WTA Gdynia: Kucova in semifinale al termine del match più lungo del 2021

Flash

WTA Gdynia: Kucova in semifinale al termine del match più lungo del 2021

La ceca ha vinto dopo quasi quattro ore di gioco: è stato il quinto match più lungo in Era Open. Anche Zanevska in semi, sospesa Kawa-Kozlova

Pubblicato

il

Kristina Kucova - Photo by TK Sparta Praha_Pavel Lebeda
 

A dispetto del clamore dell’apertura delle Olimpiadi, che hanno visto Naomi Osaka accendere il braciere olimpico come ultima tedofora, il circuito WTA sta proseguendo nella stagione 2021 con due tornei: vediamo cosa è successo al Poland Open di Gdynia.

PARTE BASSA – Nel più lungo match del 2021 nel circuito WTA, nonché il quinto femminile più lungo in Era Open, Kristina Kucova ha battuto Ekaterine Gorgodze in 3 ore e 54 minuti per 6-7(4) 7-6(7) 7-6(3) salvando quattro match point nel secondo set. Gargantueschi i numeri dell’incontro: 299 punti giocati (154-145 Kucova), di cui meno della metà (147) vinti da chi era al servizio, ben 43 palle break create con 18 conversioni e 12 game ai vantaggi. Nel primo set Gorgodze è stata tre volte avanti di un break, salendo 2-0, 4-2 e infine 5-4, ma Kucova è sempre riuscita a recuperare, trascinando il set al (primo) tie-break: la mancina georgiana si è presa il mini-break immediato leggendo bene una smorzata dell’avversaria (che gioca tutti i colpi bimani); Kucova ha inizialmente recuperato, ma nulla ha potuto su un fantastico vincente di dritto in corsa di Gorgodze, che ha allungato sul 4-1 e servizio. La tennista slovacca ha accorciato di nuovo, anche grazie ad un doppio fallo dell’avversaria, che però è stata di nuovo bravissima con il dritto per salire 5-3 prima di tenere gli ultimi due servizi e chiudere il set.

Nel secondo è stato il turno di Kucova di sprecare tre break di vantaggio, facendosi recuperare da situazioni di 2-0, 3-2 e 4-3. Sul 4-4 le occasioni hanno iniziato a moltiplicarsi: in quel game Gorgodze ha annullato quattro palle break (due consecutive), la terza delle quali con un bel vincente di dritto in cross, e nel turno successivo ne ha salvate altre due, procurandosi un match point sul 6-5 grazie ad un errore di rovescio di Kucova al termine di uno scambio infinito; quest’ultima ha trovato un raro servizio vincente, ma ha poi dovuto annullare altri due match point (uno slice in rete di Gorgodze e una combinazione di dritti bimani) per arrivare a giocarsi un secondo tie-break. Lì sembrava pronta a pareggiare il conto dei set quando si è portata sul 5-2 e poi sul 6-4, ma ha commesso un doppio fallo; a quel punto Gorgodze ha vinto un altro scambio agonico (il moonball è diventato la cifra stilistica delle due sempre più sovente) con un robusto passante di rovescio e si è portata al match point N.4. A quel punto Kucova ha trovato qualche energia in più: prima ha cancellato l’opportunità con un vincente di rovescio lungolinea, e poi ha trovato un buono schiaffo stretto chiuso con un dritto a campo aperto per salire a set point, allungando il match su un errore di dritto di Gorgodze.

Nel set finale, nessuna delle due contendenti è mai riuscita a staccare l’avversaria: Gorgodze è salita 2-1 e servizio prima di perdere tre game di fila per il 4-2 Kucova. La georgiana è riuscita a pareggiare, trovandosi a servire per il match sul 6-5 solo per perdere la battuta a 15. Terzo tie-break sia dunque: a differenza dei precedenti, però, questo non ha avuto lo stesso grado di tensione drammatica, visto che Kucova è rapidamente (più o meno, vista la lunghezza degli scambi) salita 5-0 grazie a due errori di dritto della georgiana, chiudendo sul 7-3 al secondo match point.

GLI ALTRI INCONTRI – In semifinale, se avrà ancora forze residue, Kucova incrocerà Tamara Korpatsch, che ha battuto Anna Bondar per 7-5 6-3. Il primo set è stato estremamente convulso, con sette break su dodici giochi: per tre volte una delle due (Bondar sul 2-1 e servizio, Korpatsch sul 4-2 e sul 5-3) è scappata avanti solo per farsi riprendere immediatamente; alla fine quest’ultima è però riuscita a strappare il servizio all’avversaria per la quarta volta nel dodicesimo game, aggiudicandosi il set alla seconda opportunità. Il secondo è invece proceduto a parziali: Korpatsch è scappata sul 3-0, ma Bondar le ha reso la pariglia prima di arrendersi quando la tedesca ha vinto 12 degli ultimi 16 punti.

La prima semifinalista della parte alta è Maryna Zanevska. La belga ha dominato Parrizas Diaz (l’ultima testa di serie rimasta con il suo nono seed) per 6-3 6-2: scappata avanti 3-0, Zanevska ha salvato due palle non consecutive del contro-break nel quinto gioco, le uniche concesse in tutta la partita, tenendo gli ultimi due turni di servizio per chiudere il parziale. Il secondo è stato ancor più a senso unico: Parrizas ha salvato due palle break già nel primo game, capitolando nel terzo a uscendo definitivamente dal match quando Zanevska si è portata 5-2 e servizio – entrata in tabellone con una SE, la vincitrice ha conquistato il 74% dei punti sia con la prima che con la seconda. La sua prossima avversaria sarà la vincente di Kawa-Kozlova: l’incontro è stato sospeso sul 7-5 3-3 Kawa.

Qui il tabellone aggiornato di Gdynia e degli altri tornei della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement