Stan Wawrinka non delude e fa suo il Challenger di Praga

Flash

Stan Wawrinka non delude e fa suo il Challenger di Praga

Dopo quattro vittorie al parziale decisivo, lo svizzero vince in due set contro Karatsev e conquista il torneo ceco. Settimo trionfo Challenger in carriera, il primo dopo 10 anni

Pubblicato

il

Stan Wawrinka - Acapulco 2020 (via Twitter, @AbiertoTelcel)
 

[1/WC] S. Wawrinka b. A. Karatsev 7-6(2) 6-4

Stan Wawrinka riesce finalmente nell’impresa di vincere un incontro senza perdere un set nell’ATP Challenger di Praga, e lo fa in occasione della finale. Dopo quattro match finiti tutti al terzo, lo svizzero conquista il settimo titolo in carriera in questa categoria. Il suo avversario in finale era la sorpresa del torneo Aslan Karatsev, capace di battere questa settimana due top 100 come Jiri Vasely e Pierre-Hugues Herbert e due giocatori di grandissima esperienza come Ernests Gulbis e Robin Haase, tutti in due set. Il n. 253 del mondo, alla sua seconda finale Challenger dell’anno dopo quella persa a Bangkok a gennaio, è riuscito ad opporre una solida resistenza solamente nel primo parziale mentre nel secondo ha lottato sì, ma per restare a galla nel punteggio.

Alle 11 di mattina di fronte a un nutrito pubblico e con un forte vento che rendeva poco agevoli le operazioni al servizio, sono scesi in campo i due contendenti. A cercare di tenere sempre il controllo degli scambi è stato Wawrinka il quale durante tutto l’incontro ha tentato di chiudere il punto il prima possibile. Il 26enne russo, con il suo gioco rapido e profondo, è comunque riuscito a tenergli testa a lungo, inducendo spesso il suo avversario all’errore. Sul finire del primo set le nuvole si sono diradate appena un po’ facendo filtrare i raggi del sole di mezzogiorno che forse hanno giovato a Wawrinka, dandogli quello slancio necessario per imporsi 7-2 al tie-break dopo 54 minuti di equilibrio. Karatsev deve aver sentito la pressione perché con due errori di rovescio e un doppio fallo ci ha messo del suo. Nel secondo set è stato un break nel terzo game a decretare il vantaggio di Stan il quale poi al servizio è stato impeccabile concludendo con 10 ace totali (e il 90% di punti realizzati con la prima di servizio: 37/41), e vincendo 7-6(2) 6-4 in un’ora e 45 minuti.

Per l’ex numero 3 del mondo si tratta del primo trofeo da Ginevra nel 2017, mentre a livello Challenger il successo mancava dal 2010, quando nella sua ultima apparizione a questo livello sconfisse Potito Starace in finale a Lugano. Con i 125 punti conquistati Stan fa un doppio balzo in avanti in classifica e torna in top 15: i due giocatori scavalcati, Khachanov e Shapovalov, saranno entrambi impegnati a Cincinnati, mentre lo svizzero proverà a centrare il bis nella seconda tappa del Challenger di Praga. Karatsev invece ha di che rallegrarsi visto che con i 75 punti riservati al finalista dovrebbe salire di 58 posizioni, ma probabilmente gli faranno ancor più comodo i 10.770 dollari di montepremi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement