WTA Courmayeur, il tabellone: presenti sette italiane, Giorgi e Paolini teste di serie

Flash

WTA Courmayeur, il tabellone: presenti sette italiane, Giorgi e Paolini teste di serie

Jabeur N.1 del seeding. Giorgi esordirà con Rakhimova, una qualificata per Paolini. Al via anche Trevisan, Bronzetti, Stefanini, Caregaro e Pieri

Pubblicato

il

Camila Giorgi a Montréal 2021 (Credit: @OBNmontreal on Twitter)
 

Quarto appuntamento in terra italiana per il circuito WTA, che dopo Roma, Parma e Palermo fa tappa in Valle d’Aosta per il Courmayeur Ladies Open (cemento indoor, tabellone da 32 giocatrici, total financial commitment di 235.238 dollari), uno dei nuovi tornei di questa stagione priva dello swing asiatico. Il torneo valdostano sarà a forti tinte italiane, con ben sette azzurre al via.

La favorita d’obbligo è la tunisina Ons Jabeur, numero 8 del ranking mondiale, che in terra italiana potrebbe festeggiare la storica qualificazione alle Akron WTA Finals di Guadalajara nonostante la rapida ascesa di Anett Kontaveit alle sue spalle (l’estone sarà impegnata al Transylvania Open). La tunisina esordirà con la russa Vitalia Diatchenko, numero 133 del ranking, sconfitta nell’unico precedente risalente alle qualificazioni di Wimbledon del 2014.

Nello stesso quarto di Jabeur anche tre delle sette italiane al via: Lucia Bronzetti (N.148) sfiderà l’ucraina Kozlova (N.130), match con in palio il probabile secondo turno con la tunisina; Lucrezia Stefanini (N.188), in gara con una wild card, troverà l’esperta giocatrice lussemburghese Mandy Minella (N.217); Jasmine Paolini, testa di serie numero 7, esordirà invece con una giocatrice proveniente dalle qualificazioni. Completa il novero delle italiane nella parte alta del tabellone la ventiquattrenne Jessica Pieri (N.280) il cui esordio sarà tutt’altro che morbido con la testa di serie numero 8 la cinese Shuai Zhang.

Di seguito il tabellone:

Nella parte bassa del tabellone il secondo seed sarà di Camila Giorgi, che dopo la sconfitta in semifinale a Tenerife proverà a riscattarsi sul suolo italiano. Match di esordio in programma con la russa Rakhimova (N.117), per poi trovare la vincente del match tra la polacca Frech ed una qualificata, prima di un ipotetico quarto con la giovane danese Clara Tauson. Nello stesso quarto di Giorgi anche la valdostana Martina Caregaro, che esordirà con una qualificata.

Completa il quadro delle italiane in Martina Trevisan, che, scivolata oltre la centesima posizione, proverà a migliorare il suo ranking sin dal match d’esordio con la russa Kalinskaya (N.125) per poi trovare in un ipotetico secondo turno Alison Riske (tds N.6) o una qualificata.

Qualificazioni iniziate già nella giornata di sabato e che nel turno decisivo vedranno quattro italiane a caccia di un posto in tabellone: la ventenne Federica Rossi (N.733) sarà opposta alla spagnola Bucsa (N.155); avversaria spagnola anche per Di Sarra (N.209) che affronterà Bolsova (N.178); Martina Di Giuseppe (N.283) cercherà di conquistare il pass nel match contro l’indiana Ankita Raina (N.194); infine, Giulia Gatto-Monticone (N.192) affronterà la doppista georgiana Kalashnikova (N.1484 in singolo).

Qui il tabellone aggiornato di Courmayeur e degli altri tornei della prossima settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement