Il tabellone maschile di Wimbledon 2021

Flash

Il tabellone maschile di Wimbledon 2021

Sorteggiato il tabellone maschile dell’edizione 2021 dei Championships. Federer, esordio contro Mannarino, finisce nel quarto di Medvedev. Tsitsipas dalla parte di Djokovic. Berrettini-Pella e Sinner-Fucsovics. C’è Hurkacz per Musetti

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @wimbledon)
 

L’ultimo match giocato a Wimbledon, la finale del 2019 fra Novak Djokovic e Roger Federer, era già un match destinato a rimanere nella memoria collettiva, ma la lunga astinenza da prati non potrà che aver acuito la mistica di quelle quattro ore e 57 minuti, e, conseguentemente, del torneo che ha fatto loro da corredo. Quest’anno si tornerà in campo a Church Road, e il campione uscente Djokovic sarà ancora il grande favorito, anche grazie all’ulteriore motivazione di poter realizzare il Grande (o addirittura Golden) Slam. Lo svizzero è l’uomo più vincente nella storia di Wimbledon, e darà tutto per cercare di conquistare il suo nono titolo, ma l’incombere della quarantesima candelina e le poche partite giocate negli ultimi 18 mesi non depongono a suo favore.

Non ci saranno invece gli altri due campioni Slam dell’ultimo anno, vale a dire Rafa Nadal, che per preservare il fisico ha deciso di rinunciare ai Championships e a Tokyo, e Dominic Thiem, che si è infortunato al polso al suo esordio a Maiorca (l’erba non è comunque mai stata la sua superficie). Gli altri contender saranno quindi Daniil Medvedev, tds N.2 per il secondo Slam consecutivo, il neo-finalista Slam Stefanos Tsitsipas, Sascha Zverev e Matteo Berrettini, che vincendo il Queen’s ha ulteriormente visto aumentare le proprie quotazioni.

Oltre a lui ci saranno nove italiani. Tre di loro saranno classificati, vale a dire Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Il primo (N.19) non ha grande esperienza sull’erba, ma in questi due anni ha dimostrato di essere uno che impara in fretta; Sonego (N.23) si sta rilanciando questa settimana ad Eastbourne dopo un breve calo seguito alla semifinale raggiunta a Roma, e cercherà di vincere i suoi primi match a SW19; Fognini (N.26) non annovera l’erba fra le sue superfici preferite, e l’ultima volta che ha giocato questo torneo è uscito fra le polemiche, ma vorrà dimostrarsi ancora competitivo ad alti livelli. Gli altri azzurri sono Lorenzo Musetti, Gianluca Mager (entrambi come Sinner all’esordio nel tabellone principale), Stefano Travaglia, Marco Cecchinato, Andreas Seppi e Salvatore Caruso.

Per quanto riguarda il pubblico, infine, la capienza iniziale sarà del 50 percento; gli organizzatori hanno in programma un aumento progressivo a partire dagli ottavi che porterebbe al 100 percento per le semifinali e per la finale, tutte in programma su Centre Court.

IL TABELLONE – Parte alta

IL TABELLONE – Parte bassa

Tabellone completo (conserva il link: lo aggiorneremo quotidianamente)

OTTAVI TEORICI

[1] N. Djokovic vs [13] G. Monfils
[9] D. Schwartzman vs [5] A. Rublev
[3] S. Tsitsipas vs [15] A. de Minaur
[10] D. Shapovalov vs [8] R. Bautista Agut

[7] M. Berrettini vs [12] C. Ruud
[16] F. Auger-Aliassime vs [4] A. Zverev
[6] R. Federer vs [11] P. Carreno Busta
[14] H. Hurkacz vs [2] D. Medvedev

I PRIMI TURNI DEGLI ITALIANI

[7] M. Berrettini vs G. Pella
[19] J. Sinner vs M. Fucsovics
[23] L. Sonego vs P. Sousa
[26] F. Fognini vs A. Ramos-Vinolas
S. Travaglia vs P. Martinez
S. Caruso vs [32] M. Cilic
G. Mager vs J.I. Londero
L. Musetti vs [14] H. Hurkacz
A. Seppi vs J. Sousa
M. Cecchinato vs [WC] L. Broady

INFORMAZIONI SUL TORNEO

Entry list

  • Tabellone a 128 giocatori (32 teste di serie, nessun bye)
  • 106 giocatori entrati per accettazione diretta
  • 16 qualificati (tabellone qualificazioni)
  • 6 wild card

Il sito ufficiale del torneo
L’app ufficiale del torneo (Android – iOS)

Copertura televisiva

Il torneo sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Tennis e grazie a Sky Go anche sui dispositivi mobili.

Calendario di gioco

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement