Il programma delle prime due giornate di ATP Cup: Tabilo-Carreno Busta apre il 2022, esordio Italia nella mattinata di domenica

Flash

Il programma delle prime due giornate di ATP Cup: Tabilo-Carreno Busta apre il 2022, esordio Italia nella mattinata di domenica

Il tennis riparte dopo solo 26 giorni con Argentina – Georgia e Cile – Spagna alla mezzanotte italiana. L’Italia esordirà con Sinner contro l’Australia sabato mattina

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Finale Coppa Davis Torino 2021 (Photo by Jose Manuel Alvarez / Quality Sport Images / Kosmos Tennis)
 

Inizia il 2022 e con lui anche la nuova stagione di tennis. Ci penserà l’Australia e l’ATP Cup 2022 ad inaugurare il circuito maschile, che inizierà proprio a mezzanotte con la sfide tra Argentina e Georgia del gruppo D e tra Cile e Spagna del gruppo A. A mezzanotte in punto italiana saranno Alejandro Tabilo e Pablo Carreno-Busta a contendere il primo punto per Cile e Spagna, con in contemporanea la sfida tra l’argentino Federico Delbonis e il meno blasonato numero due georgiano Alexandre Metreveli. A seguire, in linea teorica per l’una e mezza, gli altri due singolari di Cile-Spagna e Argentina-Georgia, quelli tra i numeri uno dei rispettivi paesi.

Nella prima sfida scenderanno in campo il cileno Christian Garìn e lo spagnolo Roberto Bautista-Agut, con in contemporanea come per il primo singolare il match tra l’argentino Diego Schwartzman e il georgiano Nikoloz Basilashvili. Solo la Spagna e l’Argentina erano presenti nell’edizione 2021, con la Spagna sconfitta in semifinale (priva di Rafael Nadal anche in quel caso) dall’Italia e l’Argentina uscita nel girone di Russia e Giappone. Molto più di alto profilo gli incontri della mattinata, visibili in chiaro su Supertennis e sul satellite con Sky. La Serbia priva del misterioso Novak Djokovic sfiderà nel girone di Cile e Spagna, in una partita già da dentro-fuori, la Norvegia di Casper Ruud.

Il primo singolare è tra Filip Krajinovic e Viktor Durasovic, con il serbo nettamente favorito contro il suo meno quotato avversario. Sembra a pronostico chiuso ma a parti invertite anche il secondo singolare tra Dusan Lajovic e Casper Ruud. Contro il semifinalista delle ATP Finals servirà un Lajovic ben diverso da quello deludente visto tra il 2020 e il 2021. Si prospetta interessante anche l’altra sfida mattutina tra Polonia e Grecia, valida per il gruppo D in cui sono presenti anche Argentina e Georgia. Kamil Majchrzak è chiamato a portare un punto cruciale per la Polonia nella sfida contro Pervolarakis, in vista della miglior sfida del day1 di ATP Cup, quella tra Stefanos Tsitsipas e Hubert Hurkacz.

La seconda giornata dell’ATP Cup si prospetta molto più ricca della prima, già dalle sfide della notte con il derby nordamericano tra Stati Uniti e Canada del girone C e tra la ripescata Francia e i campioni in carica della Russia nel gruppo B. A causa delle tante assenze la Russia si ritroverà a schierare Roman Safiullin contro Arthur Rinderknech nel primo singolare in programma a mezzanotte. Molto più equilibrata la sfida tra i numeri due di Canada e USA, con in contemporanea la sfida tra Denis Shapovalov e John Isner. Sembra quasi scontato il risultato del match tra Daniil Medvedev e Ugo Humbert, mentre la partita tra Taylor Fritz e Felix Auger-Aliassime promette spettacolo e un risultato decisivo ai fini del girone.

La mattina italiana sarà il teatro dell’esordio dell’Italia, finalista in carica, nell’ATP Cup 2022. Finalmente a ranghi pieni, la nostra nazionale potrà avere il lusso di schierare Jannik Sinner come numero due contro l’australiano James Duckworth, sconfitto l’ultima volta nell’ATP250 di Sofia in una partita molto combattuta, partita prevista alle 7.30 italiane. A seguire ci sarà la sfida tra i numeri uno delle due nazionali del girone B, il rientrante Matteo Berrettini contro il padrone di casa Alex De Minaur. Non meno interessante in contemporanea la sfida tra Germania e Gran Bretagna nel gruppo C, uno dei più equilibrati dell’interno torneo. Ad aprire il tie ci penseranno Jan-Lennard Struff e Daniel Evans, seguiti poi dal numero tre del mondo Alexander Zverev contro una delle più grandi rivelazioni del 2021, il britannico Cameron Norrie.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement