Tsitsipas avrebbe infranto le regole della bolla a Miami: multa, ma senza squalifica

Flash

Tsitsipas avrebbe infranto le regole della bolla a Miami: multa, ma senza squalifica

Il numero cinque al mondo se la sarebbe cavata con una multa da 7.500 dollari. Si tratterebbe di un pericoloso precedente, se confermato

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - Australian Open 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Stefanos Tsitsipas sarebbe uscito dalla bolla durante il torneo di Miami, una violazione che secondo i protocolli anti-Covid dell’ATP comporterebbe una multa e la squalifica immediata dal torneo. Tuttavia, secondo diversi organi di stampa Tsitsipas sarebbe incorso solamente nella prima. La notizia è stata riportata da Marca e Open Court, ma sembrerebbe essere attendibile: il sito canadese, infatti, ha contattato l’ATP e ricevuto conferma dell’avvenuta violazione, nonché della multa di 7.500 dollari comminata al N.5 ATP. L’associazione dei tennisti, infatti, non rende pubbliche di default le violazioni commesse dai tennisti.

Se confermata, questa notizia costituirebbe un precedente potenzialmente dannoso per la credibilità dei protocolli dell’associazione giocatori, visto che, qualora sentissero il bisogno di abbandonare temporaneamente la bolla, i più abbienti potrebbero decidere di infrangere a loro volta le norme prescritte e pagare una multa che per loro non comporterebbe un grosso sacrificio economico. Il regolamento, sulla carta, è abbastanza chiaro: “Per evitare di mettere a repentaglio la salute di sé stessi e degli altri, i giocatori sono autorizzati a spostarsi e consumare i pasti esclusivamente in albergo o presso il sito del torneo (e annessi campi d’allenamento). Il mancato rispetto di queste regole comporterà una multa e l’immediata squalifica dal torneo“. In questo caso, però, sembra che sia stata fatta un’eccezione.

Tsitsipas, come noto, è stato poi eliminato dal torneo da Hubert Hurkacz. Tuttavia, secondo quanto riportato (fra gli altri) da Yahoo Sports, anche prima di questo match sarebbero occorse delle controversie: i due non avrebbero però condiviso un golf cart per arrivare al campo di gioco come invece previsto dal regolamento. Sempre Open Court ipotizza che in seguito alla violazione della bolla potrebbe essere stato chiesto al greco di tenersi a distanza dagli altri giocatori per evitare potenziali contagi, ma non ci sono conferme a questo proposito, e i vari articoli sull’argomento sembrano in realtà indicare che il mancato trasporto congiunto sia avvenuto per un esplicito rifiuto da parte di Tsitsipas.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement