WTA Finals: Kontaveit in semifinale, Muguruza rientra in corsa

Flash

WTA Finals: Kontaveit in semifinale, Muguruza rientra in corsa

Anett Kontaveit continua il suo periodo irresistibile, batte Karolina Pliskova e raggiunge la semifinale. Garbine Muguruza supera di misura Barbora Krejcikova

Pubblicato

il

Anett Kontaveit - WTA Finals Guadalajara 2021 (foto WTA Finals)
 

A. Kontaveit b. K. Pliskova 6-4 6-0

Dopo la seconda giornata di incontri per il gruppo Teotihuacan alle Akron WTA Finals di Guadalajara l’estone Anett Kontaveit è l’unica giocatrice delle quattro ancora imbattuta e già certa di arrivare alle semifinali del torneo alla sua prima partecipazione. Nell’incontro pomeridiano ha sconfitto Karolina Pliskova, che aveva anche lei vinto il suo primo incontro della competizione, in un match inizialmente equilibratissimo che poi si è improvvisamente aperto per la giocatrice estone verso la fine del primo set.

Infatti Karolina Pliskova, che era stata quasi intrattabile sulla sua battuta per gran parte del primo parziale, si è inguaiata proprio nel game più delicato del set, quello sul 4-5, quando una risposta fortunatissima in favore di Kontaveit ha deciso il 6-4 finale, e di fatto ha chiuso la partita. Sì perchè da quel momento Kontaveit ha trovato sempre più fiducia per picchiare i colpi da fondocampo, e Pliskova si è sempre più deomralizzata fino a mostrare chiari segni di resa sullo 0-4, a match comuque ampiamente compromesso.

Penso di aver giocato una buona partita, ci ho messo un po’ ad abituarmi al suo servizio, ma credo di aver migliorato il mio tennis e soprattutto la mia consistenza con il passare dei giochi“, ha detto Kontaveit dopo la vittoria.

Si tratta per lei della ventottesima affermazione nelle ultime 31 partite: “Credo di essere entrata in una modalità diversa a partire dal torneo di Cleveland. Il mio nuovo allenatore [Dimitri Tursunov] ha portato nuova linfa nel team ed ho cominciato a giocare con molta più fiducia nei miei colpi, oltre che con un po’ più di margine rispetto a quanto non facessi prima“.

G. Muguruza b. B. Krejcikova 2-6 6-3 6-4

La partita tra le due giocatrici sconfitte nella prima giornata del girone ha impiegato un po’ a entrare nel vivo: nel primo set Muguruza è annegata in un mare di 18 errori gratuiti che l’hanno costretta a cedere la frazione 6-2 sensa poter fare molto. Nel secondo parziale la spagnola è riuscita a estrarre un po’ di più dalla battuta scappando subito 4-1 e poi riuscendo a controllare il punteggio fino alla fine, nonostante un game di servizio abbastanza balbettante sul 4-2.

Nel terzo set sicuramente le due giocatrici sono riuscite a produrre il loro miglior tennis della giornata: in un game-fiume da 18 punti e 12 minuti, Muguruza è riuscita a strappare il servizio all’avversaria per il 2-1 dopo non aver sfruttato altrei cinque palle break. “Sono molto contenta di come ho combattuto e come ho gestito le difficoltà dopo la sconfitta nel primo incontro – ha detto Muguruza dopo il match – il pubblico mi ha daverro aiutato a ribaltare la partita nel secondo set, quando mi sono concentrata sull’efficacia del servizio, che qui in altura dovrebbe essere un’arma importante e per me fino a quel punto non lo era stata“.

Sabato torneranno in campo le giocatrici del gruppo Chichen Itza per il loro secondo incontro.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement