Australian Open: via al 'gioco delle coppie', Sinner si allenerà con Nadal

Flash

Australian Open: via al ‘gioco delle coppie’, Sinner si allenerà con Nadal

Rafael Nadal ha scelto Jannik Sinner come compagno di allenamenti a Melbourne. Il 2021 del giovane italiano inizierà ad Antalya

Pubblicato

il

Rafa Nadal e Jannik Sinner - Roland Garros 2020 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Protocolli per l’Australian Open: ammesse 1000 persone fra giocatori e team

Inizia il valzer degli accoppiamenti per la quindicina di quarantena prima dell’Australian Open con un duo di sicuro fascino. Sarà Jannik Sinner il compagno di allenamento di Rafael Nadal durante la prima settimana di isolamento in terra australiana: il diciannovenne italiano sarà l’unico tennista con cui si allenerà il maiorchino vincitore di 20 titoli dello slam, così come predisposto dal rigidissimo protocollo sanitario preparato da Tennis Australia e dal Governo australiano.

Infatti durante i primi sette giorni di permanenza in Australia i tennisti potranno allenarsi per due ore al giorno sul campo da tennis, ma sempre con lo stesso compagno di allenamenti. Saranno poi loro concesse altre due ore di “libertà” per fare attività in palestra e un’ulteriore ora per il consumo dei pasti a Melbourne Park. Al di fuori di queste concessioni, i tennisti dovranno rimanere isolati nelle loro stanze d’albergo. Le restrizioni comprendono anche il trasporto tra l’albergo e l’impianto: Nadal e Sinner e i loro team (contingentati) saliranno a bordo delle stesse auto per gli spostamenti.

Al termine della prima settimana di isolamento, il contingente Nadal-Sinner (il termine tecnico utilizzato è coorte) si unirà a quello composto da Stan Wawrinka e Diego Schwartzmann e dai loro entourage, e sarà quindi possibile “mischiare” le coppie di allenamento.

La scelta dei “compagni di coorte” può avere implicazioni tutt’altro che banali: infatti se uno qualunque dei componenti della coorte dovesse risultare positivo ai uno dei cinque test PCR che verranno somministrati a tutti gli abitanti della bolla, ogni membro della coorte verrà piazzato in isolamento e potrebbe perdere la possibilità di partecipare all’Australian Open.

Sinner sta completando la preparazione invernale tra Montecarlo e Bordighera. Secondo quanto a raccontato il suo coach Riccardo Piatti a SuperTennis, Jannik sta giocando parecchi match di allenamento con tutti gli altri colleghi che come lui fanno base a Montecarlo. La stagione dell’altoatesino inizierà ad Antalya, in Turchia, dove verrà seguito da Dalibor Sirola e Andrea Volpini, mentre Piatti ritroverà il suo allievo direttamente in Australia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement