WTA Nur-Sultan: finale in casa per Putintseva. La sfidante è Van Uytvanck

Flash

WTA Nur-Sultan: finale in casa per Putintseva. La sfidante è Van Uytvanck

Finale tra numero 1 e numero 2 del tabellone all’Astana Open. La kazaka conduce 4-0 nei confronti diretti

Pubblicato

il

 

Yulia Putintseva è a una sola vittoria dal conquistare il titolo al WTA 250 di Nur-Sultan, suo torneo di casa in Kazakhstan. La numero 1 del tabellone ha raggiunto l’ultimo atto dell’Astana Open (alla sua prima edizione nel circuito WTA) perdendo un solo set nell’arco del torneo. Ha superato brillantemente il momento di appannamento nei quarti di finale contro Gasanova, che è riuscita a forzare il match al terzo vincendo 6-4 il secondo parziale. Putintseva ha risposto con un eloquente 6-0, raggiungendo la semifinale. Qui ha trovato l’opposizione di Rebecca Peterson, sconfitta in un’ora e 45 minuti con lo score di 6-2 6-4. La tennista svedese, alla sua quinta semifinale WTA, ha rischiato di rimettere in piedi un secondo set in cui perdeva 5-1. Putintseva ha resistito nel game finale, salvando due palle del possibile 5-5.

Nella parte bassa del tabellone anche Alison Van Uytvanck ha raggiunto la finale lasciando per strada un solo set (negli ottavi contro Friedsam). La tennista belga, numero 2 del tabellone, ha superato nei quarti la russa Gracheva con un doppio 6-4. Punteggio periodico anche nel suo match di semifinale, vinto contro la rumena Cristian (prima ‘semi’ WTA per lei) 6-3 6-3. È stato un match piuttosto nervoso, in cui la somma degli errori non forzati tra le due han raggiunto quota 75. La prima di servizio di Van Uytvanck ha fatto la differenza, permettendole di conquistare quasi 3 punti su 4 in tutto l’incontro.

Sarà la quinta finale in carriera sia per Putintseva che per Van Uytvanck. Inutile dire che valga tanto di più per la kazaka, chiamata a conquistare la vittoria di fronte al suo pubblico (quest’anno ci sono già riuscite in sette) Tuttavia Yulia parte anche da un consistente vantaggio negli head to head con Van Uytvanck, in cui conduce 4-0 (l’ultimo match l’hanno disputato all’Australian Open a febbraio). Inoltre il sito della WTA ha riportato una curiosità statistica: per la prima volta dal torneo di Linz 2020 (tra Sabalenka e Mertens) il circuito femminile avrà una finale tra numero 1 e numero 2 del tabellone.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement