Sonego reagisce bene ad una partenza lenta: è al terzo turno a Wimbledon

Flash

Sonego reagisce bene ad una partenza lenta: è al terzo turno a Wimbledon

Il servizio guida la rimonta sul colombiano: Lorenzo giocherà per la seconda volta il terzo turno di uno Slam. Il prossimo avversario sarà Duckworth

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - ATP Eastbourne 2021 (via Twitter, @atptour)
 

Per la seconda volta in carriera Lorenzo Sonego giocherà nei sedicesimi di finale in un torneo dello Slam, per la prima volta ai Championships. Dopo la vittoria in tre set del primo round, stavolta il giocatore torinese è stato costretto a rimontare un set di svantaggio al colombiano Daniel Elahi Galan Riveros, vincendo 4-6 6-3 7-6 (3) 6-1 in 2 ore e 44 minuti. La stagione su erba sta dando diverse soddisfazioni a Lorenzo, dopo una serie di tornei deludenti post-Roma: è reduce da un’ottima settimana a Eastbourne dove si è arreso solo all’ultimo atto contro De Minaur, e ora avrà l’opportunità di eguagliare il suo miglior risultato Major, gli ottavi di finale del Roland Garros 2020. Sfiderà l’australiano James Duckworth, contro cui non ha mai giocato.

LA PARTITA – Sonego è entrato in campo con quattro game di ritardo. Galan ha approfittato di una versione poco energica del torinese per guadagnarsi un fondamentale vantaggio di due break. Lorenzo però non ha atteso un minuto di più e già nel quinto game è riuscito a scuotersi e ha sfruttato qualche sbavatura in attacco del numero uno di Colombia per riavvicinarsi nel punteggio. Galan non ha sentito la pressione dopo aver perso il secondo break di vantaggio e ha sfruttato le insicurezze di Sonego sul lato del rovescio (7 errori non forzati nel set, ne commetterà solo uno nei successivi due) per strappare un inaspettato 6-4 in circa 40 minuti.

Nel primo game del secondo set Sonego ha mandato un messaggio forte al suo avversario scagliando 3 servizi vincenti, poi un bell’angolo col dritto a uscire gli ha permesso di guadagnare un prezioso break di vantaggio. Una volta trovato il ritmo con il servizio, Lorenzo ha dato una bella spallata al match. Con l’87% dei punti vinti con la prima in campo ha chiuso abbastanza rapidamente il secondo set, 6-3, pareggiando l’incontro.

Nonostante un parziale controllato molto bene e giocato in pieno stile “erbivoro”, Sonego non è però riuscito a far girare completamente il match in suo favore. Ha provato a sfondare la resistenza di Galan (insufficiente in fase difensiva) sul 2-2, guadagnandosi un prezioso break di vantaggio. Lorenzo però ha giocato un brutto game poco dopo, sbagliando due soluzioni offensive e permettendo al colombiano di tornare in parità. Galan ha iniziato a spingere con più convinzione a inizio scambio, riuscendo a guadagnare la rete e a chiudere con lo schiaffo al volo in diverse occasioni. Il torinese dopo il contro-break ha perso un po’ in brillantezza, ma è comunque bravo a difendere il suo turno di battuta sul 5-6, recuperando da 15-30. Il punto di svolta del match è però un doppio fallo di Galan sul 2-1 Sonego nel tie-break. L’azzurro consolida con 3-4 prime robuste il mini-break e si mette a comandare.

Nel quarto set è stato tutto più facile per Sonego, perché Galan ha attaccato meno frequentemente e con meno convinzione: l’italiano ha trovato due break, uno nel quarto e uno nel sesto (recuperando da 40-15) game e ha chiuso con un rotondo 6-1.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement