Quanto cresce il tennis sui social! E Sinner supera Berrettini nell'indice di gradimento

Flash

Quanto cresce il tennis sui social! E Sinner supera Berrettini nell’indice di gradimento

I dati sono stati analizzati con gli algoritmi di intelligenza artificiale KP16. Il romano è il più “chiacchierato”. Ma l’altoatesino vanta l’indice di apprezzamento più alto

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Finale Coppa Davis Torino 2021 (Photo by Jose Manuel Alvarez / Quality Sport Images / Kosmos Tennis)
 

Il tennis italiano ha vissuto una stagione inimmaginabile anche solo pochi anni fa: otto azzurri nella top 100 di fine anno, una finale a Wimbledon, un bel bottino di tornei vinti e una manciata di giovani rampanti sui quali fare sicuro affidamento per un avvenire luminoso. Mettiamoci anche le Finals ATP e una bella fetta di Davis giocate a Torino e il dado è tratto: audience in Italia sempre più cospicua e pallina gialla spesso sulle prime pagine di quotidiani e riviste non necessariamente specializzate. Il riflesso social è inevitabile: a partire dal 2015 il volume di conversazioni inerenti al tennis è triplicato, con una crescita addirittura esponenziale nell’ultimo anno e mezzo.

La conferma arriva da un articolo pubblicato sul sito web di Sky Sport, basato su uno studio condotto utilizzando gli algoritmi di intelligenza artificiale KP16. La relazione ha restituito dati persino prossimi al clamoroso: la quasi totalità delle conversazioni “social” relative al tennis analizzate per parole chiave (tennis, ATP, Wimbledon, Berrettini, Sinner) ha osservato un aumento di volume notevolissimo, addirittura triplo rispetto a poco più di un lustro fa se si parla di interesse e numero di post pubblicati.

Il giocatore più “chiacchierato” sulle più note piattaforme social a partire dal 2019 è Matteo Berrettini, nel periodo in esame capace di conquistare – e confermare – la top 10, raggiungere una storica finale a Wimbledon, vincere diversi tornei e guadagnare la seconda settimana almeno una volta in tutte le prove del grande Slam. Se invece parliamo di “sentiment”, ossia di stretto gradimento, il tennista in cima alla classifica è Jannik Sinner, con il 93% di apprezzamento, seguito proprio da Matteo Berrettini (87%). A un’incollatura Lorenzo Musetti (86%), e Lorenzo Sonego (83%), mentre è più distante Fabio Fognini, reduce da una stagione con più ombre che luci (65%). Fogna ha recentemente fatto sapere di far sempre più fatica a staccarsi dalla famiglia, recentemente allargatasi con la nascita della terzogenita Flaminia, ma un suo exploit nella stagione 2022 non si può escludere, e una sua risalita nella classifica per consenso social certamente nemmeno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement