Osaka in crescita, facile l'approdo ai quarti dello US Open

Rubriche

Osaka in crescita, facile l’approdo ai quarti dello US Open

Vittoria in due set per Naomi Osaka su Anett Kontaveit. Per lei al prossimo turno Shelby Rogers

Pubblicato

il

Naomi Osaka in action against Anett Kontaveit during a women's singles match at the 2020 US Open. (Photo by Simon Bruty/USTA)
 

[4] N. Osaka b. [14] A. Kontaveit 6-3 6-4

In una giornata dominata dalla squalifica di Novak Djokovic nel singolare maschile, la sessione serale sull’Arthur Ashe è stata chiusa dalla sfida tra Naomi Osaka e Anett Kontaveit, rivincita della sfida disputatasi durante il Western&Southern Open e vinta 7-5 al terzo dalla giapponese. Il prolungarsi del match tra Shapovalov e Goffin ha fatto sì che le due protagoniste siano scese in campo solamente intorno alle 23 locali, dando tuttavia luogo a una sfida con scambi di grande intensità anche se condotta dall’inizio alla fine dalla campionessa nipponica.

La partenza a tarda ora non è apparsa essere un problema per Naomi Osaka che è entrata nel match fin dall’inizio, raccogliendo un game iniziale di Kontaveit con due doppi falli e due errori gratuiti che hanno dato alla nipponica la chance di ingranare subito con il servizio e allungare immediatamente sul 2-0. Trovatasi subito indietro nel punteggio, la estone ha sentito la pressione di dover giocare a un ritmo superiore a quello ottimale ed ha iniziato a commettere qualche errore non forzato di troppo che non l’ha aiutata a tentare la rimonta. Il primo set è così terminato in soli 28 minuti con un secondo break di Osaka, solidissima alla battuta e perennemente alla ricerca di chiudere lo scambio alla prima occasione utile.

Nel secondo set Kontaveit è riuscita più spesso a entrare nello scambio, anche grazie a una maggiore percentuale di prime palle, ma sui servizi dell’avversaria è stata sepolta da una grandinata di prime spesso e volentieri sopra i 180 chilometri orari che l’hanno sempre condannata a perdere il punto (100% di punti sulla prima di servizio per Naomi). Gli scambi sono stati abbastanza monocorde, con le due protagoniste a tirare pallate “dritto per dritto” da fondocampo scaldandosi a vicenda. Kontaveit ha raccolto qualche bel punto in recupero sulle progressioni di Osaka, ma l’aver iniziato a servire per seconda e non essere mai riuscita ad avere alcuna possibilità sulla battuta dell’avversaria (solo 3 punti conquistati in cinque giochi) l’ha fatta giocare sempre sotto pressione e costretta a spingere su ritmi superiori a quelli suoi abituali.

L’unico break del secondo parziale è arrivato nel game finale, nel quale Kontaveit ha annullato con coraggio tre match point, ma un errore finale di diritto ha spedito Osaka ai quarti di finale.

È stato molto importante entrare in campo con l’atteggiamento giusto – ha spiegato Naomi alla stampa giapponese dopo il match –. L’obiettivo stasera era quello di colpire maggiormente attraverso la palla: durante la scorsa partita [la settimana scorsa n.d.r.] era spesso lei a comandare gli scambi, per cui questa volta mi ero preposta di lasciare andare maggiormente i miei colpi anche se questo avesse significato fare qualche errore in più. Ho anche provato a prendere maggiormente il comando dello scambio con la risposta, ma non sono troppo contenta di come sono riuscita a farlo in partita quindi dovrò allenarmi su questo”.

La gamba sinistra, ancora una volta ampiamente fasciata durante il match per proteggere lo stiramento agli adduttori rimediato la settimana scorsa, non è sembrata dare fastidio a Osaka: “La gamba va meglio – ha confermato la nipponica – non mi ha dato fastidio oggi”.

Al prossimo turno la campionessa dello US Open 2018 affronterà la statunitense Shelby Rogers, sopravvissuta a 4 match point contro Petra Kvitova nel suo ottavo di finale. I precedenti confronti diretti dalle due vedono sorprendentemente Rogers avanti per 3 vittorie a 0, ma si tratta di partite tutte piuttosto datate, due delle quali disputatesi in tornei ITF e l’ultima risalente al torneo di Charleston 2017.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement