ATP Finals, il programma di giovedì 18: Jannik Sinner sfida Medvedev alle 21

Senza categoria

ATP Finals, il programma di giovedì 18: Jannik Sinner sfida Medvedev alle 21

In prima serata l’azzurro si giocherà l’accesso alle semifinali contro il n. 2 del mondo, ma solo se nel pomeriggio Hurkacz avrà battuto Zverev

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Nitto ATP Finals Torino 2021 (foto Twitter @atptour)
 

Alle Nitto ATP Finals di Torino, l’ultima giornata del Gruppo Rosso vede Daniil Medvedev non solo già qualificato ma certo di chiudere il girone al primo posto. Il suo avversario di questa sera sarà Jannik Sinner, entrato martedì al posto di Matteo Berrettini e, all’esordio nel torneo, autore di una prestazione perfetta contro un Hurkacz non proprio irreprensibile. Se Medvedev può interpretare l’incontro senza alcuna pressione (“è meglio mantenere l’inerzia e cercare di vincere. Certo, se perdo il primo set al tie-breal 20-18, non so cosa possa succedere, onestamente”), Jannik deve vincere per ambire al passaggio alle semifinali, impresa mai riuscita a una riserva.

In realtà, tuttavia, la sfida potrebbe essere quella che negli incontri a squadre è definita un dead rubber, dal momento che non tutto dipende dall’azzurro; infatti, se nel pomeriggio Alexander Zverev battesse Hubert Hurkaz, raggiungerebbe Daniil a due vittorie e, con tre incontri giocati a fronte dei soli due dell’azzurro, ne renderebbe vana l’eventuale vittoria – vana ai fini della qualificazione, ma resterebbero prestigio, punti e montepremi. Da questo punto di vista, sorprende la scelta degli organizzatori che hanno verosimilmente preferito correre il rischio di avere un incontro “inutile” programmando quello di Jannik come secondo incontro. È anche vero che, se Hurkacz – che ancora può qualificarsi – supera Zverev, il tifo per il nostro sarà incontenibile. In ogni caso, Jannik ha perso i due precedenti contro Medvedev ed è 0-8 contro i top 5.

Per quanto riguarda i doppi, la coppia formata dallo spagnolo Marcel Granollers e dall’argentino Horacio Zeballos, a punteggio pieno e già qualificata, troverà il fanalino di coda del Gruppo Verde, il duo tedesco-rumeno composto da Kevin Krawietz e Horia Tecau, ormai eliminati. Sarà quindi l’ultimo incontro per Horia che ha annunciato l’intenzione di ritirarsi una volte concluse le Finals. Ci si gioca invece l’accesso alle semifinali nell’altra sfida del girone, con i croati Nikola Mektic e Mate Pavic opposti al connazionale Ivan Dodig e allo slovacco Filip Polasek.

Sessione diurna – ore 11.30
[4] M. Granollers/H. Zeballos vs [8] K. Krawietz/H. Tecau
non prima delle 14
[3] A. Zverev vs [7] H. Hurkacz
Sessione serale – ore 18.30
N. Mektic/ M. Pavic vs [6] F. Polasek/M. Pavic
non prima delle 21
[2] D. Medvedev vs [9/alt] J. Sinner


Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement