Roland Garros, il tabellone maschile. Steve Flink: “Speravo che Nadal e Djokovic si incontrassero in finale”

Flash

Roland Garros, il tabellone maschile. Steve Flink: “Speravo che Nadal e Djokovic si incontrassero in finale”

Il Direttore Scanagatta e il suo collega e Hall-of-Famer discutono del sorteggio parigino. Chi sarà il finalista della parte bassa, Zverev o Tsitsipas? Sinner potrà mettere in difficoltà Nadal? Che Federer vedremo?

Pubblicato

il

Novak Djokovic e Rafa Nadal - Roland Garros 2020 (via Twitter, @australianopen)
 

Come da consuetudine, il nostro Ubaldo si è dato appuntamento con Steve Flink per parlare del Roland Garros alla luce del sorteggio svoltosi giovedì. Di seguito il video.

00:00Nadal, Djokovic, Federer e Rublev dalla stessa parte! Flink: “Sono dispiaciuto, non volevo Rafa e Nole dalla stessa parte. Non credo sia giusto per i fan, Medvedev non ha mai vinto un match al Roland Garros e non avrebbe dovuto essere il secondo favorito”. Ubaldo: “Mi sembra che Tsitsipas abbia un percorso abbastanza semplice”. Flink: “Sono d’accordo, ma un eventuale secondo turno con Sebastian Korda potrebbe innervosirlo, perché il figlio di Petr, finalista a Parigi nel 1992, sta giocando benissimo”.

04:16 – Ubaldo: “Se dovessi puntare su chi sarà in semifinale direi Nadal-Djokovic nella parte alta e Tsitsipas contro uno fra Zverev e Thiem. L’austriaco ha fatto due finali, ma non sta giocando bene, e potrebbe anche andare in difficoltà contro Ruud agli ottavi”. Flink: “Sono d’accordo, vedo Zverev più avanti rispetto a Thiem; quest’ultimo ha spesso avuto difficoltà con Sascha anche quando è stato al meglio, avrebbe dovuto perdere la finale dello US Open”.

07:21 – Da quest’anno ci saranno sessioni serali, e non è ancora chiaro che impatto potranno avere le condizioni più pesanti sui match. Ubaldo: “Sarò prigioniero al Roland Garros, non avrò neanche il tempo di andare a cena! In più gli organizzatori non ci permettono nemmeno di girare dei video all’interno del circolo”.

09:19 – Per la prima volta ci sono quattro teste di serie italiane. Ubaldo: “Purtroppo tre di loro sono dalla stessa parte di Nadal e Djokovic, l’unico che è dall’altra è Fognini, probabilmente il meno competitivo al momento. Berrettini potrebbe affrontare Federer agli ottavi, anche se onestamente non credo che lo svizzero arriverà tanto avanti”. Flink: “Ha detto candidamente di non poter vincere il torneo, e ha perso l’unico match giocato sulla terra finora, quindi credo che abbia diversi motivi per non sentirsi troppo sicuro di sé”. Ubaldo: “Non capisco la sua programmazione, avrebbe potuto giocare a Roma invece di fare soltanto una partita di preparazione prima di passare al tre su cinque”. Flink: “Se fossi stato in lui avrei deciso di giocare due tornei sull’erba prima di Wimbledon invece di uno, mentre questa strategia potrebbe rivelarsi problematica”.

Roger Federer a Ginevra

15:15Chi ha il sorteggio migliore fra Djokovic e Nadal? Flink: “Credo che Nole raggiungerà i quarti abbastanza facilmente”. Ubaldo: “Ai quarti potrebbe trovare Berrettini, che però avrà bisogno di una superficie un po’ più veloce per accorciare i punti e potrebbe avere qualche difficoltà con Auger-Aliassime al terzo turno, anche se il canadese non è a sua volta troppo a suo agio sui campi lenti”. Flink: “Credo che né Djokovic né Nadal avranno grossi problemi a raggiungere le semifinali”. Ubaldo: “Non sono d’accordo, credo che Sinner possa dare qualche problema a Rafa, le due volte che l’ha affrontato sulla terra ha fatto molto bene ed è un giocatore ambizioso”. Flink: “Sicuramente è il giocatore che Nadal temerà di più, ma ha bisogno di vincere il primo per pensare di poter vincere”. Ubaldo: “Quest’anno vedo Nadal un po’ più in difficoltà nei match più lunghi, sono curioso di vedere come gestirà la situazione nel tre su cinque, anche perché ora si trova costretto a correre di più, spesso è l’avversario a fare la partita. In generale la presenza di Rublev e Sinner rende il tabellone di Nadal un po’ più complicato a mio parere”.

23:48 – Flink: “Ivanisevic, membro del team di Djokovic, ha detto che preferisce incontrare Nadal in semifinale piuttosto che in finale. Personalmente credo che per loro due non faccia molta differenza, più che altro può essere che il vincitore arrivi in finale con meno energie”. Ubaldo: “Credo che Djokovic arriverà in semifinale più fresco rispetto a Nadal, per i motivi di cui sopra – lo spagnolo potrebbe dover giocare un paio di maratone e sta per compiere 35 anni, la cosa potrebbe influenzarlo”. Flink: “È vero, Djokovic non ha avversari che lo terranno in campo troppo a lungo. Berrettini potrebbe metterlo in difficoltà, ma non ha uno stile di gioco particolarmente stancante, vuole tenere i punti brevi”.

26:05 – Quali sono i primi turni più interessanti? Ubaldo: “Sicuramente sono curioso di vedere Federer, anche se non sappiamo ancora contro chi. Credo che Monfils possa perdere con Ramos, nonostante la presenza di un po’ di pubblico che tiferà per lui, magari in una sessione serale”. Flink: “Dimentichi Querrey-Isner, il derby americano, Anche se forse non sarà un match molto attraente per il pubblico!” Ubaldo: “Anche Medvedev potrebbe avere difficoltà dall’inizio contro Bublik; sia Dimitrov che Garin potrebbero raggiungere i quarti dalla sua parte del tabellone”.

29:55 – Ancora due parole su Djokovic e Nadal. Ubaldo: “Nadal supererebbe Federer per Slam vinti se portasse a casa il suo quattordicesimo titolo”. Flink: “Sì, ma Djokovic potrebbe diventare il primo uomo nell’Era Open a vincere tutti gli Slam almeno due volte! Ribadisco che avrei preferito vederli contro in finale”. Ubaldo: “Capisco però chi dice che abbiamo già visto troppi match fra Nadal e Djokovic, è già stata la finale a Roma ed era il loro cinquantasettesimo incontro! Forse c’è bisogno di vedere qualcosa di nuovo”. Flink: “Credo che Tsitsipas sarebbe il più pronto ad approfittare di una lunga semifinale fra Nadal e Djokovic in un’eventuale finale. Ha giocato bene per tutta la stagione su terra, e credo che la sua autostima sia più alta rispetto agli anni scorsi”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement