Roland Garros, Steve Flink: “Sorpreso dal livello di Berrettini negli ultimi due set”

Flash

Roland Garros, Steve Flink: “Sorpreso dal livello di Berrettini negli ultimi due set”

Commento con il Direttore Scanagatta di quanto successo fin qui a Parigi. Chi è il favorito fra Djokovic e Nadal? Tsitsipas e Sakkari possono fare doppietta per la Grecia?

Pubblicato

il

Matteo Berrettini al Roland Garros 2021 (Credit: Ray Giubilo)
 

Siamo arrivati alle fasi finali del Roland Garros 2021, probabilmente l’ultimo momento in cui si può ancora fare pronostici e allo stesso tempo tirare le somme di quanto successo finora, con due coppie di semifinali diametralmente opposte – il femminile con quattro sorprese e il maschile con quelli che erano probabilmente i nomi più attesi. Come da costume, Steve Flink si è unito al Direttore Scanagatta sulla tratta New York-Parigi per parlare del torneo, commentando le prestazioni degli italiani, il ritiro di Federer e la mancanza di continuità al vertice della WTA. Di seguito il video:

LE PARTI SALIENTI DEL VIDEO

1:10 – Flink: “Sono stato molto sorpreso dal livello di Berrettini negli ultimi due set. Ha giocato bene il primo set, Djokovic ha salvato delle palle break in tre turni di servizio ma sembrava in controllo”. Ubaldo: “In un certo senso sono rimasto sorpreso dal modo in cui ha giocato. Il loro unico precedente è stato alle ATP Finals e Berrettini aveva perso malamente. Allo stesso tempo con Federer perse male la prima sfida, ma alla seconda occasione ha giocato un ottimo match. Lo stesso è successo oggi”.

3:40 – Ubaldo: “Djokovic è stato molto felice di non andare al quinto set, la sua reazione alla fine del match lo dimostra, sono stato molto sorpreso dalle urla”. Flink: “Djokovic era un po’ frustrato perché era stato vicino a chiuderla nel tie-break del terzo, le sue urla erano di sollievo – non voleva giocare un altro tie-break, tantomeno un quinto set”.

6:20 – Ubaldo: “È stato un gran match, l’unico rammarico è stato che il pubblico è dovuto andare via. L’organizzazione doveva provare ad agire diversamente”.

09:10 – Ubaldo: “Le TV sono importanti, questa era l’unica sessione serale con il coprifuoco posticipato alle 23, il match doveva iniziare alle 19. Uno Slam dovrebbe avere il potere di far questo”.

11:15 – Flink: “Sono rimasto colpito dalla performance di Tsitsipas, in particolare per il modo in cui ha fermato il tentativo di rimonta di Medvedev”. Ubaldo: “Sin dall’inizio del torneo ho pensato che Tsitsipas fosse più o meno allo stesso livello di Nadal e Djokovic, non sarei sorpreso se vincesse il torneo”.

12:50 – Flink: “Nadal è il chiaro favorito per il torneo, poi Djokovic e Tsitsipas. Zverev ha buone possibilità contro Tsitsipas, ma non lo vedo in grado di battere il vincente del match tra Djokovic e Nadal”.

16:05 – Su Musetti. Flink: “È stato eccezionale, variazioni fantastiche, dritto esplosivo e un rovescio a tratti impressionante”. Ubaldo: “Ho parlato con Musetti, ha preso anti-infiammatori per tutta la settimana per un problema alla schiena, e dopo il secondo set non era più in grado di muoversi”.

22:50 – Ubaldo: “Chi è più in forma Nadal o Djokovic?” Flink: ”Penso che entrambi stiano giocando veramente bene, non c’è molta differenza, sono entrambi molto fiduciosi”.

28:15 – Sul forfait di Federer. Ubaldo: “Forse ha giocato il suo ultimo match al Roland Garros senza pubblico. È stato triste.” Flink: “Io credo abbia preso la giusta decisione, ma non ho gradito molto il modo in cui lo ha fatto”.

36:00 – Pronostici sulle semifinali. Ubaldo: “Tra Nadal e Djokovic entrambi possono vincere, forse Nadal è leggermente favorito per la sua storia al Roland Garros”. Flink: “Djokovic ha bisogno di vincere il primo set più di Nadal, ha bisogno di una buona partenza”.

37:00 – Su Zverev-Tsitsipas. Flink: ”Zverev sta servendo veramente bene ed è in gran fiducia, Tsitsipas viene da una grande vittoria; vedo quest’ultimo in leggero vantaggio”.

40:20 – Sul tabellone femminile. Ubaldo: “Giunti alle semifinali questo torneo non sembra un Major, la dimostrazione della crisi della WTA”. Flink: “Il più grande problema del tennis femminile è la continuità nell’avere dei volti familiari per il pubblico”.

45:40 – Ubaldo: “Quando Gaudenzi dice che ATP e WTA debbano unire le forze dubito che sia realmente sincero, perché non vedo il vantaggio per l’ATP di unirsi con una WTA messa così male”. Flink: “I prossimi due Major saranno molto importanti per le top players del ranking femminile. Abbiamo bisogno di rivalità”.

48:35 – Flink: “Coco Gauff ha fatto un gran torneo, ha fatto grandi progressi. Non la vedo propensa ad avere molti infortuni e ha carattere, può andare molto avanti a Wimbledon e allo US Open”.

50:30 – Su Sinner. Flink: “Deve migliorare il suo servizio, non può non poter contare sul servizio nei momenti critici, i suoi colpi sono fantastici, il servizio va migliorato”. Ubaldo: “È molto alto, è un problema di meccanica, deve trovare il modo di servire meglio, con una seconda più efficace e una migliore prima in termini di percentuali e velocità”.

52:20 – Pronostici sul torneo femminile. Flink: “Sakkari vincerà il torneo”. Ubaldo: “Anche secondo me – sarebbe una bella storia se sia lei che Tsitsipas vincessero il torneo”.

Transcript a cura di Giuseppe Di Paola

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement