Germania b. Austria 2-1
Dopo la maratona notturna con la quale hanno sconfitto la Serbia del n. 1 al mondo Djokovic, Krawietz e Puetz portano ancora una volta il punto decisivo alla Germania che così avanza ai quarti di finale di martedì prossimo contro la Gran Bretagna.
J. Rodionov b. D. Koepfer 6-1 7-5
Si apre con una sorpresa il tie tra Germania e l’Austria già eliminata: Jurij Rodionov si aggiudica in due set lo scontro tra mancini contro Dominik Koepfer e porta all’Austria il primo punto. Forse la posta in palio ha pesato sulla serenità del tedesco che è entrato in campo contrattissimo, commettendo una caterva di errori e aprendo la strada all’avversario che non poteva sperare in una partenza migliore. Sia col dritto che col rovescio Koepfer ha sbagliato di tutto, incapace di addomesticare gli slice di rovescio dei Rodionov che ha cominciato a affidarsi sempre più spesso a tale soluzione per rompere il ritmo degli scambi.
In pochissimo tempo l’austriaco si è ritrovato avanti 6-1 3-1 e ha addirittura avuto una palla del doppio break. Mancata questa chance la partita ha subito un improvviso capovolgimento di fronte perché Koepfer, fino ad allora nervosissimo, è riuscito a registrare un po’ i colpi, arrivando a palla break nel sesto game senza però riuscire a sfruttarla. Il tedesco si è però scosso e ha centrato il controbreak due giochi più tardi, completando poi il sorpasso e cambiando campo in vantaggio 5-4. L’inversione di rotta si è però interrotta a un passo dal traguardo: Koepfer si è conquistato due set point consecutivi in risposta, annullati però con una gran prima e un ace da Rodionov che ha dunque impattato sul 5-5. Koepfer si è di nuovo rovinato con le proprie mani nel game successivo regalando all’avversario il break che ha deciso il match.
J-L. Struff b. D. Novak 7-5 6-4
Nel primo set Struff si è preso un immediato break di vantaggio, salendo 2-0. Da quel momento in poi i servizi hanno iniziato a farla da padroni e si è registrato un solo momento di difficoltà sul 4-3 per Struff, che si è ritrovato 0-30 dopo un dritto in rete e un bel lob dell’avversario, riuscendo però rapidamente a risollevare la situazione. Al momento di servire per il set però, Struff ha combinato un pasticcio e ha rimesso in carreggiata Novak con un maldestro serve&volley sulla palla break. Il tedesco ha rimediato immediatamente nel game successivo e con una gran risposta, seguita da una strenua difesa, si è procurato un’altra occasione di battere per intascarsi il parziale, riuscendo stavolta a evitare rimonte a sorpresa.
Stesso canovaccio anche nel secondo set, nel quale Struff è andato da subito avanti di un break e lo ha difeso con la battuta fino alla fine, capitalizzando le uniche occasioni avute nel terzo game. Il tedesco ha quindi portato la Germania in parità, approfittando della giornata poco brillante di Novak che ha messo a segno solamente tre errori gratuiti contro ben 15 errori non forzati.
K. Krawietz/T. Puetz b. O. Marach/P. Oswald 6-3 6-4
Confermatissime le due coppie di doppio “titolari” delle due nazionali, composte da collaudati binomi di specialisti. La partita ha valore solamente per i tedeschi, che vincendo sarebbero primi nel loro girone passando ai quarti di finale, mentre con una sconfitta dovrebbero con ogni probabilità dire addio alla manifestazione.
Il primo break arriva subito, al terzo gioco, quando Marach cede la battuta da 30-0 chiudendo con un doppio fallo. Il duo tedesco non concede nulla alla battuta, ha la chance del 5-1 sempre sul servizio di Marach, ma non riesce a convertirla. Il set finisce comunque a favore della Germania che non concede nessuna palla break in tutto il set e un solo errore gratuito contro 12 vincenti.
Il secondo set ha una trama non dissimile dal primo: il servizio dei tedeschi è sempre inattaccabile, e questa volta invece è Oswald a commettere un doppio fallo sulla palla break che nel settimo game lancia la Germania verso la vittoria e il quarto di finale contro la Gran Bretagna.