Il direttore Scanagatta a TGCOM: "Vi dico il perché dei successi del tennis italiano"

Flash

Il direttore Scanagatta a TGCOM: “Vi dico il perché dei successi del tennis italiano”

“Due i fattori di successo: collaborazione Federazione/Team Privati e supporto economico ai tornei giocati in Italia”. Berrettini? “Merita i successi che sta avendo”

Pubblicato

il

 

Che il tennis italiano sia in un periodo di grande esposizione mediatica, di certo non dobbiamo dirlo noi. La naturalezza con la quale ormai il tennis viene discusso e analizzato fa sì che chi davvero ha seguito, amato, raccontato questo sport, sia giustamente coinvolto in quei famosi salotti televisivi, fino a poco tempo fa riservati a raccontare le imprese sportive di giocatori che entusiasmavano sì, ma che restavano relegati nell’aureo pensiero di chi aveva con il tennis una relazione stabile e duratura.

Ed è proprio cercando veri esperti di tennis (diffidate dai santoni improvvisati) che il direttore Ubaldo Scanagatta, è sempre più presente in quei salotti sportivi generalisti che prima colpevolmente o meno, snobbavano il tennis. Intervistato dalla bella e brava Laura Gioia del TGCOM ha detto la propria sul tennis e non solo.  

“Capisco che la FIGC voglia riaprire gli stadi il prima possibile ma credo che si debba continuare a considerare l’aspetto sanitario sempre come prevalente. Mi ha un po’ preoccupato quello che ho visto a Londra, a Wembley, con 100 mila persone che si abbracciavano. Comprendo i problemi di gestione delle società, però se tutte sono in gravi difficoltà non è solo per gli incassi. Il punto fermo è che si deve imparare a spendere meglio; alcuni ingaggi sono spropositati per giocatori che non effettivamente non valgono quella spesa”.

Tornando invece sul proprio campo centrale, il direttore ha risposto a quesito principale che tutti quelli folgorati dalle gesta dei nostri tennisti si stanno ponendo. Cosa è successo a questo sport? Come mai vive questo momento?

Il tennis italiano ha fatto autocritica. Per 16 anni si è pensato che il giocatore dovesse nascere nel centro tecnico federale di Tirrenia. Solo Giannessi ci è riuscito, per altro non riuscendo mai ad entrare tra i primi 80. Poi si è capito, finalmente, che la collaborazione con i team privati era ed è la giusta strada da percorrere. Il perché è semplice: investono su loro stessi, sui giocatori, sull’assistenza medica e su tutto ciò che serviva per tirare su un giocatore di livello. Questo li motiva moltissimo. Aggiungiamoci anche la collaborazione con la Federazione che ha incentivato e aiutato i giocatori dal punto di vista economico, solo se avessero raggiunto determinati risultati, ed il gioco è fatto.

Poi, altro aspetto importante è stato lo sviluppo dei tornei in Italia: nel nostro Paese giochiamo molti challenger, ma non dimentichiamoci che a livello ATP negli anni 90 si giocavano ben 9 tornei, spariti nell’indifferenza generale. La Federazione ha poi capito che aiutare chi organizza i tornei era cruciale, perché avrebbe favorito i nostri giocatori che adesso hanno la possibilità di giocare in Italia senza che questo aggravi di molto le loro tasche. Reputo che questi siano i fattori principali del buon momento che il nostro tennis sta attraversando”.

Conclusione di intervento ovviamente dedicata a Berrettini: “Mats Wilander è convinto che entrerà nei primi tre del mondo e che quindi è destinato a vincere degli Slam, probabilmente su erba o su cemento (Djokovic permettendo); un po’ più difficile su terra rossa dove il suo rovescio non lo aiuta. Ci troviamo di fronte comunque ad un giocatore che merita in pieno i successi che sta avendo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement