L'urlo di Sonego campione d'Italia. "E adesso voglio pure l'America" (Cocchi). Sonego-Paolini la festa tricolore premia i favoriti (Grilli). Un Sonego tricolore che guarda all'America (Bertellino)

Rassegna stampa

L’urlo di Sonego campione d’Italia. “E adesso voglio pure l’America” (Cocchi). Sonego-Paolini la festa tricolore premia i favoriti (Grilli). Un Sonego tricolore che guarda all’America (Bertellino)

La rassegna stampa di lunedì 29 giugno 2020

Pubblicato

il

L’urlo di Sonego campione d’Italia. “E adesso voglio pure l’America” (Federica Cocchi, La Gazzetta dello Sport)

Tutto secondo programma. Lorenzo Sonego, testa di serie numero 1 nel tabellone maschile degli Assoluti di Todi, ha battuto in finale per 6-4 6-3 Andrea Arnaboldi. Una vittoria costruita giorno dopo giorno dal numero 3 italiano, protagonista di una partenza in salita e tre match point annullati al pugliese Andrea Pellegrini all’esordio.

[…]

Lorenzo ha eliminato il 18enne Musetti ai quarti, poi Giustino in semifinale e infine Arnaboldi che, pur da numero 282 al mondo, è un giocatore sempre ostico per Sonego: «Sono molto felice – ha detto Lorenzo, fresco di scudetto sul petto – perché il mio è stato un crescendo. Dal primo turno in poi ho giocato sempre meglio, prendendo confidenza nelle mie capacità e nel gioco. Arna” è un rivale tosto, molto fastidioso e che fa giocare male l’avversario, ma io sono stato perfetto e ho imposto il mio tennis. C’è poco da dire, non ho sbagliato nulla e sono entusiasta». Verso gli Usa Questa settimana il campione d’Italia, che proprio un anno fa aveva conquistato ad Antalya il primo titolo Atp, resterà in Umbria per giocare a Perugia, ancora sulla terra rossa:

[…]

“Ad agosto poi, se tutto andrà bene, voleremo negli Stati Uniti per giocare Washington, Cincinnati e lo Us Open. Ora che sto bene posso puntare a salire in classifica”.

Il titolo femminile è andato invece a Jasmine Paolini, numero 95 al mondo e seconda italiana nel ranking dietro Camila Giorgi (89), assente a Todi. La Paolini, avanti 6-5 e 0-30, ha vinto per ritiro (infortunio) della rivale Martina Trevisan, compagna di squadra in Fed Cup

[…]

Seconda sconfitta dall’inizio del torneo per Matteo Berrettini. Il romano, numero 8 al mondo, è stato impegnato anche questo fine settimana nell’Ultimate Tennis Showdown, dove ha perso dal numero 3 al mondo Dominic Thiem per 3 quarti a 1. Sabato Matteo aveva battuto agilmente Richard Gasquet per 4-0 ed era molto soddisfatto soprattutto del servizio che alle Uts gli è valso il nome di battaglia di “The Hammer”, il martello. Ieri, dopo aver conquistato il primo quarto di gioco per 14-11, il n. 1 italiano è partito bene nel secondo, ma ha subito la rimonta dell’austriaco autore di appena 9 gratuiti contro i suoi 19.

[…]

Sonego-Paolini la festa tricolore premia i favoriti (Massimo Grilli, Corriere dello Sport)

La ripartenza del tennis italiano ha il sorriso disteso di Lorenzo Sonego e Jasmine Paolini, che rispettando il loro molo di numeri 1 dei due tabelloni hanno vinto il titolo italiano agli Assoluti di Todi, riannodando il filo di una tradizione che si era spezzato nel 2004. Niente giudici di linea o raccattapalle, il gel sulle mani ai cambi di campo, le partite con il super tie-break al terzo set, le palline lasciate ai bordi del campo o acquattate vicino alla rete mentre si gioca, come nelle nostre sfide dei circoli. Gli effetti della pandemia si sono avvertiti – anche se avere spettatori in tribuna è stato un grandissimo risultato – ma quella umbra è stata una settimana riuscita, di tennis vero, non quello troppo simile a un videogioco che Muratouglou ha inventato per il torneo nella sua Academy.

[…]

A Todi, davanti a un buon pubblico, hanno comunque vinto i due atleti più forti, arrivati al titolo dopo un cammino curiosamente simile, cominciato per entrambi in salita. Quattro anni fa, a Roma, Sonego si rivelò per la prima volta al grande tennis battendo da 333 del mondo Arnaboldi nelle prequalificazioni e conquistando così un posto nel tabellone del Foro. Ieri, 46 del ranking […] ha superato il mancino di Cantù (253 Atp) per 6-4 6-3, perdendo due giochi in più rispetto a quelli concessi giovedì all’altro Arnaboldi iscritto a Todi, il cugino Federico. Al suo debutto il venticinquenne torinese (che sognava di giocare a calcio in maglia granata) aveva annullato tre match-point consecutivi a Pellegrino, ieri invece ha comandato sempre il gioco, con un servizio micidiale (un solo break subito) e il solito dritto pesante. «Sono riuscito ad alzare il livello partita dopo partita – ha detto il neocampione d’Italia – questo titolo è il frutto del lavoro delle ultime settimane, sono contentissimo».

[…]

Come Sonego, anche la ventiquattrenne toscana ha rischiato di andare subito a casa, quando l’avversaria del suo primo turno, l’arrembante Matilde Paoletti (classe 2003) si è trovata avanti per 6-4 5-1. La Paolini – numero 95 del mondo e 2 in Italia – ha rimontato e poi vinto al super tie-break anche nei quarti con la Rubini. Ieri invece nella sfida tra grandi amiche ha approfittato dei problemi fisici della Trevisan – presunto stiramento al bicipite femorale destro – che si è ritirata sul 6-5 per la sua avversaria dopo un inizio di grande equilibrio, senza break. «Mi dispiace per Martina – ha detto Paolini – avrei preferito vincere diversamente. Il titolo però mi rende felice, soprattutto pensando ai primi match in cui non ho avvertito buone sensazioni.

[…]

Un Sonego tricolore che guarda all’America (Roberto Bertellino, Tuttosport)

E’ stato un Lorenzo Sonego d’autore, il migliore visto nella settimana umbra, quello che si è aggiudicato ieri il tricolore sul centrale del Tennis Club Todi 1971. Il torinese, numero 1 del seeding, ha battuto nella sfida decisiva il canturino classe 1987 Andrea Arnaboldi. L’allievo di Gipo Arbino ha operato il primo strappo a metà del secondo set, con un break per il 3-2 e servizio. Subito ripreso dal rivale (3-3) il numero 46 del mondo ha nuovamente messo la testa avanti (4-3) e questa volta ha tenuto fino al termine della frazione vanta o. Sontuosa la conclusione di set, con diritto a tutto braccio e successiva smorzata sempre di diritto a esaltare la sua sensibilità tecnica Nel secondo set, dopo un iniziale equilibrio, Sonego ha centrato il primo break per il 4-3 e quello decisivo al nono gioco, chiudendo al quarto match point Confronto importante per il torinese, cresciuto di rendimento partita dopo partita e in finale,

[…]

Succede nell’albo d’oro dei Campionati a Massimo Dell’Acqua, anno 2004: «Un crescendo dopo il primo turno difficilissimo – ha detto il vincitore -. Una gran prestazione contro Arnaboldi, ottimo giocatore.

[…]

“Ripartire con un titolo mi dà molta fiducia Sto bene e questa è la conferma che posso andare in America e riprendere anche ad alto livello. Sarà una trasferta particolare anche se stiamo ancora aspettando la decisione definitiva. Ho voglia di giocare, far bene e tornare a far punti». Spuntata invece la finale donne tra Jasmine Paolini, numero 1 del tabellone, e Martina Trevisan numero 2. Un po’ in controtendenza rispetto a quanto accaduto in settimana e a quanto solitamente capita in ambito femminile, le due giocatrici hanno mantenuto con relativa facilità i rispettivi turni di servizio. Scambi nemmeno così prolungati e soluzioni vincenti da una parte e dall’altra, in prevalenza con i due diritti, mancino quello della Trevisan, destro quello della Paolini. Sul 5-4 Paolini, MartinaTrevisan ha chiesto l’intervento del fisioterapista che le ha fasciato la coscia destra. Rientrata in campo ha tenuto il servizio, cosa replicata subito dalla Paolini. La decisione del ritiro è arrivata al 12° gioco, con la conseguente vittoria da parte della Paolini, prima favorita della vigilia e passata anche attraverso momenti delicati nei match in tabellone, specialmente all’esordio contro la giovane Matilde Paoletti

[…]

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement