Entry list femminile Australian Open 2021: tornano Andreescu e Barty

Australian Open

Entry list femminile Australian Open 2021: tornano Andreescu e Barty

Cinque vincitrici del torneo ai nastri di partenza: Williams, Osaka, Azarenka, Kenin e Kerber. Per l’Italia presenti Giorgi, Trevisan e Paolini. Fuori solo Bertens e Suarez Navarro

Pubblicato

il

Sofia Kenin con il trofeo - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

A due settimane dall’inizio delle qualificazioni di Doha, è arrivata anche la entry list femminile che include le 104 giocatrici ammesse al main draw dell’Australian Open 2021. Come per quella degli uomini, le assenze sono pochissime al momento, come riporta su Twitter l’onnisciente Michal Samulski: al momento si sono chiamate fuori soltanto Carla Suarez Navarro, in lotta (per fortuna vincente) con il linfoma di Hodgkin, e Kiki Bertens che due mesi fa ha subito un’operazione al tendine d’Achille.

Presenti tutte le favorite, e per il tennis femminile è un fenomeno che non si verificava da un anno, cioè dalla scorsa edizione di questo torneo: sia allo US Open che al Roland Garros, infatti, pezzi significativi del gotha WTA avevano scelto di (o erano stati costretti a) non partecipare. In particolare, si segnala il ritorno della N.1 Ashleigh Barty (ferma dallo scorso febbraio, avendo deciso di non lasciare l’Australia durante la pandemia) e di Bianca Andreescu, bloccata per tutto il 2020 da diversi problemi fisici ma apparentemente ristabilita durante la preparazione presso il nuovo centro di Patrick Mouratoglou a Dubai.

Per il resto, il novero delle favorite include la N.2 Simona Halep (finalista nel 2018), Naomi Osaka (che ha chiuso la stagione con il successo di Flushing Meadows e vincitrice a Melbourne nel 2019), Serena Williams (a caccia dell’ottavo titolo in Australia nonché dell’agognato ventiquattresimo Slam proprio dove Margaret Court ha costruito gran parte delle sue fortune statistiche), le ultime due finaliste sconfitte Petra Kvitova e Garbine Muguruza, la campionessa di Parigi Iga Swiatek, limitata dal nuovo sistema del ranking alla diciassettesima testa di serie, rediVika Azarenka e le sempre competitive Elina Svitolina e Karolina Pliskova. Il cutoff è alla posizione N.102, con quattro ingressi per Special Ranking: Shvedova, Barthel, Boulter e Zvonareva.

Le italiane presenti in tabellone saranno tre, tutte lontane dal territorio dei seed: Camila Giorgi, Martina Trevisan e Jasmine Paolini. A loro spereranno di aggiungersi le iscritte alle qualificazioni, vale a dire Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto (loro due sarebbero teste di serie), Giulia Gatto-Monticone e Martina Di Giuseppe.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement