Roland Garros 2020: Halep contro tutte - Pagina 3 di 4

Al femminile

Roland Garros 2020: Halep contro tutte

I pochi match sulla terra battuta hanno dato una indicazione precisa: Simona Halep, testa di serie numero 1, si presenta a Parigi da chiara favorita

Pubblicato

il

Simona Halep - Roland Garros 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

9. Aryna Sabalenka
Roland Garros 2019: 2T
Miglior risultato: 2T (2019)
Aryna Sabalenka ha giocato tre tornei negli USA, dove ha sempre perso al secondo turno. A Flushing Meadows è stata eliminata nel derby contro Vika Azarenka; un 6-1, 6-3 molto netto, in parte rivalutato dal cammino che avrebbe poi fatto Vika a New York. Sabalenka ha preferito rinunciare a Roma, ma è iscritta a Strasburgo.

10. Johanna Konta
Roland Garros 2019: SF
Miglior risultato: SF (2019)
Johanna Konta ha giocato negli USA, dando l’impressione nel Premier di Cincinnati/New York di essere in buone condizioni: aveva infatti perso in tre set contro la futura vincitrice Azarenka. Poi però ha deluso nello Slam, eliminata a sorpresa da Sorana Cirstea. Sensazioni contraddittorie anche da Roma: esordio sicuro contro Begu, ma poi solo cinque game nella sconfitta contro Muguruza (6-4, 6-1). A Parigi riuscirà a ripetersi ai livelli dello scorso anno, quando si era spinta sino alla semifinale?

11. Victoria Azarenka
Roland Garros 2019: 2T
Miglior risultato: SF (2013)
Victoria Azarenka è apparsa una delle giocatrici più in forma alla ripresa del tennis. Ha vinto il Premier di Cincinnati/New York, ha raggiunto la finale nello Slam, e poi ha deciso di accettare la wild card che le hanno offerto gli organizzatori degli Internazionali di Italia.

A Roma ha dimostrato di avere assorbito al meglio il cambio di superficie: ha esordito sconfiggendo in due set Venus Williams, poi ha annichilito Sofia Kenin (6-0, 6-0); contro Kasatkina è sembrata affiorare un po’ di stanchezza, prima che la sfortunata Daria dovesse ritirarsi per l’infortunio alla caviglia nel corso del tiebreak del primo set. Ha perso contro Muguruza (3-6, 6-3, 6-4), ma non è detto che questo stop a livello di quarti di finale sia una cattiva cosa: dopo tante partite una dietro l’altra, fermarsi per qualche giorno potrebbe averle evitato il rischio di arrivare “cotta” all’impegno di Parigi.

12. Garbiñe Muguruza
Roland Garros 2019: 4T
Miglior risultato: Vittoria (2016)
Garbiñe Muguruza aveva dovuto affrontare lo Slam americano senza tornei di preparazione, a causa di un piccolo infortunio alla caviglia subito alla vigilia. A Flushing Meadows, dopo aver sconfitto al primo turno Nao Hibino, era stata battuta da Tsvetana Pironkova, ai primi match dopo la maternità. Lì per lì era sembrato un risultato estremamente deludente, ma poi il percorso compiuto da Pironkova nei turni successivi ha in parte rivalutato la sconfitta di Garbiñe.

Che tutto sommato sia in buone condizioni si è capito anche a Roma, dove si è fatta strada malgrado il tabellone non semplice: ha superato Stephens, Gauff, Konta e Azarenka, prima di fermarsi in semifinale contro Halep (6-3, 4-6, 6-4). Per questo la mia sensazione è che a Parigi come testa di serie numero 12 risulti sottostimata: ci sono giocatrici in posizione più “nobile” che non sembrano al livello di Muguruza.

13. Madison Keys
Roland Garros 2019: QF
Miglior risultato: Vittoria SF (2018)
Madison Keys è reduce dalla sconfitta per ritiro allo Slam americano: un problema al collo l’ha obbligata allo stop nel match di terzo turno contro Alizè Cornet. Visto che non si è iscritta a Roma e nemmeno a Strasburgo, è difficile immaginare in quali condizioni si presenterà a Parigi.

14. Petra Martic
Roland Garros 2019: QF
Miglior risultato: Vittoria QF (2019)
Petra Martic è stata fra le prime a rientrare nel circuito, visto che ha giocato dall’inizio di agosto sulla terra rossa di Palermo e Praga, prima di spostarsi a New York. Nello Slam americano ha perso contro Yulia Putintseva al quarto turno. Curiosamente ha ritrovato Putintseva all’esordio a Roma, e di nuovo ha perso, sempre in tre set (6-3, 6-7, 6-4).
Da sempre Martic si esprime meglio sulla terra che sul cemento, e quindi si presenta al via del Roland Garros con qualche chance in più rispetto ai Major americano; sempre che nel frattempo abbia compiuto almeno un piccolo progresso rispetto alla condizione di forma mostrata sinora, che a mio avviso non è apparsa eccezionale.

15. Elena Rybakina
Roland Garros 2019: 1T
Miglior risultato: Vittoria 1T (2019)
Elena Rybakina è stata sicuramente una delle giocatrici più penalizzate dal lungo stop causato dal coronavirus, visto che prima di fermarsi stava offrendo prestazioni di altissimo livello. Di ritorno sul cemento americano non ha mostrato un rendimento altrettanto convincente. Non solo è apparsa meno incisiva ed efficace, ma ha anche dato segno di incertezze sul piano agonistico. Ha spesso sofferto nei finali di set, e queste titubanze sono apparse particolarmente evidenti a Roma dove ha perso nel derby (delle ex russe ora kazake) contro Yulia Putintseva: avanti 6-4, 5-2 ha finito per perdere il match per 4-6, 7-6, 6-2.
Insomma per lei c’è da ritrovare il momento magico di inizio stagione. In vista di Parigi è iscritta anche a Strasburgo, dove ha esordito sconfiggendo Greet Minnen.

16. Marketa Vondrousova
Roland Garros 2019: Finale
Miglior risultato: Finale(2019)
Nel post-lockdown Marketa Vondrousova ha avuto un avvio difficile. Sconfitta al primo turno nei tornei di Palermo e Cincinnati/New York, e al secondo turno dello US Open. A Roma le cose sono andate sicuramente meglio; ha battuto Doi, Rus, Hercog e Svitolina, prima di perdere contro Pliskova in semifinale (6-2, 6-4). Al Roland Garros 2019 Vondrousova era arrivata addirittura in finale, ma per il momento la sua forma non è apparsa quella dello scorso anno. Anche per lei potrebbe rivelarsi fondamentale il tabellone, nella speranza di migliorare la condizione strada facendo.

a pagina 4: Le altre giocatrici e le quote della vigilia

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement