Billie Jean King Cup
Al via il primo novembre la Billie Jean King Cup
Dopo un anno di assenza causa coronavirus, torna il torneo femminile per nazioni

Dopo aver ufficializzato il cambio di sede da Budapest a Praga, ora la Billie Jean King Cup (ex Fed Cup) ha anche un programma e il sipario si alzerà lunedì 1 novembre alle 10:30 con le campionesse in carica della Francia impegnate contro il Canada sul campo centrale, mentre sul campo 1 il Belgio, squadra vincitrice nel 2001, affronterà la Bielorussia finalista nel 2017. La Repubblica Ceca padrone di casa, vincitrice della competizione per 11 volte, sarà in campo nella sessione pomeridiana non prima delle 17:30, contro la Germania. Ricordiamo che lunedì e martedì verranno utilizzati due campi, mentre tutti gli altri spareggi si giocheranno sul campo centrale, con la finale prevista sabato 6 novembre a partire dalle 16.
Questa sarà la modalità di gioco: ogni sfida sarà composta da due match di singolare (al meglio dei tre set con tie-break) e da un doppio (due set senza vantaggi e come terzo set un tiebreak a 10 punti). In finale inoltre l’incontro di doppio si giocherà al meglio dei tre set senza vantaggi. Di seguito i quattro gruppi da tre nazioni ciascuno, dove il vincitore di ogni girone accederà alle semifinali.
Group A: France, Russia, Canada
Group B: Australia, Bielorussia, Belgio
Group C: USA, Spagna, Slovacchia
Group D: Repubblica Ceca, Germana, Svizzera
Ancora una volta però la Women Tennis Associations non si dimostra particolarmente lungimirante nella logistica. Pochi giorni fa infatti è stata annunciata la decisione di disputare le WTA Finals (anche queste assenti lo scorso anno) a Guadalajara, Messico. Ancora non ci sono date per questo torneo ma avverrà certamente a inizio novembre, rendendo inevitabilmente quasi impossibile per le tenniste che fossero interessate (vedi Krejcikova o Sabalenka), disputare entrambi gli eventi.

Billie Jean King Cup
BJK Cup: Italia nel girone con Francia e Germania alle Finals
La nostra nazionale sorteggiata nel gruppo D. La fase finale della manifestazione si giocherà a Siviglia tra il 7 e il 12 novembre

Manca ancora qualche mese alle Finals della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023, in programma a Siviglia tra il 7 e il 12 novembre, ma l’urna e la sorte hanno già definito quali saranno i quattro gironi che vedranno impegnate le dodici nazionali rimaste e che si giocheranno la conquista della coppa nella parte terminale della stagione.
C’era grande curiosità per capire con chi se la sarebbe dovuta vedere l’Italia, approdata all’ultimo step dopo essersi salvata al doppio decisivo contro la Slovacchia a Bratislava nel preliminare, e il team guidato da Tathiana Garbin è stato sorteggiato nel gruppo D insieme a Francia e Germania. Tutti gli incontri saranno costituiti da due singolari e un doppio.
Di seguito tutti i raggruppamenti:
GRUPPO A:
SVIZZERA
REPUBBLICA CECA
STATI UNITI
GRUPPO B:
AUSTRALIA
KAZAKISTAN
SLOVENIA
GRUPPO C:
SPAGNA
CANADA
POLONIA
GRUPPO D:
FRANCIA
ITALIA
GERMANIA
Billie Jean King Cup
BJK Cup: alle Finals Usa, Kazakistan, Spagna, Germania e Francia. Risultato storico per la Slovenia
Vincono anche il Canada che supera 3-2 il Belgio e la Repubblica Ceca che supera l’Ucraina

Si è conclusa la seconda giornata della Billie Jean King Cup ed abbiamo tutti i verdetti definitivi, dopo che la pioggia aveva interrotto, verrebbe da dire sul più bello, la sfida di Koper tra Slovenia e Romania, ripresa lunedì.
Ed iniziamo il riassunto delle varie sfide proprio da quella di Koper, dove le padrone di casa alla loro prima apparizione nel World Group, hanno realizzato un’impresa a dir poco storica. Non solo hanno agguantato al primo tentativo la partecipazione alle Finals, ma addirittura ce l’hanno fatta risalendo dallo 0-2. Infatti nella seconda giornata Zidansek dopo oltre 3 ore di gioco ha battuto in tre set Ana Bogdan, che ha servito per il match e la qualificazione alle Finals rumena sul 5-3 del terzo, prima di perdere gli ultimi 4 giochi. Poi Kaja Juvan ha liquidato facilmente la Cristian in due set portando la sfida sul 2-2. In campo nel doppio decisivo le due singolariste slovene da una parte e Irina Bara e Monica Niculescu (38 anni, la veterana della BJK in questo weekend) dall’altra che sul 3-3 del primo set sono state fermate da un violento temporale. Alla ripresa lunedì mattina, le rumene si sono prese il primo parziale, salvo poi subire la rimonta delle giocatrici di casa che alla fine si sono imposte per 4-6 6-2 6-4.
Tutto facile invece per Spagna e Stati Uniti, già avanti sul 2-0 dopo la prima giornata. Le iberiche hanno chiuso la sfida grazie alla Parrizas-Dias che ha superato 6-3 6-0 la messicana Zacarias. Senza problemi nemmeno Jessica Pegula che con un veloce 6-3 6-1 supera l’austriaca Grabher.
Hanno chiuso al primo singolare della seconda giornata anche Kazakistan e Francia. Per la gioia del pubblico di Astana Elena Rybakina ha avuto vita facile contro Magda Linette, battuta 6-4 6-2. Solita battaglia invece in quel di Coventry tra Gran Bretagna e Francia. Dopo i 5 tie break della prima giornata e oltre 5 ore di gioco, Caroline Garcia ha battuto con il punteggio di 6-1 6-7(10) 6-1 Harriet Dart per il 3-0 decisivo per la felicità di capitan Benneteau (“Ho detto alle ragazze che l’obiettivo era tornare alle Finals”).
La Repubblica Ceca soffoca invece sul nascere il tentativo di rimonta dell’Ucraina. Dopo il confortante 2-0 della prima gionata, Marta Kostyuk ha provato ad accendere le speranze di rimonta ucraine superando in rimonta Barbora Krejcikova. Ma Marketa Vondrousova ha centrato il 3-1 decisivo battendo in due set (6-4 6-3) Katarina Zavatska.
Approda alle Finals anche il Canada che supera al doppio decisivo il Belgio dopo l’1-1 della prima giornata. Leylah Frenandez nella giornata conclusiva batte in rimonta Ysaline Bonaventure, Greet Minnen supera sempre in tre set Sebov (che aveva sostituito la Marino) per il 2-2 belga, ma nel doppio decisivo non c’è storia con Dabrowski che spinge Fernandez ad una facile vittoria su Flipkens e Minnen.
Infine alla Porsche Arena di Stoccarda bella vittoria della Germania sull’ostico Brasile. Sull’1-1, nella sostanza decide l’incontro il primo singolare quando Jule Niemeier (che sostituisce Maria) supera in tre set Haddad Maia con il punteggio di 7-6(3) 3-6 6-2. Il punto decisivo lo raccoglie poi Friedsam che stronca Laura Pigossi lasciandole un solo game.
Ecco tutti i risultati della seconda giornata:
SPAGNA-MESSICO 3-1
N. Parrizas-Dias b. M. Zacarias 6-3 6-0
G. Olmos/R. Zarazua b. A. Bolsova/R. Masarova 4-6 7-6(5) 10-7
UCRAINA-R. CECA 1-3
M. Kostyuk b. B. Krejcikova 3-6 6-1 6-4
M. Vondrousova b. K. Zavatska 6-3 6-4
GRAN BRETAGNA-FRANCIA 1-3
C. Garcia b. H. Dart 6-1 6-7(10) 6-1
A. Barnett/O. Nicholls b. C. Burel/K. Mladenovic 7-5 3-6 11-9
CANADA-BELGIO 3-2
L. Fernandez b. Y. Bonaventure 4-6 7-5 6-2
G. Minnen b. K. Sebov 6-2 3-6 6-3
G. Dabrowski/L. Fernandez b. K. Flipkens/G. Minnen 6-1 6-2
USA-AUSTRIA 4-0
J. Pegula b. J. Grabher 6-1 6-3
C. Gauff/K. McNally b. M. Klaffner/S. Kraus 6-1 6-4
GERMANIA-BRASILE 3-1
J. Niemeier b. B. Haddad Maia 7-6(3) 3-6 6-2
A-L. Friedsam b. L. Pigossi 6-1 6-0
KAZAKISTAN-POLONIA 3-1
E. Rybakina b. M. Linette 6-4 6-2
W. Falkowska/A. Rosolska b. A. Danilina/Y. Putintseva 6-4 6-4
SLOVENIA-ROMANIA 3-2
T. Zidansek b. A. Bogdan 3-6 7-6(4) 7-5
K. Juvan b. A.J. Cristian 6-2 6-4
K. Juvan/T.Zidansek vs I. Bara/M. Niculescu 4-6 6-2 6-4
Billie Jean King Cup
BJK Cup, Slovacchia-Italia 2-3: le azzurre vedono il baratro ma Cocciaretto e Trevisan ci portano alle Finals
Rocambolesca vittoria dell’Italia a Bratislava con le slovacche che rimontano da 0-2 a 2-2 e poi servono per chiudere nel doppio decisivo. Da 3-5 a 7-5 per le nostre ragazze

Qualificazioni alle Finals 2023
Slovacchia-Italia 2-3
E. Cocciaretto/M. Trevisan (ITA) b. V. Hrunkacova/T. Mihalikova 6-4 4-6 7-5
Dopo la prima giornata e il rassicurante vantaggio di 2-0 a Bratislava, la trasferta slovacca dell’Italia sembrava poter diventare una gita di piacere: per un soffio non si è trasformato nel peggiore degli incubi: Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan evitano la debacle quando sembravano ormai spacciate nel doppio decisivo sotto 5-3 nel terzo set dopo aver vinto il primo. La coppia slovacca formata da Viktoria Hrunkacova e Tereza Mihalikova ha tremato nel momento in cui hanno servito per il match sul 5-4 e da lì in avanti le nostre ragazze hanno trovato la spinta per andarla a vincere di slancio 7-5, ottenendo il pass tra le magnifiche 12 che giocheranno le Finals a novembre.
Cocciaretto, che era stata battuta nel secondo singolare odierno dalla stessa Hrunkacova col punteggio di 6-3 7-6(2), è apparsa quasi tarantolata dopo il break del 5 pari e in pura trance agonistica ha giocato il suo miglior tennis nel momento decisivo motivata anche da una carichissima Tathiana Garbin in panchina. Alla fine invasione di campo ed enorme delusione per le padrone di casa che sono state due volte avanti di un break nel terzo e sembravano ormai avere in mano un successo insperato dopo che Jasmine Paolini aveva mancato questa mattina l’oppurtunità di chiudere la pratica addirittura per 3-0.
Invece si è finito 7 ore dopo, dopo un doppio improvvisato con Trevisan e Cocciaretto che probabilmente pensavano di essere già sull’aereo per il ritorno in Italia.
Mihalikova era l’unica vera specialista delle quattro ragazze in campo, ma per oltre un’ora è stata proprio lei a non giocare al suo livello, consentendo alle azzurre di vincere il primo parziale e di rimanere a galla fino al 3 pari del secondo. Da lì la coppia slovacca è sembrata cambiare marcia, trascinata anche dal pubblico della NTC Arena. Ma se c’è una cosa che non manca mai alle nostre due giocatrici è la tenacia e così sono rimaste abbarbicate al match anche quando all’inizio del terzo sembravano ormai avere poche energie
Una vittoria tanto rocambolesca è certamente più elettrizzante di quanto ci saremmo attesi dopo la prima giornata, d’altro canto avremmo preferito evitare un simile rischio…