ATP Finals, Medvedev: "Non so perchè, ma contro Zverev non ho servito come sempre"

Flash

ATP Finals, Medvedev: “Non so perchè, ma contro Zverev non ho servito come sempre”

Le parole del russo numero due al mondo: “Il tennis continuerà anche dopo il ritiro di Novak, Roger e Rafa”

Pubblicato

il

 

Daniil Medvedev si presenta in conferenza stampa dopo la sconfitta contro Zverev in finale alle ATP Finals di Torino 2021 e analizza così quanto andato in scena al PalaAlpitour di Torino.

Oggi non hai servito come sei solito fare. Cosa non ha funzionato?

“Su questo campo il servizio è veramente importante. In semifinale ho servito meglio, oggi difficile dire cosa non sia girato per il verso giusto. Difficile dire quale sia stato problema, forse di tipo mentale. Ma qualcosa mancava. Non ho la risposta su cosa mancava, ma questo ha fatto la differenza. Sascha è un grande giocatore, ha avuto l’opportunità di brekkarmi per due volte e quando servi come lui poi vinci. La chiave è stata sicuramente il servizio”.

Vi siete incontrati per la seconda volta in questo torneo, la terza in questa settimana.

“Ovviamente ogni volta che ci incontriamo ci prepariamo differentemente, cerchiamo di fare qualcosa di diverso, ho sentito che lui provava a fare questo. E ci ho provato anche io, ma semplicemente non riuscivo a rispondere perché lui serviva troppo bene. Sul piano psicologico, per me non è così difficile ma anzi è interessante. Ogni volta sai che lui cercherà di fare qualcosa di diverso, e tu devi essere pronto, e lo stesso vale per lui”.

Il 2022 sarà l’anno della transizione definitiva tra l’era di Djokovic e Federer e quella della tua generazione?

“Difficile da dire. Penso però che quando finì l’era di Borg e McEnroe tutti pensavano che non sarebbero più arrivati giocatori così forti, e così quando Sampras e Agassi si ritirarono. Non è stato così, altri giocatori forti sono arrivati. Io non penso che il tennis non sarà più interessante quando Novak, Roger e Rafa non ci saranno più. Magari non vinceremo 20 Slam, ma del resto non lo fecero neppure Sampras e Agassi, quindi non sarà vergognoso non riuscirci. Posso parlare per me, dirò che cercherò di vincere quanti più titoli possibili”.

Sorpreso del fatto che Zverev non abbia ancora vinto uno Slam?

“Ci sono ancora tanti grandi giocatori che non hanno vinto uno Slam. Penso anche a Tsitsipas. Zverev ha servito per il match in finale allo US Open. Lui è capace di vincere contro chiunque, è certamente capace di vincere uno Slam. Ma non è l’unico. Quest’anno in semifinale ha perso per un soffio, magari in finale mi avrebbe battuto. Chissà, bisogna vincere sette partite per vincere uno Slam, e ogni torneo ha un suo scenario e sue dinamiche”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement