WTA Miami, ritorno alla vittoria sofferto per Stephens e Konjuh

Flash

WTA Miami, ritorno alla vittoria sofferto per Stephens e Konjuh

Primo successo stagionale per l’ex campionessa degli US Open, la croata invece torna a vincere un incontro dopo tre anni

Pubblicato

il

Sloane Stephens - US Open 2020 (via Twitter, @usopen)
 

È riuscita finalmente a scacciare i demoni della sconfitta e con una dimostrazione di grande tenacia Sloane Stephens ha ottenuto la prima vittoria della stagione. L’ultimo successo infatti risaliva al primo turno del Roland Garros e da lì in poi cinque partite perse consecutivamente. Attualmente n. 49 del mondo, Stephens ha battuto Oceane Dodin per 6-7(6) 6-4 6-2 riuscendo a non gettare la spugna dopo aver sciupato due set point nel tie-brek del primo parziale. Il match è stato caratterizzato da scambi da fondo ad alto ritmo con entrambe le tenniste in grado di generare tanta potenza con i propri colpi. Col passare del tempo la statunitense è riuscita a prendere l’inerzia degli scambi con più frequenza, e sul lato del dritto ha finito per dominare e vincere in 2 ore e 21 minuti.

“L’ultimo anno è stato complicato per me quindi sono molto contenta di aver superato quest’ostacolo. Mi sono allenata molto negli ultimi tempi e ci sono stati molti momenti in cui mi sono detta ‘non riesco a farcela, voglio smettere, voglio arrendermi’, ma poi ho pensato che non fosse ancora giunto il momento. Credo ci sia ancora molto tennis dentro di me” ha confessato Sloane nell’intervista in campo dopo la vittoria. Stephens, che ha vinto il titolo a Miami nel 2018, adesso affronterà la connazionale Amanda Anisimova, 19enne di belle speranze con un gioco molto aggressivo. Con la sconfitta a fine giornata di Dodin invece il tennis femminile francese ha perso un’altra componente dopo l’uscita di scena di Kristina Mladenovic contro Danielle Collins e Fiona Ferro contro Saisai Zheng.

A ridare il sorriso ai transalpini ci hanno pensato Caroline Garcia e Alizé Cornet con due vittorie tutt’altro che simili tra loro. Garcia ha impiegato appena 64 minuti per superare la qualificata Mihaela Buzarnescu 6-1 6-2, mentre la veterana Cornet ha dato letteralmente spettacolo contro un’altra veterana, Svetlana Kuznetsova. Le due over-30 hanno dato vita ad uno degli incontri più interessanti di giornata vinto dall’ex n. 11 del mondo in rimonta 2-6 6-2 6-1.

Da segnalare poi la vittoria di Ana Konjuh: la 23enne croata è tornata al successo nel circuito WTA dopo oltre tre anni (Brisbane 2018) ma soprattutto dopo quattro operazioni al gomito (la più recente nel 2019, una ricostruzione del legamento ulnare). Concessale una wild card per il tabellone principale, Ana ha ringraziato nel miglior modo possibile, e cioè battendo niente meno che Katerina Siniakova, tennista tanto caparbia quanto sprecona. La ceca infatti si è trovata sopra 3-0 nel primo set e 5-2 nel secondo ma ha finito per arrendersi 7-6(3) 7-5 a Konjuh. Un’altra classe ’97 che con gli anni si è persa per strada, ma per altri motivi, è Jelena Ostapenko anche lei tornata alla vittoria con non poca sofferenza sulla teenager cinese Wang Xiyu 6-4 6-7(4) 6-1.

Il tabellone completo con tutti i risultati aggiornati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement