Nikola Pilic: "All'Occidente dà fastidio il successo di Djokovic"

Flash

Nikola Pilic: “All’Occidente dà fastidio il successo di Djokovic”

L’ex tennista croato ha anche polemizzato sulla squalifica dello US Open 2020 “Se Roger Federer avesse fatto quello che ha fatto Djokovic agli US Open 2020, non sarebbe stato squalificato. “

Pubblicato

il

 

Non si fermano le polemiche dal lato balcanico per quanto riguarda la ricezione mondiale della figura di Novak Djokovic. L’ultimo a parlare sulla questione è l’allenatore croato Nikola Pilic, che intervistato dal giornale croato Vecernij List ha rilasciato dichiarazioni molto forti per quanto riguarda lo status di Novak Djokovic. “Penso che il suo successo abbia fatto del male all’Occidente in modo diverso. Nella loro visione del mondo, il livello raggiunto da Djokovic era riservato a qualcuno dell’Occidente; e poi arriva un ragazzo di un piccolo paese a dominare il mondo del tennis. Se Roger Federer avesse fatto quello che ha fatto Djokovic agli US Open 2020, non sarebbe stato squalificato. (l’Occidente) ha un problema con Djokovic che è il migliore“.

Pilic si inserisce nel solco di un discorso già affrontato da altri del clan di Djokovic, come Goran Ivanisevic che aveva dichiarato anche lui dopo Wimbledon che Nole “ha raggiunto l’apice del tennis dopo Rafael Nadal e Roger Federer e questi due già avevano tantissimi tifosi, poi è arrivato il ragazzo dei Balcani ed ha rovinato tutto.“, un discorso in parte riecheggiato da Pilic. L’ex finalista del Roland Garros 1973 ha parlato anche della questione GOAT, in cui appoggia fortemente il tennista serbo. “Djokovic è semplicemente fenomenale, ha lavorato molto, senza scorciatoie. Ricordo che i giornalisti serbi mi stavano addosso nel 2019 cercando di farmi dire che Novak è il migliore. Non volevo dirlo fino a quando non ha vinto Wimbledon quest’anno. Il giorno in cui lo ha fatto, ho dato un’occhiata completa e approfondita ai numeri. Novak ha ottenuto lo stesso numero di titoli slam di Nadal e Federer, meglio nei confronti diretti contro entrambi, e sta andando verso 350 settimane in cima alla classifica“.

L’ex tennista croato è stato uno dei primi allenatori di Djokovic, che ha allenato nella sua accademia di Monaco dai 12 ai 16 anni. Pilic ha continuato il suo discorso snocciolando dei dati a favore della sua tesi. “Djokovic ha vinto il maggior numero di titoli Masters, è l’unico giocatore ad aver vinto ogni Slam almeno due volte e a un certo punto aveva quasi 17.000 punti ATP – in quel momento, ha accumulato più punti di Murray, Nadal e Federer messi insieme. Non sono di parte, Novak è il migliore di tutti i tempi“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement