Djokovic: "Caso Zverev? Non sappiamo cosa sia successo ma lo scopriremo"

Interviste

Djokovic: “Caso Zverev? Non sappiamo cosa sia successo ma lo scopriremo”

Il N.1 del mondo dopo la vittoria su Zverev a tutto campo: “Stagione strana ma l’abbiamo portata a termine. Con Thiem avrò le mie chances”

Pubblicato

il

Novak Djokovic - ATP Vienna 2020 (via Twitter, @atptour)
 

La vittoria su Sascha Zverev, sfoderando una continuità che mancava da un po’ nel suo gioco, ha evidentemente ridato il buon umore a Novak Djokovic e, con esso, la voglia di soffermarsi su diversi argomenti. La prima vittoria Slam di Thiem è stata la grande novità dell’anno. Ma quando un tennista capisce che otterrà dei grandi risultati? E, soprattutto, quando lo ha capito Djokovic?

“Quando sono giovani e iniziano a giocare lo sport che amano” risponde Nole. “La maggior parte di noi sogna di diventare il migliore del mondo e vincere i grandi tornei. Io ho iniziato a sognare già tra i cinque e i sette anni di vincere Wimbledon, lo consideravo la vetta del tennis, ma anche perché il primo incontro che ho visto in TV è stato Sampras in finale a Wimbledon, penso nel ’92 [1993, probabilmente]. Ho sempre avuto la convinzione di riuscire a realizzare quel sogno di vincere uno Slam, ma quando l’ho davvero vinto, in Australia nel 2008, è stata una sensazione nuova e in un certo modo inaspettata anche se la stavo aspettando. Una sensazione entusiasmante. Molto diverso è stato invece vincere Wimbledon nel 2011: è stato il mio terzo Slam, credo, e ho raggiunto il n. 1 per la prima volta, quindi è stato probabilmente il giorno più emozionante e appagante della mia carriera professionistica.

Gli aspetti positivi di questa strana stagione non sono mancati e, come spesso sottolineato da più parti, è andata meglio rispetto a quanto i lockdown di primavera annunciassero. “Sì, ‘strana’ è la parola giusta per descriverla. C’è stato un vuoto di sei mesi nel mezzo della stagione, ma siamo comunque riusciti a giocare tre Slam e tanti altri eventi importanti. C’erano diversi dubbi sulla stagione indoor a causa della differenza dal punto di vista dei rischi di contagio. Era chiaro che non avremo avuto pubblico. Spero che questa sensazione di entrare in uno stadio vuoto sia temporanea. Se giocheremo in Australia, avremo il 50% degli spettatori, che è tanto – il 10% sarebbe tanto per noi a questo punto. Solo sentire l’applauso dei fan e la loro energia è qualcosa che manca a tutti noi”. È mancato però proprio l’oggetto principale dei sogni dei giovani tennisti. “Wimbledon è stato l’unico Slam non giocato quest’anno, ma sarebbe stato difficile organizzarlo più avanti a causa dell’erba, che è una superficie unica e particolare, e quindi del clima. Spero che questa situazione passi molto presto”.

Al solito, sono ineludibili le domande sui giocatori accusati di violenza domestica. Nello specifico, l’assenza di una policy da parte dell’ATP, a differenza di alcune leghe statunitensi come la NFL e la NBA. “Non sappiamo cosa sia davvero successo” dice Novak. “Lo verremo a sapere, ovviamente. Conosco Sascha da quando era molto giovane, ho un gran rispetto per lui. Conosco la sua famiglia e sono della stessa generazione di sua fratello Mischa, quindi è stato triste sentire cosa stesse attraversando. Ripeto, non so cosa sia successo. Certamente sono contrario a ogni tipo di violenza. Possiamo solo aspettare e vedere cosa accade. L’ATP dovrebbe sviluppare una politica al riguardo? Sì, dovrebbe esserci, ma non abbiamo mai avuto casi come questo, se non sbaglio, perciò non è mai stato fatto. Forse questo caso motiverà l’ATP a fare qualcosa”.

Sempre a proposito di Sascha, Djokovic ha notato che adesso è trattato in modo differente negli spogliatoi ma, “per quel che mi riguarda, come ho detto, ho sempre avuto un ottimo rapporto con lui. Abbiamo trascorso del tempo insieme durante l’Adria Tour. Abbiamo parlato di diverse cose, anche personali, e ci siamo avvicinati molto. Non abbiamo però parlato del fatto specifico. Gli ho detto di essere pronto se ha bisogno di parlare. Lui ha comunque la sua famiglia e il suo team. La sta gestendo bene a giudicare dai risultati dell’ultimo mese, considerando quello che gli sta capitando fuori dal campo. Insomma, gli auguro sinceramente di risolvere tutto al più presto, così da potersi concentrare sulla sua vita e sulla carriera”.

Sulla semifinale di sabato che lo vedrà opposto a Dominic Thiem, Novak ricorda: “Ci ho perso nel girone un anno fa, un emozionante 7-6 al terzo. Ho tantissimo rispetto per Domi, il suo gioco, la sua etica del lavoro, Massú e tutto il suo team. Ogni volta che giochiamo – le ultime tre o quattro volte – è una specie di maratona, sempre emozionante. È una semifinale, quindi mi aspetto una battaglia dura. Lui è in forma e gli piace questa superficie. Ha battuto me e Roger l’anno scorso qui alla O2 e ha fatto finale. Adesso è un campione Slam e ciò lo carica di pressioni e aspettative, ma gli dà anche una grande determinazione e gli permette di giocare più libero e anche meglio di prima. Se io riesco a giocare bene come oggi, penso di avere buone possibilità”.

Dominic ha avuto modo di dire di sentirsi più fresco rispetto agli anni passati perché si è giocato meno, ma allo stesso tempo è stata una stagione impegnativa. Nole è d’accordo: Quest’anno non mi sento esausto come in passato, ma dal punto di vista mentale ed emotivo questa situazione ha richiesto molto ai giocatori: costantemente costretti in isolamento, impossibilitati a uscire o aprire le finestre qui in hotel. Tutte cose che diamo per scontate e purtroppo non abbiamo avuto, ma a un certo punto va tirata una riga e ringraziare di avere l’opportunità di giocare e terminare la stagione. Non abbiamo giocato per sei mesi, ma ci sono stati tanti match e un calendario intenso in questi tre mesi. Per me c’è stata anche la lotta per il n. 1 di fine anno che ha richiesto di essere costantemente presente e competitivo, pur non giocando tutte le settimane.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement