ATP Roma, qualificazioni: Musetti vince il derby con Zeppieri e conquista il tabellone principale

Flash

ATP Roma, qualificazioni: Musetti vince il derby con Zeppieri e conquista il tabellone principale

La sfida tra i due 18enni regala emozioni. Primo Masters 1000 in carriera per Lorenzo Musetti, che la spunta al terzo contro l’amico Giulio

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - ATP Challenger Todi 2020 (foto Felice Calabrò)
 

[WC] L. Musetti b. G. Zeppieri 6-1 5-7 6-3

Archiviato lo US Open è già tempo di trasferirsi a Roma per gli Internazionali che nella prima giornata vedranno in campo nove italiani, ma oltre al tabellone principale ci sono ancora le qualificazioni da completare. La mattinata odierna ha visto scendere in campo i due giovani più interessanti del tennis azzurro, Lorenzo Musetti classe 2002 e Giulio Zeppieri classe 2001, che si sono affrontati per un posto nel main draw. Il match, andato in scena sul campo 2, è stato il più seguito tra i giovani raccattapalle presenti al Foro Italico e sulle gradinate erano presenti anche Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.

Nonostante i primi due turni vinti con grande tenacia e contro-pronostico, Zeppieri ha esordito in questo match con un atteggiamento non particolarmente propositivo; forse giocare contro un amico che ti conosce fin troppo bene può aver influito. Fatto sta che all’uscita dai blocchi è stato Musetti ad avere una marcia in più (forse anche due) e in un batter d’occhio ha fatto suo il primo set 6-1. Le parabole più alte dei colpi di Musetti hanno messo spesso in difficoltà il mancino n. 357 del mondo, e gli attacchi di quest’ultimo non sempre sono stati precisi.

Nel secondo set l’equilibrio è durato un po’ di più rispetto al precedente – per la precisione fino al 3-3 – e il break arrivato a questo punto sembrava essere decisivo. Trovatosi a servire sul 5-4 però, Musetti si è inceppato e Zeppieri ha ritrovato vigore. La prima di servizio del n. 258 del mondo è sparita completamente dai radar e il suo avversario, approfittando di questo calo, ha piazzato uno sprint che lo ha condotto al terzo set.

I due 18enni a questo punto hanno iniziato a mettere in mostra il loro miglior tennis, con Zeppieri più propositivo verso la rete e Musetti più solido da fondo. Il risultato è stato incerto fino all’ultimo ma forse alla fine è stato un calo fisico a togliere completamente le speranze a Zeppieri (in vantaggio 3-1), che ha ceduto di schianto negli ultimi game, concedendo la vittoria al suo amico per 6-1 5-7 6-3. Musetti dunque accede per la prima volta nel tabellone del torneo romano, e si tratta della seconda apparizione in un evento ATP dopo quella di Dubai a febbraio dove perse degnamente da Rublev.

PASSA ANCHE CECK – Vittoria convincente anche per Marco Cecchinato, che ci mette appena 69 minuti – lasciando tre game per strada – per sconfiggere Jozef Kovalik, e al primo turno nel main draw affronterà Kyle Edmund.

Il tabellone delle qualificazioni con tutti i risultati aggiornati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement