US Open, Flink: "Murray aveva ragione con Tsitsipas, ma è andato troppo sul personale"

Flash

US Open, Flink: “Murray aveva ragione con Tsitsipas, ma è andato troppo sul personale”

Il direttore Scanagatta commenta la prima settimana del torneo, dalle sconfitte di Osaka e Barty alla questione toilet break. Sinner può battere Zverev?

Pubblicato

il

 

Fino a questo momento, lo US Open è stato uno Slam estremamente spettacolare fino fra sorprese, maratone, polemiche e match point salvati. Il direttore Scanagatta ne ha parlato nel suo video di metà torneo in compagnia di Steve Flink, spaziando dalla diatriba Tsitsipas-Murray al possibile quarto Berrettini-Djokovic, fino ad arrivare all’esplosione di Emma Raducanu e Carlos Alcaraz.

Di seguito il video:

LE PARTI SALIENTI DEL VIDEO:

00:00 – Tante previsioni sbagliate: da Barty a Osaka, da Rublev a Tsitsipas. Flink: “Questa prima settimana è stata forse la più divertente che abbia visto in vita mia in uno Slam! Grande qualità, tanti match al quinto, sorprese e match point salvati. Seppi ha giocato una partita drammatica e anche Sinner ha fatto molto bene”. Ubaldo: “Il pubblico statunitense sarà molto contento, Opelka e Brooksby stanno facendo bene nel maschile, e Rogers ha giocato una partita fantastica contro Barty rimontando da 2-5 nel terzo”. Flink: “Barty mi ha un po’ deluso, ma Rogers ha una personalità molto brillante, come si è visto alla fine del match”.

05:44 – Il ruolo del pubblico. Flink: “Gli appassionati stanno influenzando molto le partite, a volte in negativo, soprattutto nell’incontro fra Sinner e Monfils in cui sembrava che Gael fosse americano. Durante Alcaraz-Tsitsipas, invece, il giovane spagnolo è stato bravo a conquistarli”. Ubaldo: “Alcaraz sarà in Top 5 nel giro di tre anni, la Spagna è fortunata ad aver già trovato l’erede di Nadal”. Flink: “Il prossimo anno sarà già in Top 10”.

11:24 – Ubaldo: “Sinner dovrebbe imparare da lui ad arringare la folla, anche se contro Monfils è stato molto bravo a gestire la situazione durante il quinto set”. Flink: “Monfils a volte esagera quando fa l’istrione, forse avrebbe avuto una carriera migliore se fosse stato più concentrato”. Ubaldo: “Ora Sinner affronterà Zverev. Contro Sock non abbiamo visto un grande Sascha, lui stesso ha detto che avrebbe potuto perdere se l’avversario non si fosse fatto male”.

15:50 – Ubaldo: “Non abbiamo ancora visto nessuno dare il suo meglio, a parte Alcaraz. Djokovic non mi ha impressionato, è andato in difficoltà sia con Rune che con Nishikori”. Flink: “Contro Rune era arrabbiato perché la folla era tutta per il giovane danese, è difficile giudicare da quel match. Devo dire che Nishikori non giocava così bene contro Djokovic da anni, credo che a Nole abbia fatto bene giocare un match un po’ più lungo. Ora affronterà Brooksby, che ha giocato benissimo per tutta l’estate: non ha un grande servizio ma da fondo è fortissimo e mischia benissimo i colpi, è un giocatore estremamente poco convenzionale e avrà il pubblico dalla sua”.

20:03 – Ai quarti ci potrebbe essere Djokovic-Berrettini. Flink: “Matteo piace al pubblico, sembra una star del cinema e ha un gioco divertente e spettacolare. Berrettini però non ha giocato al suo meglio finora”. Ubaldo: “Contro Ivashka il suo dritto non è andato benissimo, ma breakkarlo è sempre molto difficile. Speriamo che Otte non batta un altro italiano dopo Seppi e Sonego!” Flink: “Credo che Berrettini batterà Otte in quattro set”.

24:00 – I toilet break di Tsitsipas. Ubaldo: “Non l’ha fatto solo lui; anche Brooksby si è preso delle pause lunghe contro Fritz, e l’avversario non ne era molto contento!” Flink: “Non solo, ma a volte inizia anche a grugnire in maniera molto rumorosa durante i punti”. Ubaldo: “Sono d’accordo con Djokovic, dovrebbe esserci un limite per la durata delle pause, non capisco perché l’ITF, l’ATP, la WTA o gli Slam non siano ancora intervenuti”. Flink: “Thiem ha detto che il limite dovrebbe essere posto a cinque minuti, e sono d’accordo con lui”. Ubaldo: “Durante la partita con Alcaraz, Tsitsipas si è preso una pausa molto più breve, probabilmente perché condizionato da quanto successo nei giorni precedenti”.

27:12 – Le polemiche di Murray vs Tsitsipas. Ubaldo: “Murray ha ragione quando dice che le pause possono danneggiare i giocatori più anziani, che perdono ritmo e adrenalina. Però dovrebbe esserci un limite diverso per ogni torneo: per esempio, a Tokyo gli spogliatoi erano molto lontani dai campi”. Flink: “Credo che Murray sia andato troppo sul personale, aveva ragione nel merito ma continuando a parlarne il giorno dopo ha fatto la figura di uno che non sa perdere”. Ubaldo: “Era accettabile che fosse arrabbiato dopo il match, ma non avrebbe dovuto scrivere quel tweet la mattina successiva”.

32:31 – Toilet break e coaching. Flink: “Ricordiamo la polemica fra Zverev e Tsitsipas a Cincinnati, credo che Sascha abbia ragione quando dice che i giocatori dovrebbero consegnare il cellulare prima di andare in bagno. Il padre di Tsitsipas riceve spesso warning per aver dato consigli al figlio, quindi è possibile che in quell’occasione gli stesse mandando un messaggio”. Ubaldo: “Vero, però tutti fanno coaching, quindi la regola andrebbe rivista”. Flink: “Alcuni sostengono che consentire il coaching sarebbe ingiusto per i giocatori dal ranking più basso, perché non possono permettersi di portare l’allenatore ai tornei”.

36:53 – Pronostici per la seconda settimana [NOTA: il video è stato girato prima dei match di ieri, quindi non riportiamo le previsioni relative alla parte bassa, ndr]. Ubaldo: “Djokovic dovrebbe vincere facilmente, e credo che Berrettini farà lo stesso. Sinner e Zverev giocheranno un match molto duro, credo vincerà il tedesco ma non mi stupirei se passasse Jannik; infine credo che Opelka raggiungerà i quarti”. Flink: “Vedo Zverev vincente in cinque, la fiducia acquisita nelle ultime settimane lo aiuterà; credo che Harris batterà Opelka, da quando ha battuto Rafa a Washington la sua autostima è cresciuta”.

42:28 – Il torneo femminile, a partire dalle difficoltà di Osaka. Ubaldo: “Non avevo capito che il suo problema fosse così grave, e invece la situazione diventa sempre più preoccupante settimana dopo settimana”. Flink: “Sono d’accordo, la cosa singolare di questa sconfitta è che sembrava stare benissimo fino al momento di servire per il match. Da lì in avanti è crollata e ha lanciato la racchetta un po’ di volte, una cosa che non le vediamo mai fare. Nel terzo sembrava aver mollato per qualche gioco, poi ha ripreso ma non è riuscita a tornare in partita. Credo faccia bene a prendersi una pausa, dovrebbe ricevere tutto il sostegno possibile”. Ubaldo: “Il suo caso ricorda quello di Simone Biles. Credo che la parte più difficile sarà che tante persone cercheranno di convincerla a tornare, agenti, sponsor, eccetera”.

48:33 – L’esplosione di Emma Raducanu. Flink: “Dopo Wimbledon non sapevo cosa pensare, ma ora sono convinto della sua forza, sta vincendo nettamente ogni match! La partita con Rogers sarà interessante, perché quest’ultima è reduce dalla più grande vittoria in carriera contro Barty. Penso che Raducanu abbia una chance contro la statunitense, ma non credo possa battere Swiatek o Bencic”.

49:35 – La forma di Andreescu. Ubaldo: “Mi sembra che stia piuttosto bene, bisognerà vedere cosa combinerà contro Sakkari”. Flink: “Bianca è sopravvissuta ad un primo turno molto complicato con Golubic durante il quale ha avuto problemi di stomaco, ma penso che fisicamente si sia rimessa, e ora sarà interessante vedere dove potrà arrivare. Sarei curioso di vederla contro una grande battitrice come Pliskova, perché due anni fa la sua risposta era la migliore del circuito”.

53:17 – Le previsioni al femminile [di nuovo, non riportiamo i pronostici riguardanti i match di ieri sera, ndr]. Flink: “Vedo Rogers vincente in tre set contro Raducanu e Bencic sempre in tre con Swiatek. Pliskova dovrebbe vincere facilmente, mentre Andreescu vincerà in tre”. Ubaldo: “Sono d’accordo su Bencic, mi ha impressionato a Tokyo, mentre credo che Andreescu debba cercare di vincere in due, perché più la partita dura e più rischia di farsi male!”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement