La Repubblica Ceca avrà il suo torneo di casa: presenti Kvitova e Pliskova

Flash

La Repubblica Ceca avrà il suo torneo di casa: presenti Kvitova e Pliskova

La federazione ceca ha annunciato che a fine maggio si svolgerà a Praga una competizione riservata ai tennisti locali. Nel tabellone femminile ci saranno una doppia vincitrice Slam e la numero 3 del mondo

Pubblicato

il

Petra Kvitova - Brisbane 2020 (via Twitter, @BrisbaneTennis)
 

Considerata la sospensione dei circuiti internazionali ATP e WTA, diverse federazioni si stanno attrezzando per dare la possibilità ai propri migliori giocatori di competere tra di loro in tornei locali. Gli obbiettivi principali sono ridare ritmo partita a giocatori e giocatrici fermi da ormai tanto tempo e, per quelli collocati nelle fasce meno alte di classifica, anche un po’ di supporto economico.

La federtennis spagnola si è già mossa in tal senso, dando vita ad una serie di eventi estivi per i suoi top players e rafforzando il montepremi di alcuni piccoli tornei già esistenti. Ma la sua omologa ceca dovrebbe batterla sul tempo, organizzando una competizione tutta “domestica” di alto livello. Il torneo dovrebbe andare in scena dal 26 al 28 maggio a Praga, la capitale della Repubblica Ceca. “Questo è il primo evento organizzato dalla federazione in un periodo in cui i nostri tennisti non possono viaggiare a causa della pandemia”, ha spiegato Karel Tejkal, portavoce della federazione boema. 

Il torneo avrà due tabelloni: uno maschile e uno femminile. Ma l’attenzione è soprattutto per il secondo, dati i molteplici successi delle tenniste ceche negli ultimi dieci anni, sia a livello individuale, che in squadra, nella Federations Cup. Petra Kvitova, n.12 del ranking WTA e due volte campionessa di Wimbledon, e Karolina Pliskova, n.3 e finalista agli US Open 2016, hanno garantito la loro presenza. “Non vedo l’ora di tornare a giocare una partita dopo tanto tempo. Sono curiosa di vedere il nostro stato di forma dopo questa lunga pausa”, ha dichiarato Kvitova. Insieme a loro, ci saranno di sicuro anche Karolina Muchova, (n.26) e la sorella gemella di Pliskova, Kyrstina (n.69). In totale sono attualmente 8 le tenniste della Repubblica Ceca in top 100. 

Da ricordare come Praga avrebbe dovuto ospitare un suo vero e proprio torneo all’interno del circuito WTA. Il J&T Banka Prague Open, evento di categoria International su terra rossa da poco più di 250mila euro di montepremi, avrebbe dovuto aver luogo dal 27 aprile al 2 maggio. Ma, come tutti gli altri tornei femminili e maschili fino a luglio, è stato annullato causa coronavirus. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement