In Spagna il giorno del compleanno di Nadal sarà "la giornata nazionale del tennis"

Flash

In Spagna il giorno del compleanno di Nadal sarà “la giornata nazionale del tennis”

La Federtennis spagnola ha istituito la giornata nazionale del tennis il 3 giugno, giorno in cui compie gli anni il campione di Manacor

Pubblicato

il

Rafa Nadal in Coppa Davis (foto via Twitter, @DavisCupFinals)
 

A partire dal 2022 il giorno del compleanno di Rafa Nadal coinciderà in Spagna con la giornata nazionale del tennis. La proposta è stata da poco approvata all’unanimità dalla Federazione Tennis spagnola (RFET). La giornata servirà a unire il movimento tennistico spagnolo e promuovere lo sport in tutto il Paese. La Federazione ha scritto in un comunicato che verranno coinvolti “gli oltre 1500 tennis club della Spagna, le Federazioni territoriali e tutti gli appassionati. Celebreranno il tennis con diverse attività: tornei sociali (maschili, femminili, misti, over e junior), esibizioni, corsi di tennis, tennis in carrozzina e beach tennis”.

Questa iniziativa riconosce enorme valore al più grande tennista che la Spagna abbia mai avuto. Ricorda la scelta della Svizzera di emettere 400.000 francobolli raffiguranti Roger Federer nel 2009, dopo la vittoria al Roland Garros.

L’idea della “giornata nazionale del tennis” in Spagna è nata giusto due settimane fa, quando Rafa Nadal il giorno del suo 35esimo compleanno sfidò Richard Gasquet sul Philippe Chatrier. Un tweet di Jorge Mir Mayor (direttore della scuola tennis di Jolaseta), che proponeva di istituire questa giornata speciale, venne ripresa dai commentatori spagnoli di Eurosport, Alvaro Benito e Alex Corretja e arrivò al direttivo della RFET. “Il tennis spagnolo ha tanto da celebrare” ha detto il presidente della Federazione Miguel Diaz Roman. “Abbiamo lo sportivo spagnolo più importante di tutti i tempi, deteniamo il titolo della Coppa Davis e siamo in finale di Billie Jean King Cup. Abbiamo tanto da festeggiare”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement