Rientro vincente per Barty: "Stavo diventando impaziente". Avanzano anche Osaka e Swiatek

Flash

Rientro vincente per Barty: “Stavo diventando impaziente”. Avanzano anche Osaka e Swiatek

A Melbourne si interrompe la striscia di 15 vittorie consecutive di Aryna Sabalenka, Petra Kvitova si aggiudica la super sfida contro Venus Williams

Pubblicato

il

Ashleigh Barty - WTA Melbourne 1, Yarra Valley 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

WTA 500 Melbourne 1 (Yarra Valley Classic)

Poteva rivelarsi come uno dei match più interessanti della giornata e invece si è concluso con un ritiro. Camila Giorgi purtroppo ha dovuto lasciare il campo per un problema agli adduttori della coscia sinistra dopo aver perso il primo set 5-7 e lasciando così strada a Sofia Kenin, numero 4 del mondo e campionessa in carica degli Australian Open. Chi invece non ha deluso affatto le attese è stata la n. 1 WTA Ashleigh Barty, che con una prestazione solida tanto al servizio quanto da fondo campo, ha battuto con un doppio 6-3 la romena Ana Bogdan, n. 93 del mondo. “Negli ultimi mesi stavo diventando un po’ impaziente nel prepararmi a giocare e quindi è bello poter tornare in campo” ha detto Barty in conferenza post-partita.

Dopo quasi un anno di astinenza le cose su cui bisogna focalizzarsi sono cercare di ritrovare i meccanismi che funzionavano e non pensare al risultato, bensì a costruire il punto nel modo che voglio io e mettere la palla dove voglio io. Queste cose avvengono in maniera graduale e c’è sempre quella sensazione di incertezza all’inizio della stagione. Vale per tutti”.

Altrettanto agevole, anzi forse ancora di più, è stata anche la vittoria della spagnola Garbine Muguruza sulla belga Alison Van Uytvanck. La n. 15 del mondo ha portato a casa la sfida infilando una serie di otto game consecutivi e adesso se la vedrà con la temibile russa Anastasia Pavlyuchenkova, già battuta lo scorso anno su questi campi, nei quarti di finale dello Slam australiano. Il programma si è concluso col big match tra Venus Williams e Petra Kvitova, vinto da quest’ultima per 7-6(6) 7-5. A pochi minuti dallo scoccare delle due ore di gioco, una risposta steccata di rovescio che ha passato a stento la rete, ha regalato la vittoria alla ceca contro una Venus sconsolata, che ha comunque abbandonato il campo sorridente ringraziando il pubblico per il doveroso applauso.

Risultati:

[1] A. Barty b. A. Bogdan 6-3 6-3
V. Williams vs [4] P. Kvitova
[6] G. Muguruza vs A. Van Uytvanck 6-2 6-0
S. Rogers b. R. Peterson 6-4 5-7 6-2
J. Pegula b. M. Barthel 6-4 7-6
[16] M. Bouzkova b. A. Bolsova 6-3 6-7(8) 6-2
[14] N. Podoroska b. G. Minnen 6-3 6-4
[2] S. Kenin b. C. Giorgi 7-5 rit.
A. Pavlyuchenkova b. A. Sevastova 6-0 6-3

Il tabellone aggiornato di Melbourne 1

WTA 500 Melbourne 2 (Gippsland Trophy)

Nel secondo WTA 500 in corso nello Stato di Victoria sono arrivate le vittorie delle ultime due vincitrici Slam: prima quella agevole di Naomi Osaka contro la francese Alizée Cornet, alla quale ha lasciato appena quattro game, e a fine giornata quella di Iga Swiatek in rimonta sulla slovena Kaja Juvan. Per la giapponese si tratta del primo incontro dopo la finale di New York, e lei stessa ha ammesso nel post-partita di essersi sentita nervosa: “Lo sono stata per l’intero match, ci sono stati momenti in cui lo ero di più e altri in cui lo ero meno, ma comunque lo sono stata davvero molto, anche quando stavo camminando verso il campo. Persino durante l’ultimo punto”.

Per quanto riguarda l’inizio della nuova stagione in generale, invece dice: “Credo che la Naomi dello scorso anno sia molto diversa da quella di quest’anno. Ci sono molte cose che ho imparato e anche molte cose che faccio diversamente con il mio team. Mi fido molto di loro e parliamo tanto di come mi sento, una cosa che non ero abituata a fare. Forse adesso durante le conferenze stampa non faccio tante battute come ero abituata a fare, ma ho comunque la sensazione che l’ultimo anno mi abbia cambiata parecchio. C’erano molte cose con le quali stavo avendo difficoltà e durante la quarantena ho avuto modo di scavare dentro me stessa per fare luce. Penso comunque che sia un processo vissuto da molte persone, non è qualcosa a cui penso troppo”.

Ad esser incappata in una sconfitta un po’ a sorpresa è stata invece Aryna Sabalenka, la quale contro Kaia Kanepi ha incassato la prima sconfitta dopo 15 vittorie consecutive. La bielorussa era riuscita a rientrare in un incontro altalenante dopo aver perso il primo set per 6-1, ma nel terzo parziale non è mai riuscita a tenere la battuta e si è arresa con lo stesso punteggio. Da segnalare infine anche la sconfitta della testa di serie n. 14 Coco Gauff per mano della britannica Katie Boutler, rientrante da un infortunio. La n. 371 del mondo adesso sarà impegnata in un’altrettanto impervia sfida contro Osaka.

Risultati:

C. Garcia b. T. Babos 6-4 6-4
J. Konta b. B. Pera 6-2 6-4
I. Begu b. A. Sasnovich 5-7 6-4 6-4
[16] L. Siegemund b. D. Aiava 6-2 6-2
D. Kasatkina b. [15] P. Hercog 6-4 6-3
[7] E. Mertens b. M. Hibi 6-2 6-2
K. Boulter b. [14] C. Gauff 3-6 7-5 6-2
K. Kanepi b. [4] A. Sabalenka 6-1 2-6 6-1
[2] N. Osaka b. A. Cornet 6-2 6-2
[6] I. Swiatek b. K. Juvan 2-6 6-2 6-1

Il tabellone aggiornato di Melbourne 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement