Scanagatta e Flink: “Pensiamo entrambi che vincerà Djokovic, quindi vincerà Nadal!”

Roland Garros

Scanagatta e Flink: “Pensiamo entrambi che vincerà Djokovic, quindi vincerà Nadal!”

Il Direttore di Ubitennis e il membro della Hall of Fame fanno le loro previsioni su Nadal-Djokovic e parlano della grande vittoria di Iga Swiatek – la giovane polacca è destinata a vincere ancora?

Pubblicato

il

Nadal e Djokovic - Roland Garros 2015
 

Siamo alla fine di sette delle settimane più intense che il tennis professionistico ricordi, con due Slam e due Masters 1000/Premier 5, e per tutto questo periodo i video di Ubaldo Scanagatta e Steve Flink hanno fatto da corredo alla ripresa della stagione. Ora che anche il Roland Garros volge al termine, i due decani dei Major si sono ritrovati per un’ultima volta, parlando della finale femminile conclusasi poche ore fa e sbilanciandosi su chi potrebbe spuntarla in quella che il giornalista statunitense ha definito “la più grande finale delle loro carriere”. Di seguito il video:

00:00 – Swiatek è diventata la prima tennista polacca (uomo o donna) a vincere uno Slam – sorpresa? Steve: “Non ha permesso a Kenin di giocare bene, l’americana ha messo in piedi una buona rimonta nel primo set ma Iga non le ha dato chance, ha fatto tutto meglio e il suo rovescio lungolinea è stato perfetto”. Ubaldo: “Sarà N.17 dopo questo torneo, ma francamente penso che raggiungerà le prime dieci molto presto, è così completa!

03:40 – Steve: “Non penso che Swiatek si fermerà qui, vincerà molti Slam, probabilmente fra i cinque e i dieci”. Ubaldo: “Un po’ come Wilander nel 1982, ha vinto il suo primo torneo a uno Slam, e credo che farà grandi cose a sua volta, anche perché non ci sono nuove dominatrici come Serena all’orizzonte – il modo in cui ha vinto lo conferma, perché solo Pierce, Williams, Graf ed Evert erano arrivate in finale a Parigi perdendo meno game di lei”. Secondo Steve “un’eventuale sfida con Osaka sarà un buon indicatore di quali siano i suoi margini futuri. Qui non ha avuto un tabellone facile, battendo Kenin e Halep, e nessun’avversaria è riuscita a vincere più di quattro giochi in un set – questo si chiama dominare”.

07:48 – Ubaldo: “Non sappiamo ancora se Kenin fosse infortunata, ma ha avuto un atteggiamento negativo per tutto l’incontro, come se sapesse che non c’era niente da fare, e questo mi ha sorpreso perché lei è una combattente; questo potrebbe indicare un problema fisico, anche perché ha chiamato un MTO durante la partita”. Swiatek aveva detto che sarebbe tornata a studiare qualora non avesse raggiunto la Top 10 in un paio d’anni, ma probabilmente non ne avrà bisogno…

Iga Swiatek al Roland Garros 2020 (foto Twitter @rolandgarros)

11:40La finale maschile di domani. Ubaldo: “Forse è la finale più prevedibile nella storia del Roland Garros, visto che tutti si aspettavano Djokovic-Nadal in finale. Il serbo è avanti 29-26 nei confronti diretti, ma Rafa vince 9-6 negli Slam mentre nelle finali sono 4-4”. Steve: “Va ricordato che si sono affrontati in quattro finali Slam di fila, da Wimbledon 2011 al Roland Garros del 2012, sette delle loro otto finali si sono giocate fra il 2010 e il 2014. Nadal è avanti 2-0 nelle finali di Parigi, ma l’ultima è stata nel 2014, mentre Djokovic ha vinto nettamente la più recente, lo scorso anno a Melbourne. Forse questo sarà la finale più importante delle loro carriere”.

17:16 – Ubaldo: “Yannick Noah ha detto che per quanto gli possa piacere un film, non lo guarderà sicuramente più di 50 volte! Ha ragione?” Steve: “Secondo me no, per due motivi: primo, ogni volta ci sono nuovi colpi di scena e nuove sfaccettature nella loro rivalità; secondo, questa volta c’è in ballo una grande fetta di storia, perché Nadal può raggiungere Federer a 20 Slam mentre Djokovic può avvicinarsi ulteriormente al record”.

18:42 – Ubaldo: “Djokovic ha 11 anni più di Tsitsipas ma era molto più fresco a fine partita!” Steve: “Non credo che la rimonta subita danneggerà la sua autostima o la sua condizione fisica in vista di domani. Durante il match sembrava più infastidito che altro, perché avrebbe tranquillamente potuto chiudere in tre set”.

19:50 – Ubaldo: “A dire la verità, nessuno dei due mi ha dato l’impressione di essere al meglio. Djokovic ha avuto delle pause durante i suoi match, mentre Nadal non ha ancora perso un set ma avrebbe potuto perderne uno contro Sinner. Questo mi rende difficile fare un pronostico, anche se va detto che, mentre Rafa si è lamentato delle condizioni, Djokovic ha ammesso di essere un pochino avvantaggiato dai rimbalzi più bassi”. Steve: “A mio parere il clima è stato un fattore, ma sono convinto che domani daranno il meglio. Nadal si è lamentato, è vero, ma mi è sembrato molto vicino alla sua consueta versione. Entrambi cercano di liberarsi di un po’ di pressione”.

Rafael Nadal al Roland Garros 2020 (foto Twitter @rolandgarros)

24:35 – Ubaldo: “Speriamo di assistere ad una battaglia al quinto”. Steve: “Non mi sorprenderei se la partita somigliasse alla loro semifinale del 2013 [9-7 Nadal al quinto, ndr], perché entrambi hanno dei buoni motivi per pensare di poterla vincere; Djokovic è un po’ entrato nella testa di Nadal sulle altre superfici, ma qui la situazione è perfetta per entrambi”. Ubaldo: “Djokovic ha avuto una preparazione migliore, perché ha giocato di più e vinto a Roma, ma non lo batte sulla terra dal 2016, sempre agli Internazionali”.

28:06 – Ubaldo: “Se uno dei due vincesse i primi due set, la sua vittoria sarebbe scontata? Entrambi hanno perso una sola volta facendosi rimontare, Nadal da Fognini e Djokovic da Melzer”. Steve: “Non me la sentirei di dare nessuno dei due per battuto anche nella situazione più disperata”.

29:16 – È il momento del pronostico: chi vincerà domani sullo Chatrier? Steve: “Credo che vincerà Djokovic, o al tie-break del quarto o in cinque, ma il primo set sarà fondamentale per entrambi”. Ubaldo: “Pensavo che avresti detto Nadal, così io avrei detto Djokovic! La miglior versione di Nole è più completa di quella di Nadal con i due fondamentali da fondo, e anche se a volte esagera con le palle corte credo che questo colpo lo possa portare alla vittoria con queste palle pesanti”.

33:30 – Ubaldo: “Voglio concludere spezzando una lancia a favore delle Federtennis americana e francese (USTA e FFT), perché nonostante le critiche sono riuscite a darci due grandi tornei senza esporre i giocatori a troppi rischi”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement