ATP Cup: l'Argentina strapazza la Georgia, il Cile si arrende alla Spagna

ATP

ATP Cup: l’Argentina strapazza la Georgia, il Cile si arrende alla Spagna

Nella notte di Capodanno Argentina e Spagna si aggiudicano i primi due incontri della ATP Cup 2022

Pubblicato

il

Team Argentina: Maximo Gonzalez, Diego Schwartzman, Federico Delbonis - ATP Cup 2022 Sydney (foto Twitter @ATPCup)
 

Gruppo D

ARGENTINA-GEORGIA 3-0 (Stefano Tarantino)

F. Delbonis b. A. Metreveli 6-1 6-2
D. Schwartzman b. N. Basilashvili 6-1 6-2
M. Gonzalez/A. Molteni b. S. Purseladze/Z. Tkemaladze 6-1 6-2

Si apre con una netta vittoria dell’Argentina sulla Georgia il gruppo D delle terza edizione dell’ATP Cup, competizione a inviti riservata alle squadre nazionali maschili. La sfida infatti si è già decisa dopo i primi due singolari. Nel primo Federico Delbonis ha vinto agevolmente la sfida tra i due numeri 2 battendo con un rapido 6-1 6-2 il nr. 571 ATP Aleksandr Metreveli, nipote del finalista di Wimbledon 1973 Alex, edizione famosa per il boicottaggio della maggior parte dei tennisti e vinta da Jan Kodes. Ci si sarebbe aspettato più equilibrio nella sfida tra i numeri 1 delle due nazionali, Diego Schwartzman e Nikoloz Basilashvili ed invece il tennista sudamericano ha replicato in appena 61 minuti il punteggio del suo connazionale. Mai in partita Basilashvili, apparso ben lontano da un minimo di forma accettabile. Unico sussulto del tennista georgiano ad inizio secondo set quando ha recuperato dallo 0-2 al 2-2. Ma nel quinto game Basilashvili ha ceduto nuovamente il servizio dal 40-0 e da lì in poi è uscito completamente dal match.

In giornata si sfideranno le altre due nazioni facenti parte del gruppo D, Polonia e Grecia. Probabilmente la vincente di questa sfida si contenderà il primato del girone e di conseguenza il passaggio alle semifinali con l’Argentina.

Pablo Carreno Busta – ATP Cup 2022 Sydney (foto Facebook ATP Cup)

Gruppo A
SPAGNA-CILE 2-0

P. Carreno-Busta b. A. Tabilo 6-4 7-6(5)
R. Bautista-Agut b. C. Garin 6-0 6-3

Apre in maniera convincente il girone A la Spagna chiudendo già dopo i primi due singolari la sfida con il Cile.

Il primo punto arriva da Pablo Carreno-Busta che viene a capo non senza problemi di Alejandro Tabilo. Il tennista cileno parte benissimo e nel primo set allunga prima sul 3-0 e poi sul 4-2. Tabilo picchia molto da fondo campo e mette alle corde il più quotato avversario che però rientra in partita appena il cileno rallenta. Infatti Carreno-Busta infila 4 giochi di seguito e porta a casa il primo set con il punteggio di 6-4.
Il copione si ripete nel secondo set. Tabilo (nr. 139 ATP) va ancora avanti 3-0 e stavolta procede spedito sino al 5-2. Ancora una volta Carreno-Busta rientra nel match salvando un set point e raggiungendo l’avversario sul 5-5. Lo spagnolo ha anche una palla break per andare a servire per il match ma Tabilo la annulla. Il set si decide al tie break. Tabilo va avanti 3-1 ma Carreno recupera e sale 5-3 prima di chiudere 7-5 e dare il primo punto agli spagnoli.

Senza problemi invece Roberto Bautista-Agut che liquida in due veloci set Christian Garin. Lo spagnolo passeggia nel primo set vinto 6-0, sale 3-1 nel secondo, subisce l’immediato controbreak del cileno ma poi riallunga subito tornando avanti di un break sul 5-2. Bautista chiude poi 6-3 per il definitivo 2-0 Spagna. Più tardi in campo Serbia e Norvegia per completare la prima giornata del gruppo A

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement