Olimpiadi Tokyo 2020: Sonego lotta ma cede a Basilashvili

Flash

Olimpiadi Tokyo 2020: Sonego lotta ma cede a Basilashvili

Lorenzo Sonego si fa rimontare un break di vantaggio nel set decisivo ed esce sconfitto contro Nikoloz Basilashvili

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Wimbledon 2021 (credit AELTC/Ben Solomon)
 

Dal nostro inviato a Tokyo

N. Basilashvili b. L. Sonego 6-4 3-6 6-4

Si ferma al secondo turno la corsa di Lorenzo Sonego nel tabellone di singolare di Tokyo 2020. Il tennista torinese è uscito sconfitto dal suo match contro il georgiano Nikoloz Basilashvili (n. 41 ATP) dopo aver inizialmente rimontato un set di svantaggio e poi essere stato in vantaggio per 3-1 nel set decisivo.

Un altro long-match per Sonego che quest’oggi è rimasto in campo per quasi 2 ore e 40 minuti dopo le oltre tre ore di battaglia del primo turno di sabato e il doppio vinto domenica giocato in coppia con Lorenzo Musetti, presente in tribuna per gran parte del match. Sonego ha iniziato il match subendo un po’ troppo l’iniziativa di Basilashvili da fondocampo, “che quando lascia andare i colpi davvero di porta via la racchetta dalla mano” ha spiegato dopo il match in zona mista. Con un servizio meno efficace del solito e soprattutto una seconda spesso piuttosto corta, Sonego ha subito il break sul 3-3, commettendo due errori piuttosto banali su due palle corte che hanno dato una conclusione comoda al suo avversario, due errori “davvero non da me” li ha definiti Lorenzo.

Con le cicale del vicino parco che continuavano imperterrite a emettere il loro caratteristico rumore, coperto solamente dal frastuono degli elicotteri che sono rimasti a sorvolare la zona degli impianti olimpici per un’ora buona, Sonego ha sfruttato la pausa fisiologica per riprendere fiato e cambiare l’approccio alla partita: “Ho iniziato a farlo muovere di più, già a cominciare dal servizio, perché se lo si fa giocare da fermo è davvero difficile contrastarlo. Poi mi sono imposto di avere anche meno fretta, perché all’inizio del match avevo un po’ troppa fretta di chiudere lo scambio”.

Approfittando di alcuni errori da fondocampo di Basilashvili, propiziati da un paio di belle risposte di Sonego, il tennista italiano è riuscito a portarsi sul 5-2 ed ha poi chiuso il set per 6-3 portando il match alla partita decisiva.

Tornato in tribuna anche Volandri, che si era assentato per andare ad assistere alla fine del match vittorioso di Fabio Fognini, Sonego ha iniziato molto bene il terzo set, spingendo l’acceleratore sulla battuta, ha ottenuto una piccola chance per il break del 2-0, subito cancellata da Basilashvili, ma due game più tardi ha concretizzato il vantaggio di 15-40 portandosi sul 3-1. Da lì però è stato bravo il georgiano a ottenere subito il controbreak, e poi, confezionando una striscia di 16 punti a 3, arrivando a servire per il match sul 5-3. Lì Basilashvili si è contratto al momento di chiudere, commettendo due doppi falli consecutivi e consentendo a Sonego di rientrare in partita. Sul 4-5 40-30 Lorenzo ha messo in corridoio un diritto che gli avrebbe dato il 5-5: è stata quella l’ultima chance per prolungare la partita, che invece si è chiusa due punti più tardi con un rovescio lungolinea in rete.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement