altrettanti tennisti:

  • I DE MINAUR (risposte: 8 e 9): Rapidissimi, scattanti, reattivi, tanto da riuscire a mordervi l’orecchio ruotando di scatto la testa. Troppo: avete contato i primi otto rettangoli, alcuni di voi hanno al massimo aggiunto il rettangolo del campo completo… e poi? Ce n’erano altri dodici!
  • I CORIC (risposte: da 10 a 15): Per voi il tennis è un affare semplice, il punto si vince in pochi (e di solito efficaci) modi. Pochi fronzoli, pochi ricami a rete, molto palleggio sostenuto. Quando vi trovate di fronte un avversario molto creativo, che vi costringe a rispolverare il piano B – e magari picchia sul vostro dritto – andate in difficoltà. Non avete ancora superato la separazione da Piatti…
  • I VERDASCO (risposte: da 16 a 20): Quelli che sono partiti benissimo, interpretando il quiz nel modo corretto e scegliendo una buona strategia per contare tutti i rettangoli. Giunti al momento di concludere, a pochi rettangoli dalla fine, si sono smarriti. Come tante volte è capitato a Nando al momento di chiudere una partita.
  • I MISCHA ZVEREV (risposte: over 21): I panda del gioco – infatti sono soltanto 29, il 3% dei concorrenti – convinti sostenitori della fantasia sul campo, dell’attacco senza compromessi, dell’aggressione sistematica delle rete (finché si può, forse non si potrà più). Coloro che, non è ben chiaro come ci siano riusciti, ma hanno contato più di ventuno rettangoli. LODE A VOI!
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement