Musetti-Mager, è subito derby (Fabrizio Ponciroli, Corriere dello Sport)
Archiviate le emozioni del torneo femminile, spazio ai campioni maschili. EATP 250 dell’Emilia-Romagna Open Mutti Cup, con un montepremi totale di 480.000 euro, si presenta decisamente tinto d’azzurro. A partire dalla teste di serie n.1 del tabellone, ovvero Lorenzo Sonego. Reduce dall’exploit agli Internazionali di Roma, il talento piemontese punta al terzo titolo in carriera, il secondo nel 2021 (ha già vinto il Sardegna Open). Tanta attesa anche per vedere all’opera Lorenzo Musetti. Reduce dalla splendida semifinale a Lione, il 19enne nativo di Carrara se la vedrà nel primo turno del torneo con il connazionale Gianluca Mager, in un derby che promette scintille e tanto spettacolo.
[…]
Il nutrito numero degli italiani in gioco prevede anche le wild card Andreas Seppi e Marco Cecchinato, oltre a gradite sorprese come Salvatore Caruso e Raul Brancaccio. Quest’ultimo ha dato spettacolo a partire dalle qualificazioni.
[…]
Intriganti anche i nomi internazionali. Curiosità per vedere all’opera il 32enne Benoit Paire. Il francese è testa di serie n.2 ed è un giocatore decisamente a proprio agio sulla terra rossa. Nel tabellone principale anche lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas (n.3), il tedesco Jan-Lennard Struff (n4) e il navigato Richard Gasquet, ex n.7 del mondo.
[…]
Tsitsipas domina a Lione. Cobolli stupisce Parma (Roberto Bertellino, Tuttosport)
Finale a senso unico a Lione (Atp 250) per Stefanos Tsitsipas che piega 6-3 6-3 il britannico Cameron Norrie. Secondo titolo stagionale per il greco, n. 5 del mondo, e quinto a livello di Atp 250. Un solo set perso nel torneo (contro Musetti in semifinale) e settimo trofeo in carriera a conferma della forma sul rosso in questo 2021, con il prestigioso titolo 1000 a Montecarlo.
[…]
Due italiani erano impegnati nel primo turno dell’Atp 250 di Parma Grande prova del 19enne Flavio Cobolli (446 al mndo), alla prima uscita ufficiale in un tabelloneAtp, conclusa con il successo contro il n. 82 Marcos Giron. II figlio d’arte è salito agli ottavi, dove troverà Struff, dopo un match in recupero: 3-6 7-6 (6) 7-6 (4) ed aver annullato tre match point. Ha chiuso a sua volta al 4° match point. Stefano Travaglia ha perso invece 7-56-4 (con un break per frazione) contro lo statunitense Tommy Paul che ha ribadito il risultato dell’unico precedente. Due azzurri erano in qualificazione. Bravo Raul Brancaccio che entra in tabellone e sfida Ceochinato grazie al 6-3 6-3 sul russo Gabashvili
[…]
