Djokovic e Barty nominati ITF World Champions 2021

Flash

Djokovic e Barty nominati ITF World Champions 2021

Il serbo e l’australiana vincono il premio di fine stagione assegnato dalla Federazione Internazionale. Le coppie Mektic/Pavic e Krejcikova/Siniakova premiati per quanto riguarda il doppio. Sheng e Marcinko vincitori tra i Junior.

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Ashleigh Barty - Wimbledon 2021 (Credit: AELTC/Simon Bruty - AELTC/Jed Leicester)
 

Il finale di stagione è sempre tempo di bilanci e dopo i premi assegnati da ATP e WTA è stata la federazione internazionale del tennis, la ITF, ad assegnare i propri premi relativi al 2021. Per quanto concerne il circuito maschile il titolo di Campione del Mondo ITF è andato a Novak Djokovic. Il serbo, dopo essersi assicurato il numero uno di fine anno nel ranking ATP all’età di trentaquattro anni (il più “esperto” di sempre), stabilisce un nuovo record. Infatti, aggiudicandosi il riconoscimento dell’ITF per la settima volta diventa il più titolato di sempre superando nella classifica speciale di questo premio lo statunitense Pete Sampras.

A garantire il successo a Nole sono stati i tre successi nei tornei del Grande Slam conquistati nel corso dell’anno che gli hanno permesso di eguagliare a quota 20 il numero di Slam vinti da Nadal e Federer. Non va dimenticato inoltre che Nole possiede il record per quanto riguarda il maggiore numero di settimane da numero 1. Anche se nella mente di Nole rimarrà il rammarico per il Calendar Grande Slam negato dal russo Medvedev a Flushing Meadows e il mancato alloro olimpico in quel di Tokyo.

Dopo un anno così gratificante per me, la mia squadra, la mia famiglia e i fan, è un grande onore essere nominato Campione del Mondo ITF per la settima volta” –  ha dichiarato Djokovic- “Sono molto grato e orgoglioso per i risultati che ho ottenuto e felice di aver avuto la possibilità di competere per la nazionale serba”.

In campo femminile il premio è andato alla numero 1 del ranking WTA Ashleigh Barty. Per la venticinquenne australiana si tratta del secondo riconoscimento dopo quello conquistato nel 2019.

Barty ha confermato la sua posizione di leader del ranking WTA grazie a cinque titoli. Il punto più alto della stagione dell’australiana è stato il successo a Wimbledon arrivato sconfiggendo in finale la ceca Pliskova. Ad impreziosire il titolo di Barty è stato il fatto che il successo sia arrivato cinquant’anni dopo il primo titolo di Evonne Goolagong, di famiglia aborigena come Barty, all’All England Club. Barty ha inoltre conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi nel tabellone di doppio misto in coppia con John Peers.

“Essere Campione del mondo ITF nel 2021 è qualcosa di cui sono molto orgogliosa”, ha detto Barty. “Mi sento fortunata a praticare lo sport che amo, soprattutto in un anno impegnativo e imprevedibile per così tante persone. Voglio ringraziare la mia squadra e la mia famiglia per tutto ciò che fanno e fare un enorme ringraziamento agli appassionati di tennis di tutto il mondo per aver continuato a sostenerci”

In precedenza l’ITF aveva premiato anche le migliore coppie dell’anno. Per il circuito maschile il riconoscimento è andato alla coppia numero 1 del 2021, i croati Nikola Mektic e Mate Pavic. I croati si sono aggiudicati nove titoli nel 2021, con il picco raggiunto nel mese di luglio durante il quale è arrivato prima il successo a Wimbledon e poi l’oro olimpico a Tokyo.

Per il circuito femminile come nel 2018, è stato il duo ceco formato da arbora Krejcikova e Katerina Siniakova ad aggiudicarsi il titolo. Tra i titoli più rilevanti delle ceche si evidenziano il successo al Roland Garros, il primo oro olimpico nel tennis per la Repubblica Ceca conquistato a Tokyo ed il successo alle WTA Finals.

Premi arrivati anche per i due junior che hanno chiuso l’anno da numeri 1 del mondo, il cinese Juncheng Shang, finalista dell’ultimo US Open Junior, e la croata Petra Marcinko, recente vincitrice dell’Orange Bowl.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement