Entry list maschile di Cincinnati: c'è Nadal, fuori Fognini e Wawrinka

ATP

Entry list maschile di Cincinnati: c’è Nadal, fuori Fognini e Wawrinka

Le caviglie impongono prudenza a Fognini, che dovrebbe dunque ripartire dall’Europa. Nelle liste del Southern&Western Open sono Berrettini e Nadal: la loro partecipazione allo US Open sembra ora più probabile

Pubblicato

il

 

Mancano meno di quattro settimane all’inizio del combined di Cincinnati, il torneo che si disputerà eccezionalmente a New York e segnerà la ripartenza del circuito maschile. Finalmente si può parlare di nomi e presenze poiché è stata divulgata l’entry list del torneo maschile. Con le dovute cautele, poiché sappiamo che i nuovi regolamenti hanno eliminato l’obbligo di partecipazione e dunque i giocatori avranno la possibilità di cancellarsi senza conseguenze in classifica.

In sostanza, i quaranta nomi che compongono lista dei partecipanti al Southern&Western Open sono indicativi ma non definitivi e le assenze già ufficializzate sono quelle di Federer, Monfils, Fognini e Wawrinka. Non c’è neanche Andy Murray, ampiamente fuori dal taglio per l’iscrizione, ma l’ex numero uno del mondo ha detto di avere intenzione di disputare il torneo ed è dunque probabile che l’organizzazione gli riservi una wild card.

La lista è stata divulgata dal giornalista argentino Danny Miche e prevede anche la presenza di Kevin Anderson, che nonostante la posizione 123 in classifica si è assicurato un posto nel main draw grazie al ranking protetto. Già certa l’assenza di Federer, era assai probabile anche quella di Fognini che è reduce dall’operazione alle caviglie e si sta allenando sulla terra. Ci sono dunque Djokovic e Nadal, ma come è ormai noto la presenza della spagnolo è tutta da confermare (anzi, al momento sembra poco probabile che decida di andare a New York).

L’ulteriore motivo di interesse di questa entry list, che forse è addirittura quello principale, riguarda la partecipazione allo US Open. Non sono state ancora pubblicate le liste dello Slam statunitense – è questione di giorni – ma è assai difficile che un giocatore assente ai nastri di partenza del torneo di Cincinnati decida poi di iscriversi allo US Open. Ovviamente ci si riferisce ai giocatori compresi nella top 50, ovvero coloro che hanno la possibilità di disputare entrambi i tornei per diritto di classifica.

In questo senso, le indicazioni vorrebbero Fognini, Monfils e Wawrinka assenti pe tutta la tournée statunitense e Nadal, campione in carica dello US Open, presente in tabellone. Ma si tratta appunto di indicazioni: le conferme arriveranno nelle prossime settimane.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement