Ricco torneo femminile a Praga, presenti sei italiane

Flash

Ricco torneo femminile a Praga, presenti sei italiane

Ennesimo torneo nella capitale ceca finanziato dalla USTA: un WTA 125K con tabellone a 128 e oltre 3 milioni di dollari in palio. Al via anche Errani e Cocciaretto

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - Palermo 2020 (via Twitter, @LadiesOpenPA)
 

Inizialmente dovevano essere due i tornei femminili da disputare in contemporanea agli US Open, per sopperire alla mancanza di qualificazioni e dare anche alle tenniste dalla classifica più bassa chance di guadagnare. Ma alla fine (dopo la cancellazione del torneo di Portschach) è rimasto solo il WTA 125K di Praga, evento che sulla carta equivale a un torneo Challenger maschile. Tuttavia l’ingente contributo da parte della USTA, la Federazione tennis statunitense, ha permesso agli organizzatori di poter contare su un montepremi totale da capogiro: 3.125.000 dollari. Cifre a dir poco inusuali per questa categoria. Di conseguenza anche il tabellone si è allargato e attualmente nella capitale ceca sono 128 le tenniste impegnate; per fare un raffronto, nell’attuale Challenger di Praga dal quale Wawrinka si è da poco ritirato sono 64 i giocatori impegnati, mentre erano appena 32 quelli ai nastri di partenza di Trieste.

Un evento del genere ovviamente ha attirato l’attenzione di molte giocatrici e le italiane presenti sono sei. La prima a scendere in campo oggi, sabato, in tarda mattinata sarà Giulia Gatto-Monticone, ottava testa serie che al primo turno se la vedrà con la croata Jana Fett, n.219 del ranking e battuta nella finale dell’ITF di Solarino dello scorso anno. Ad esordire nel primo giorno del torneo, all’ora di pranzo, c’è anche Jessica Pieri (23 anni, n. 312) contro la spagnola coetanea Irene Burillo Escorihuela. Infine la più attesa è la testa di serie n. 2 Elisabetta Cocciaretto, opposta alla slovena 29enne Dalila Jakupovic, match inedito che si disputerà nel primo pomeriggio.

Le altre tre azzurre che invece giocheranno domenica sono la t.d.s. numero 6 Sara Errani (impegnata contro l’argentina Paula Ormachea), la t.d.s. numero 7 Martina Trevisan (che affronterà la francese Diane Parry), e infine Martina Di Giuseppe che se la vedrà con la bulgara Elitsa Kostova. La prima favorita del seeding è la romena Monica Niculescu, numero 138 del mondo, mentre oltre alla già citata Cocciaretto, tra la pretendenti più accreditate dal computer ci sono la n. 147 Harriet Dart e la n. 148 Leonie Kung. Tra le vecchie glorie si legge anche il nome della finalista di Wimbledon 2013 Sabine Lisicki. Insomma, i 48.000 dollari riservati alla vincitrice fanno gola a molte.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement